Le bizzarre avventure di JoJo

34 4 0
                                    

"Tutti gli esseri viventi sono schiavi sopiti del destino . . ."  Giorno Giovanna.

Trama:

La serie tratta di ben 8 serie diverse tutte interconnesse, dove il casato Joestar combatte contro un malefico essere di nome Dio, che, per via della serie di eventi che ha provocato, e per via anche del destino, i membri della famiglia Joestar si ritrovano sempre a faccia con nuove minacce. Parto con l'inizio della prima parte.

Siamo verso la fine del 1800, George Joestar stava ritornando in patria dopo una crociera con la moglie e il figlio piccolo, fino a quando la carrozza non fece un incidente, dove morirono sia il carrozziere che la moglie. Di lì passava un uomo di nome Dario Brando insieme a una donna che presumibilmente era la sua amante o simili. Dario tenta di derubare i cadaveri, quando George si sveglia, credendo che Dario lo stesse salvando, così per ricompensarlo gli dice che si sarebbe preso cura di suo figlio. Così accade, Dario muore e suo figlio Dio Brando va a vivere con i Joestar, qui trova Jonathan Joestar, sopranominato da tutti Jojo, il figlio ormai cresciuto di George. Dio tenterà di togliere tutto a Jonathan, per poi provare ad avvelenare lentamente George e poi uccidere Jonathan, per ottenere tutto il patrimonio del casato, fino a usare un artefatto trovato per caso da George, la maschera di pietra, un oggetto capace di trasformare, tramite il sangue, chiunque la indossi in un vampiro. Nonostante la "sconfitta" di Dio, egli ha oramai programmato tutto, e continuerà a tormentare la famiglia Joestar in qualche modo.

Ogni serie possiede un protagonista diverso, con poteri diversi e una nuova personalità, tutti legati dal destino.

Genere: Fantascientifico, Splatter, Soprannaturale, Psicologico, Avventura, Thriller

Introspezione: Più avanti nella serie viene introdotto il concetto di "stand" un'abilità che chiunque può possedere, questa abilità varia in base alla psiche di un singolo essere vivente, questo comporta all'introspezione involontaria anche dei villain minori. La trama ha anche qualche riferimento religioso quà e là ma più che altro ci sono riferimenti alla musica e all'Italia.

Lati positivi:

Ogni serie porta un villain principale (nonostante sia Dio l'artefice di tutto) e un nuovo protagonista Joestar, soprannominato Jojo, con una mare di nuovi personaggi e abilità. Un'altra cosa molto bella è il concetti di "stand", esso è una abilità che un essere vivente, non per forza umano, può ottenere in determinate situazioni, come l'avvicinarsi della morte di se stessi o di qualcuno che amano, oppure lo ottengono grazie a un artefatto o un luogo particolari. Lo stand appare come uno spirito con forme diverse a seconda del portatore, esso proteggerà sempre il suo padrone, però, chi ha una mente debole possederà o uno stand debole che può ribellarsi a lui o morirà se costretto ad averlo da un artefatto. Gli scontri in Jojo sono unici e ognuno è emozionante a modo suo, con abilità sempre più complesse, dove la forza fisica è secondaria alla strategia e all'intelletto del singolo individuo.

Lati negativi:

Alcuni scontri durano troppo e diventano noiosi, i personaggi, inoltre, sembrano pensare sempre per troppo e ogni episodio da l'impressione di non finire mai. Alcuni villain sono ripetitivi nelle battute e non sono poi tanto definiti, poi alcuni personaggi sono sessualizzati in modo strano, non classico, semplicemente bizzarro. Infine, nonostante la trama si dilunghi tanto sembra che non puntino tanto sul rapporto del protagonista con i suoi compagni, dimostrando che vanno da subito d'accordo.

Fandom:

Il Fandom crea fin troppi meme, qualunque cosa può divenire meme, e oramai anche chi non conosce Jojo è facile che sappia cosa sia un "ora ora"( tipico verso fatto durante una raffica di pugni usato per indicare quest'ultima), sinceramente sono stanco di quanti meme e comic esistano di jojo, ce ne sono tanti almeno quanto le ship nel fandom di my hero academia. Qualche volta il fandom crea nuovi stand, che però non hanno tanto senso se non li vedi in azione. Anche in questo fandom ci sono le ship, ma non sono poi tante.

Opinioni personali:

Jojo è una serie vecchia, lo dico, è nata nell' 87, e il fatto che abbia fatto così tanto successo è sorprendente. Il concetto di stand è davvero interessante e non credo ci sia un potere simile da qualche parte. La serie è scritta bene, se pur ha qualche buco di trama, ma quelli ce li hanno tutti, e poi sono sempre spiegabili. La trovo una serie molto intelligente per come pensano i personaggi, seguendo una logica sensata, nonostante i poteri completamente sballati e bizzarri. Apprezzo molto lo stile, che si evolve col tempo, con i disegni a colori, nonostante sia un manga

Vabbé sapete cosa c'è:


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Catalogo Anime/MangaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora