Holly Jolly Christmas

114 9 2
                                    

I hate that I remember
I wish I could forget
What you did last December
You left my heart a mess

Le mie casse nuove, un regalo di Natale che mi sono fatta da sola, diffondono con limpidità impressionante la voce melodiosa della mia cantante preferita, cullandomi musicalmente mentre mi immergo nella vasca da bagno.

Quest'anno ho raccontato una bugia a tutti quanti. Più di una, a dire il vero. Eppure, l'ho vista come unica maniera per essere lasciata completamente in pace il giorno di Natale. Volevo staccare la spina e prendermi cura di me stessa, assaporare il silenzio, ascoltare soltanto la mia pelle e il mio appetito. Così, eccomi qui, sola nel mio appartamento, ad accendere le candeline color lampone che ho sparso per il bagno, versare sali benefici nell'acqua calda e colorarla di una rilassante tonalità lavanda.

Mi prendo un'infinità di tempo per stare a mollo e liberare la mente, aiutata dal vapore acqueo che contribuisce a coinvolgermi ancor di più nell'atmosfera da centro benessere che ricerco, quindi applico uno scrub esfoliante e, infine, massaggio su tutto il corpo un olio emolliente, che vada a nutrire la pelle profondamente detersa.

Asciugo i capelli con pigrizia e poi li piego a formare delle onde, pur sapendo che non dureranno a lungo, quindi indosso un delizioso e scintillante abito rosso acquistato l'anno scorso durante i saldi.

Mascara, rossetto rosso e illuminante per esaltare la lucentezza nel suo insieme: sono pronta per cenare nella mia sola e graditissima compagnia.

La verità è che questo non è il mio primo Natale da sola: ne ho trascorsi parecchi così, quando ero una ragazzina e i miei genitori lavoravano entrambi tutto il giorno, soprattutto durante le festività. Essendo impiegati in cucina, non avevano scelta. Mio fratello, invece, era via spesso a causa di viaggi, stage, Erasmus e chi più ne ha, più ne metta. L'anno scorso, invece, sono stata calorosamente accolta dalla famiglia del mio ex, perché stavamo insieme da un po', ci amavamo tanto e bla bla bla... Adesso di amore non ce n'è più e mi sono abituata velocemente a riprendere in mano i miei obiettivi di vita con più convinzione che mai, ma ho bisogno di un po' di tempo per tirare su delle mura che mi consentano di rispondere con nonchalance a domande come "e Pietro?", "se non viene a pranzo, lo porti al cenone di Capodanno, no?" o, ancora, "come mai non viene? Glielo chiedo io?". Purtroppo, a coinvolgere le famiglie ci si assume rischi che, alla lunga, non si è più così tanto sicuri di voler correre.

Quest'anno ho voluto evitare il disagio provocato da un probabile bombardamento di domande scomode e vorrei non essere giudicata per questo, quindi non ho rivelato a nessuno che sono qui nella sola compagnia della mia solitudine. Se mia madre lo scoprisse, non saprei come rimediare alla delusione.

Assolutamente certa di non aver ordinato nulla online di recente, mi stupisco parecchio di udire forte e cristallino il suono del mio campanello.

«Elena? Su, sbrigati, che il tacchino si raffredda!»

«Mamma? Papà? Fili? Cosa ci fate qui?!» indietreggio, pentendomi immediatamente di non aver gettato un occhio sullo spioncino prima di aprire la porta.

La mia famiglia lo assume come un invito ad entrare e mio fratello mi supera per andare a depositare due buste piene di cibo in cucina.

«Come "cosa ci facciamo qui"? Ti salviamo il Natale, no? E abbiamo rischiato una multa per eccesso di velocità per farlo, quindi ringrazia» risponde mia madre, stizzita.

Mi abbraccia forte, seguita a ruota da mio padre e mio fratello, quindi cominciano tutti a cercare tovaglia, piatti e bicchieri, in un concreto autoinvito alla mia tavola.

Senza nemmeno avere il tempo di replicare, vado nuovamente ad aprire la porta, perché a quanto pare ci sono altri invitati misteriosi.

«Ciao ragazzi, anche voi qui?» sorrido, stupita.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Dec 25, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Holly Jolly Christmas (One Shot)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora