❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Gynesessualità
La gynessualità (o gynosessualità) è quell'orientamento che consiste nel provare attrazione sessuale e romantica (o solo sessuale, se le due non corrispondono) verso le femmine (uomini eterosessuali, donne lesbiche o persone non-binary attratte sessualmente e romanticamente, o solo sessualmente, dalle femmine possono essere consideratu gynesessuali), la femminilità in generale indipendentemente dal genere, oppure dagli individui biologicamente femmine (Non-Binary biologicamente femmine, femmine cisgender, transessuali solo MtF, ecc..). Quest'ultima definizione però potrebbe essere definita transfobica poiché esclude le persone transessuali MtF che non hanno fatto la transizione.
Bandiera gynesessuale
Gyneromanticismo
Il gyneromanticismo (o gynoromanticismo) è quell'orientamento che consiste nel provare solo attrazione romantica verso le femmine (uomini eteroromantici, donne omoromantiche o persone non-binary attratte solo romanticamente dalle femmine possono essere consideratu gyneromantici), la femminilità in generale indipendentemente dal genere, oppure dagli individui biologicamente femmine (Non-Binary biologicamente femmine, femmine cisgender, transessuali solo MtF, ecc...). Quest'ultima definizione però potrebbe essere definita transfobica poiché esclude le persone transessuali MtF che non hanno fatto la transizione.
Bandiera gyneromantica
Etimologia del termine
"Gynesessualità" e "Gyneromanticismo" possiedono entrambi il prefisso "Gyne-", che deriva dal prefisso "Gyneco-". Quest'ultimo è un derivato di "Gynaeco-", che deriva dalla parola Greca "gunaikós", che significa "Donna, femmina". L'altro prefisso, "Gyno-", deriva dalla parola Greca "gunḗ", che significa "Delle/Pertinente alle donne".
Curiosità
-Le ultime definizioni di "Gynesessualità" e "Gyneromanticismo" vengono considerate transfobiche poiché usate dalle persone transfobe per escludere le donne trans poiché attratte solo dall'anatomia femminile o da "donne vere";
-Per non risultare transfobu quando si usa la terza definizione, si preferisce usare i termini "Finsessualità"/"Finromanticismo", "Venusicismo" o "Womasessualità"/Womaromanticismo".
❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Fonte: LGBTA Wikia (Etimologia del termine e entrambe le curiosità: https://lgbta.wikia.org/wiki/Gynesexual , https://lgbta.wikia.org/wiki/Gyneromantic )
____________________________________
Prossima parte: "Androsessualità ed androromanticismo"
STAI LEGGENDO
Glossario LGBTQIA+ up-to-date
RandomQuesta un'idea derivata dal far parte della comunità LGBT: ho desiderato scoprire piano piano i segreti del mondo dell'amore libero e della scoperta interiore, oggettivamente le forme più pure della crescita. Ce ne sono tanti in giro, però l'obietti...