Introduzione

610 12 15
                                    

Il rap è ovunque. Riempie di parole dischi che da 10 anni a questa parte salgono sempre più spesso ai vertici delle classifiche di vendita, non solo negli Stati Uniti.

Scandisce spot televisivi dei settori merceologici più svariati, dalle merendine per bambini alle auto suggerite ai loro papà per bene.

Il rap è una tecnica, si basa sulla presenza di spirito e sull'allenamento.

Ma è anche un pezzo della cultura hip hop , una delle sue applicazioni pratiche.

Come in un videogioco, la partita puo terminare li. Oppure essere la chiave per accedere allo scenadio successivo.

Rap, turntablism (o manipolazione del giradischi "digeismo) , B-boying (chiamato breakdance) e aerosol art (ovvero writing , cioè firma a bomboletta) , sono le quattro discipline in cui si articola l'hip hop, ovvero l'espressione più intraprendente e diffusa espressa dalla comunità afro-americana negli ultimi 35 anni.

Nato alla fine degli anni '60 nel Bronx di New York, è divenuto una sorta di esperanto mondiale, nonchè pozzo di San Patrizio, per l'industria discografica.

Se il rao non è che l'aspetto più visibile e commerciabile dell'hip hop, quest'ultimo rappresenta a sua volta un tratto del percorso culturale, musicale , sociale ed emotivo della comunità statunitense di origine africana.

La figura di James Brown, il "padrino" del soul, ha certo influenzato la spinta innovativa dell'hip hop nello scuotere l'ordine costituito dei ritmi urbani, come pure ispirato alcuni atteggiamenti spregiudicati dei suoi protagonisti in materia di passi di danza, allusioni sessuali, immaginario gangster e abbigliamento spaccone.

Fino all'ultima frontiera del rap di largo consumo, che tra suoni patinati, cantanti palestrati e ballerine provocanti ha rispolverato la gloriosa dicitura di R&B , acronimo di "rhythm n'blues" con buona pace dei collezionisti di black music d'epoca.

Tra le conseguenze immediate del ciclone hip hop è dunque da annoverare anche l'egemonia della musica "fatta in casa" sulle piste di tutto il mondo, con l'avvento di house e techno a soppiantare il funky e la disco music, fino a quel momento realizzati da provetti musicisti e fior di cantanti impegnati a sudare in studio.

Tutto è cominciato con il dominio di un immaginario legato a quella "strada " e l'egemonia assoluta della scena di New York sono le costanti di questa fase di sviluppo.

Suoni pescati nel rock; essenziali ritmi di batteria elettronica o propensione verso un gusto "electro" le varianti del gioco.

È la "old school" , la "vecchia scuola" del rap, la prima a offrire visibilità all'hip hop , dapprima al di fuori della comunità nera, subito dopo oltre i confini degli Stati Uniti.

Nel frattempo , le intuizioni dei dj in materia di utilizzo dei giradischi diventano un affare multinazionale .

Nell'ottobre 1985 , il film hip hop Krush Groove domina la classifica degli incassi, ma nel corso di una proiezione a New York un ragazzo di 17 anni viene lanciato da una finestra durante una rissa e perde la vita.

L'episodio scatena una campagna di stampa ostild al rap e all'ambiente che lo circonda , da cui deriva un pesante clima di inquisizione.

Le conseguenze di tutto ciò rimbalzano dalla metà degli anni '80 in poi, sulle copertine di milioni di copie , ornate dall'adesivo di legge "Avviso ai genitori: questo disco contiene testi espliciti" .

A fine anni '80 , il movimento si presenta profondamente diviso, complice l'affermazione di una nuova generazione di artisti con base a Los Angeles , quindi sulla West Coast , opposta alla East Coast.

L'uscita dell'album dei Niggers With Attitude, nel febbraio 1989, rappresenta una brusca impennata del livello di scontro tra rap e autorità costituita, cui seguono interventi diretti dell' F.B.I.

In realtà il disco e la canzone incriminata, Fuck Da Police, riflettono semplicemente lo stato delle cose in quartieri come quello di Compton a Los Angeles.

Artisti come Ice Cube e Ice T vengon oadditati dalla stampa quali artefici, attraverso i loro testi, di un'ondata d'ofio senza precedenti nel dopoguerra.

Non interventi per ridurre il disgio nei ghetti ma campagne censorie , veti, distribuzioni negate sono la reazione conseguente.

Gli strali hanno , come spesso accade in casi del genere, l'effetto opposto : il gangsta rap, hip hop dai cantilenanti e minacciosi toni mafiosi , diventa il business vincente di Snoop Dogg, Dr. Dre , Tupac Shakur, Coolio, Notorius BIG , Puff Daddy .

Dalle minacce reciproche ai fatti, il passo è breve, e tra il 1996 e il 1997 Tupac e B.I.G. cadono sotto i colpi incrociati dei rispettivi clan ,in lotta tra loro.

Dopo gli exploit di Eminem, gli ultimi 5 anni vissuti dall' hip hop presentano sostanzialmente tre livelli di lettura. Al vertice, se non altro per ragioni di ordine meramente economico, si trovano i grandi nomi che imoerversano in classifica e bombardano le emittenti televisive di video espliciti in materia di riferimenti erotici.

Jay-Z , 50 cent , Black Eyed Peas , DMX , Missy Elliot, Snoop Dogg , Outkast , Nas , Ja Rule , Kanye West sono le star più gettonate ; per le loro produzioni più dance e ricche di parti melodiche viene ripresa e codificata la definizione di un vecchio genera anni '50 , il R&B .

HIP-HOPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora