Amicizia

11 1 1
                                    

Il termine "Amicizia" deriva dal latino "Amicitia" ed "(...)è un rapporto di affetto reciproco che lega due o piú persone tra di loro".

Se si esegue una semplicissima ricerca sul Web, questo è il significato principale che gli viene attribuito, ed è anche il significato che solitamente tendiamo a dare anche noi.

Tuttavia, soprattutto nel passato, i concetti di "amicizia" e "amore" erano strettamente correlati.

Infatti, entrambe le parole, sono legate all'azione di amare.

Ovviamente "amare" la nostra anima gemella è differente da "amare" i nostri amici, che a sua volta è diverso da "amare" i nostri parenti.

Questo termine ha cosí tante sfaccettature che è quasi riduttivo definire tutto ciò con un solo termine.

Sappiamo che, sia per diventare una coppia che per diventare amici, "l'amore" deve essere reciproco.

Per quanto riguarda l'amore di coppia, secondo me, potrebbe essere legato sia alla volontà di condividere tutto con la propria metá, anche i nostri segreti piú profondi (visto che, se è vero amore, l'altra persona ci accetterá e ci vorrá bene nonostante tutto), sia al desiderio sessuale che proviamo per il partner; sono a conoscenza che ci sono molte coppie che si amano, ma alle quali non interessa la vita sotto le lenzuola, eppure, nonostante non abbia problemi con questa ideologia, trovo che la vita sessuale di coppia sia uno degli aspetti piú importanti, visto che può aiutare la coppia a conoscersi meglio e piú intimamente e può avere effetti positivi sulla relazione stessa.

Invece "amare" i nostri amici, pur essendo sempre un'azione di amore reciproco, può significare il desiderio di condividere scoperte ed esperienze con determinate persone di cui sentiamo che possiamo fidarci profondamente, ma senza considerare l'opzione sessuale (è vero, ci sono molti amici che finiscono per mettersi insieme ma, se succede, vuol dire che almeno una delle due persone stava giá considerando l'idea di fidanzarsi con l'altra)

"L'amore" che si prova per la famiglia e i parenti è, possibilmente, ancora diverso, tranne i casi in cui una persona vede i parenti come dei veri e propri amici con cui condividere tutto.

Infatti penso che l'amore per i genitori sia, piú che altro,un senso continuo di gratitudine nei loro confronti per averci accuditi al meglio delle loro possibilità.

Purtroppo le persone che non hanno mai avuto dei "genitori" ( che siano essi biologici, adottivi o altri parenti) non credo che possano conoscere la bellezza e la gioia di averli...e, anche se capita di non essere sempre d'accordo con loro, noi siamo sempre e comunque in debito e, personalmente, vorrei riuscire a ripagarli di tutto il prima possibile.

Perdonatemi se ho tralasciato molti aspetti che possono essere considerati importanti, ma ho deciso di concentrarmi piú su una descrizione generale di quello che sono i miei pensieri ( per quel poco che ne so ancora della vita 😂) e anzi, se qualcuno vuole espormi il proprio pensiero a riguardo, io sarò al settimo cielo.

Ho scritto questo soprattutto per una mia cara amica; per ricordarle che non è mai sola e che può sempre contare su delle persone che le vogliono molto bene e che possono riempirle il vuoto che sente dentro di sé.

Trovatevi sempre una o piú persone di cui vi fidate e con cui potete parlare liberamente e sfogarvi su tutto quello che tenete dentro, perchè altrimenti questa cosa finirá per divorarvi dall'interno ed indebolirvi.


Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 16, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Il valore dell'amiciziaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora