La rinascita

10 2 0
                                    

Anthony quindi, trova Thomas a terra ,in una pozzanghera di sangue rosso scuso, con occhi chiusi e bocca chiusa ,con il labbro inferiore che sulle estremità laterali vede uscire due fontane di sangue: Thomas è morto assassinato. Anthony è lì piangente ,disperato.
Oltretutto, nessuno degli abitanti delle case colpite dagli spari ,ha avuto il coraggio di aprire la porta e di uscire per vedere cosa fosse successo, e inoltre ,tutta la gente che doveva passare da lì ,o cambia via ,o passa e non guarda nemmeno ,guarda avanti fingendo di non interessarsi. Anthony allora,prova a prendere in braccio il fratello,ma, appena lo fa, arriva la Polizia di New York. Anthony,alla vista dell'auto ,si avvicina verso di loro e dice:-" They shot my brother!They shot my brother!Help!".L'auto si ferma vicino al marciapiede.
Dalla macchina fuoriescono due poliziotti, carnagione bianca,uno coi capelli biondi ,e l'altro bruno, uno con fisico robusto e l'altro un po meno , uno alto, e l'altro anche. Si avvicinano camminando veloce al corpo ormai defunto di Thomas. La polizia allora chiama l'ambulanza, che arriva solo dieci minuti dopo: Thomas ,dopo essere stato analizzato per figlio e per segno ,viene dichiarato morto ,causa assassinio, trafitto da venti proiettili di un mitragliatore. Ma il bello (brutto)deve in realtà ancora arrivare:tutto il resto della famiglia non sa ancora niente e Anthony è costretto a comunicare la notizia.
Allora egli, si reca a casa per ,appunto, riempire di dolore l'anima dei familiari.
Alla porta apre il fratello Paul.
Anthony non vuole più aspettare ,il dolore è troppo grande per tenerselo dentro ancora un altro po'.
Lo comunica quindi a Paul,alla madre,e alle due sorelle. Scoppiano ovviamente tutti a piangere,un dolore infinito ,se ne è andato un figlio, un fratello.
Ora mancano i tre fratelli piu grandi :Nicolas ,Beppe e Franco ,e mancava Salvatore.
Arriva il pomeriggio ed Anthony ovviamente fa festa a lavoro ,come ha fatto anche la mattina ,d'altronde.
Il pomeriggio arrivano da lavoro Nicolas , Beppe , Franco ,e soprattutto il padre Salvatore ,che chiede ad Anthony come mai non fosse andato a lavorare in macelleria , visto che non aveva mai fatto festa, perciò gli chiede :-"Chi mi duviti diri ?", riferito non solo ad Anthony,ma anche agli altri ,che in cucina c'erano ,ma guardavano nel vuoto , e non parlavano , e Rosalinda qualche volta piange, se non lo fa singhiozza.
Allora Anthony si siede al tavolo e comincia già lui a piangere , ma riesce a dirlo tutto d'un fiato:-"Patri, frati Thomas jè mortu".
Salvatore china il capo , mentre gli altri tre fratelli camminano pianissimo, con passo tremante , verso il fratello ,chiedendoli se fosse vero tutto quello che sta succedendo. Anthony risponde di sì. Nel frattempo passano i giorni , mesi ,ma nella testa di Anthony c'è sempre la stessa domanda: chi è stato ad uccidere il fratello? E perché?Anthony in questi mesi non ha mai saputo rispondere a queste domande, anche perché i familiari e sopratutto il padre ,gli hanno sempre detto di non occuparsene personalmente ,ci penserà la polizia di New York a scoprire chi sono gli assassini.
Anthony però ,un giorno, mentre sta lavorando nella macelleria col padre ,pensando all'omicidio, arriva all'apice del nervoso , il risultato di notti passati insonne a pensare sempre e solo a quello: lancia quindi il pezzo di carne che stava tagliando ,in faccia al cliente poi leva il grembiule , lo butta a terra ,e se ne va, sbattendo la porta.
Gianni ,padrone del locale, guarda Salvatore e immagina perché stesse così Anthony ( l'omicidio pure essendo uno dei tanti che si verifica nel quartiere, ha avuto una grande rilevanza mediatica: è stato infatti pubblicato sui giornali),e lo comprende , anche perché padre e figlio sono lavoratori che hanno sempre portato frutti a Gianni, allora comprende la situazione e dice a Salvatore:-"Salvatò ,va va ,nun t preoccupà, mi occupo io dei client"
Salvatore allora risponde con un secco :-"Grazzi Già"
Anthony ,ancora molto alterato, attraversa la strada , ma gli viene in mente la pazza idea di rubare un'auto, così, giusto per sfogo,e lo fa : un uomo ,con una Fiat 500 Giardiniera del 1960 ,azzurro chiaro,passa dalla via dove c'è appunto Anthony.
Landolina quindi si ferma in mezzo alla strada ,e fa fermare quindi la fiat. L'uomo è ,tra l'altro, un originario pugliese, che gli dice :-"oh, ma t vu allvæ da 'mezz alla strad?", Anthony allora si avvicina allo sportello del passeggero ed esce il grossso coltello usato in macelleria, minacciando il guidatore,spacca il vetro con il coltello e lo fa scendere dalla macchina  puntandogli il coltello in faccia. Dopodiché entra in macchina e scappa via.
L'uomo resta lì ,per strada, senza più niente.
Salvatore arriva gridando:-"Anthony, Anthony!" ,e trova l'uomo derubato ,posizionatosi sul marciapiede.
L'uomo ,ascoltando Salvatore ,gli chiede :-"Scusi, ma non è che percaso stai cercando il ragazzo che se ne è appena scappato con la macchina mia?"
Salvatore allora risponde:-"Si jè iddu ,purtroppo jè successa 'na tragedia pi famiglia e avi avutu 'n momentu ri sfogo" , l'uomo allora dice:-"e vabbe e proprj ch me s l'ava pgghiæ?Chedda 500 Giardiniera la so pagat nu sacc d sold" ,Salvatore gli risponde :
-"E si u sacciu pirò purtroppo jè u sfogo , nun pozzu farci nenti , da unni jè andato ?" Antonio, l'immigrato pugliese, dice che se neè andato sulla sinistra .
Salvatore allora continu a cercare il figlio , fino la sera.
Anthony nel frattempo è andato a prendere Florinda ,che è ancora la fidanzata.
I due si dirigono in una via oscura. Anthony si sfoga con Florinda. Dopo due ore di sfogo ,la accompagna alla casa,poi però, si ritrova con un auto rubata "tra le mani" , per strada , nel bel mezzo della sera: pensando di cavarsela quindi , continua a divertirsi con l'auto  accelerando per le strade di Little Italy.
Dopo circa un quarto d'ora di giri veloci però, Anthony sente le sirene della polizia , e , con lo specchietto retrovisore ,vede la polizia che è comparsa dietro.
È certo :la polizia vuole prendere lui.
Allora Anthony comincia ad accelerare sempre di più ,pur non avendo mai guidato ,ma avendo visto Tommaso Caruso per solo due volte.
Sfrecciando per la Mulberry Street con la polizia dietro con le sirene accese , a tutto gas.
I poliziotti lo richiamano ,dicendogli di accostare, ma Anthony , ovviamente ,non lo fa ,e continua a fuggire.
L'inseguimento passa per tutto il quartiere ,e anche e soprattutto d'avanti a casa Landolina. Le sirene fanno svegliare Salvatore ,che ormai si era arreso.
L'uomo esce dal balcone e guarda :il criminale inseguito è il figlio,perchè ha riconosciuto l'auto.

Welcome To Little Italy Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora