Il signor Beggins,Bilbo Beggins,un comune Hobbit della contea,se ne stava tranquillo in giardino,quando all'improvviso sente una voce..."Bilbo Beggins!" E spunta davanti un anziano signore,Gandalf il grigio,uno degli stregoni,Bilbo era sorpreso di vederlo e gli chiese cosa ci facesse Gandalf da quelle parti e Gandalf rispose"Caro Bilbo!Cerco qualcuno con cui condividere un'avventura!" "Hai sbagliato persona!" Esclamó Bilbo.
Gandalf,convinto che Bilbo volesse partecipare a questa avventura,inizia ad insistere,ma Bilbo non cambia idea,così Gandalf va via,ma prima di andarsene,incide con il suo bastone magico,dei segni luminosi sulla porta di Casa Beggins e dopo aver fatto ció,va via.
Quella stessa sera Bilbo se ne stava a casa e pensava alla proposta che Gandalf gli aveva fatto...mentre preparava la cena,sente bussare alla porta e va ad aprire,apre la porta e si trova davanti un nano.."È il signor Bilbo?" Chiede il nano,e Bilbo annuisce,poi il nano entra in casa e Bilbo sorpreso gli dice di non aver invitato nessuno a casa Beggins,ma il nano non gli dà retta..."Cosa c'è per cena?" Chiede il nano,Bilbo spaventato va in cucina e mette la cena sul tavolo,tenendosì peró qualcosa per sè,poi sente ancora bussare alla porta e questa volta si trova davanti due nani"Questi sono Kili e Fili" esclama il nano mentre mangia,i due chiedono"È il signor Bilbo?" Lui annuisce "Io sono Kili!" Esclama uno,"E io sono Fili,esclama l'altro" e poi entrano in casa ed iniziano a mangiare,pian piano arrivarono altri nani,tutti amici,dopodichè arrivó Gandalf che si sedette a tavola,ma nessuno mangiava ancora,aspettavano qualcuno,in silenzio,poi,qualcuno bussó alla porta e Bilbo e Gandalf andarono ad aprire,si presentó un nano anche questa volta,Gandalf contento esclama"Ah,Finalmente sei arrivato,Thorin!" Entra e si siede a tavola con gli amici,iniziano così a mangiare e cantare allegramente,Gandalf,spiega a Bilbo che aveva inciso quel segno sulla porta per farlo riconoscere ai nani,e dice che Thorin è il loro re.
Gandalf inizia a raccontare la storia del re sotto la montagna,il nonno di Thorin, e dice che una volta vi era un regno,quello dei nani,dove vi era un enorme tesoro,il più grande al mondo,ed era tutto dei nani.
Loro vivevano felicemente finchè non arrivó Smaug,il drago sputa fuoco più temuto,i nani non potevano contrastarlo e così scapparono,così il drago si impossessó del tesoro,e si sa,i draghi custodiscono i tesori fino alla morte.
Gandalf spiega a Bilbo che in questa compagnia di nani manca uno scassinatore,piccolo e veloce,Gandalf chiede ancora a Bilbo se voleva unirsi a questa compagnia,ma lui non cambió idea.