parte 1: cosa sono le critiche?

25 4 0
                                    

Iniziamo dalle cose facili devi tenere inconsiderazione che la persona che ti critica o ti stà criticando é solo geloso/a di te, probabilmente hai qualcosa che lui/ lei non ha o qualcosa che desidera tanto. Lo so che é difficile da capire ma le critiche si sviluppano fortemente su questo, altre volte le persone che criticano hanno solo intenzione di far abbassare la tua autostima ed di farti sentire fragile. Non preoccuparti ti darò dei consigli su come affrontare queste persone.
1) Se c'è qualque persona che ti critica ti consiglio di allontanarla il più possibile dalla tua vita perché con il passare del tempo questa cosa potrebbe peggiorare o potrebbe far abbassare la tua autostima. Se invece ai parenti o persone con la quale é impossibile evitare il contatto be allora ti consigno due cose; 1 di restare calmo qualunque cosa succeda ed di non andare nel panico, o di arrabiarti perché sono tutti fattori che spingono quella persona ad comportarsi così ed ha infastidirti. Come secondo ti consiglio di isolare le critiche ed pensare ad altro potrebbe essere una scelta un po azzardata ma come mossa ha dei vantaggi, ad esempio se quella persona dopo averti criticato ti sta facendo una domanda ed tu non ascoltavi perché utilizzava questa tecnica potresti semplicemente dire scusa ero distratta o non ho capito bene. Se usi questa tecnica ti consiglio di stare attento ai tuoi occhi perché disolito quando si mente gli occhi si spostano tendenzialmente verso destra o verso sinistra senza che c'è ne accorgiamo, disolito quando si mente non si tende a guardare dritto negli occhi dell' altra persona. Le persone che criticano sono per la maggior parte gelose di te, quindi molte di loro sono attente ai dettagli anche se sembrano insignificanti.
2) non ti consiglio mai di avere un dialogo sulle critiche ad esempio non dovresti mai chiedere ad una persona che critica il perché lo sta facendo, perché li potresti avere due opzioni. La persona potrebbe di impatto cambiare argomento e non rispondere oppure potrebbe andare in tilt ed non rispondere ed in quel caso penso che vi guardereste negli occhi per 2/3 minuti, l'opzione del dialogo non sarebbe una buona idea, se non sei convinto del dialogo ti consiglio di fidarti del tuo istinto perché la persona che critica potrebbe inventare una bugia ed andarsene con questa opzione può succedere qualsiasi cosa anche se io la eviterei.
3) queto é il passaggio un po complicato però stai tranquillo. Ricorda che nel mondo ci sono ed ci saranno sempre molte persone che ti criticherranno per le tue scelte ed azioni, anche se fai un azione sbagliata ma cento giuste, la cosa che devi fare e lasciar perdere ed andare avanti. Non permettere mai che queste persone ti mettano i piedi intesta, la vita é la tua e devi viverla tu, non permettere mai alle altre persone di viverla come quelle persone vogliono che tu la viva, non farti influenzare dai loro pensieri ed espressioni ricorda che anche le tue opinioni sono importanti, non farti condizionare dalle cose che dicono gli altri mai e poi mai, certo puoi prenderle inconsiderazione ma non far decidere alle altre persone che cosa puoi o non puoi fare nella tua vita.
4) Se sei frustato,arrabiato ed non riesci ha pensare ad altro ti consigno di parlarne con degli amici ovvero degli amici di cui ti puoi fidare al 1000% perché se ti sfoghi con qualcuno poi ti sentirai meglio ed riuscirai ad andare avanti, gli amici servono sia nei momenti felici ma anche in quelli tristi perciò se ai bisogno di aiuto non esitare a parlarne con gli altri, la cosa importante è non rinchiudersi dentro se stessi perché così peggiorerete le cose dal punto di vista psicologico.
5) le persone che criticano sono le peggiori ma la cosa che non devi mai fare é prendere esempio da queste persone, perché senza volerlo potresti far sofrire tutte le persone che ti stanno intorno e che ti vogliono bene, in questo modo ti ritroverai da sola ed non farai che isolarti ed come ho gia detto nel testo non dovreste isolarvi. Prima di criticare una persona, pensaci 2 volte, stai tranquillo può capitare di dire cose che non si pensano o di dire cose brutte ma l' importante é rimediare ai propri sbagli ed di dire semplicemente scusa.

come difendersi dalle criticheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora