❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Bisessualità
La bisessualità è l'orientamento che consiste nell'attrazione sessuale e romantica (o solo sessuale, se le due non corrispondono) verso due generi precisi, che non devono essere per forza maschio o femmina.
Bandiera bisessuale
Biromanticismo
Il biromanticismo è l'orientamento che consiste nella sola attrazione romantica verso due generi precisi, che non devono per forza essere maschio e femmina.
Bandiera biromantica
La bisessualità viene vista come un'attrazione per forza divisa equamente 50% e 50%, ma invece non è l'unico caso: la bisessualità è apertissima a preferenze, dipende quanto si è attratti da uno dei due generi rispetto all'altro.
Diagramma divisione della bisessualità
Etimologia del termine
"Bisessualità" e "Biromanticismo" contengono entrambi il prefisso "Bi-", dall'omonimo prefisso greco "Bi-" che significa "Due". Il significato si riferisce all'utilizzo iniziale del termine per indicare "sia" omosessualità sia eterosessualità. Il termine però è reinterpretato alcune volte per riferirsi a "due generi", visto che le persone bisessuali sono spesso attratte da almeno due generi.
Curiosità
-La giornata mondiale dell'orgoglio bisessuale è il 23 settembre. Il giorno del Pride Month dedicato alle persone bisessuali è il 3 giugno. Il giorno del Pride Month dedicato alle persone biromantiche è il 28 giugno;
-Il primo utilizzo inglese della parola "Bisessuale" come orientamento sessuale fu quello del neurologo americano Charles Gilbert Chaddock nella sua traduzione di "Psychopathia Sexualis" del 1892;
-Nel 1948 Alfred C. Kinsey, biologo americano anche lui bisex, pubblicò due libri sulla sessualità umana: "Comportamento sessuale nel maschio umano" e "Comportamento sessuale nella femmina umana". Formulò quindi una scala, chiamata appunto "Scala di Kinsey", che andava da 0 a 6 rispettivamente (0 = esclusivamente eterosessuale. 6 = esclusivamente omosessuale) per dimostrare le risposte variabili bisessuali che si allineavano nella scala. Chiunque risultasse tra 1 e 5 nella scala era considerabile bisessuale;
-Sulla scala di Kinsey, la bisessualità equa corrisponderebbe ad un valore di 3. La bisessualità con preferenza per il sesso opposto ricade nel valore 2 e quella con preferenza per lo stesso sesso nel valore 4;
-La bisessualità, sia fuori sia all'interno della comunità LGBTQIA+, spesso è vista come una fase in cui l'individuo è confuso e prima o poi dovrà scegliere tra uno dei due generi. Questo perché l'idea di essere attrattu da entrambi i generi non è ancora ben conosciuta agli altri, che pensano che non sia possibile essere attrattu da più di una persona, e quindi che magari la persona sia attratta o da uno o dall'altro genere. Invece, visto che l'amore come sentimento libero non può avere limiti, l'attrazione per più di una persona può esistere: se un individuo si sente attratto da un genere, e poi prova attrazione per un altro genere, è facilmente possibile che sia attratto da entrambi i generi piuttosto che solo da uno dei due. Perciò la bisessualità è a tutti gli effetti un orientamento preciso come eterosessualità e omosessualità.
❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Fonte: LGBTA Wikia (Etimologia del termine, seconda e terza curiosità: https://lgbta.wikia.org/wiki/Bisexual )
___________________________________
Prossima parte: "Omoflessibilità ed eteroflessiblità"
STAI LEGGENDO
Glossario LGBTQIA+ up-to-date
AcakQuesta un'idea derivata dal far parte della comunità LGBT: ho desiderato scoprire piano piano i segreti del mondo dell'amore libero e della scoperta interiore, oggettivamente le forme più pure della crescita. Ce ne sono tanti in giro, però l'obietti...