"Inafferabilmente tu" - anne_0298 _Recensione di Lucilla9839 come storia scelta
Cercherò di essere schematica e precisa, lo prometto xD.
Partiamo dal difficile e dal tedioso...
GRAMMATICA:Premetto che non sono un'esperta...
Non ho riscontrato alcun errore rilevante, forse sul tecnico ti consiglierei di aggiungere qualche virgola e sostituire alcuni punti in eccesso.
ESEMPIO= in un capitolo molte frasi vengono spezzate dal punto e sarebbe più corretta la virgola (NON come me che ne sono ossessionata hahahah), ti consiglierei in alcune parti della storia di allungare i periodi con l'inserimento delle virgole e punti e virgola. Ciò non toglie, però, che la storia sia scritta in modo impeccabile, non ho notato errori di battitura; davvero complimenti (a differenza mia! Ti invidio Ahahaah!). Il linguaggio è un giusto equilibrio tra semplice e aulico, non ti perdi in frasi filosofiche, poetiche, metafore e digressioni tipo me ahahaha, però trovo che sia perfettamente conforme al contesto adolescenziale quasi e al bagaglio culturale dei protagonisti; la lettura scorre fluida; davvero brava!TRAMA - NARRAZIONE E Originalità: la trama è semplice, lineare, non particolarmente articolata; incentrata sulle interazioni sentimentali dei due protagonisti, ma tutto ciò è perfettamente conforme al tuo genere (i romanzi rosa sono così, e ne ho letti altri!).
Per quanto concerne l'originalità, ho trovato in alcune parti qualche cliché ==> _La passione di Tristan per le corse come una ricerca di evasione dai suoi problemi famigliari (adulterio del padre) che ho riscontrato in altre storie di wattpad e in "Tre metri sopra il cielo" xD ahahah, lei appassionata di letteratura che mi ha rammentato Tessa di "After" o Anastasia di "50 sfumature", il loro primo incontro basato su una sorta di colpo di fulmine, la maggiore timidezza di lei in contrasto con la sfacciataggine di lui, MA...
Le loro interazioni hanno un non so che di reale...
Tristan è sì, sfacciato, diretto, simpatico, sfrenato, leggermente tormentato, amante degli eccessi nelle corse come "TRE METRI SOPRA IL CIELO", ma è anche dolce, romantico, affabile, gentile, con un modo di approcciarla che rassomiglia ai cliché (perché già visto) ma reale, perché molti ragazzi Reali, soprattutto al giorno d'oggi, non ci vanno per il sottile quando ci devono provare. Ma è pur vero che tu vuoi presentarci un ragazzo serio e dolce, e non il tipico ragazzetto che gioca a fare il duro seduttore per gioco (e - aggiungo - patetico dal momento che purtroppo non tutti sono profondi e sensibili); trovo che tutto ciò sia originale, soprattutto perché lui subito si mostra dolce e leggermente galletto (avances realistiche).
Il ritmo narrativo, in alcuni punti l'ho trovato lento, in altri accelerato, ma nel complesso gli eventi scorrono fluidamente! IN CONCLUSIONE, una storia che nel cliché è originale, frizzante, fresca, viva e pulsante di quel viscerale e incomprensibile desiderio adolescenziale che ti spinge a ricercare la leggerezza ogni tanto, sebbene nella realtà molte non siano finite in corse clandestine, però è pur vero che i romanzi devono presentare situazioni che - seppur realistiche - rispecchino quell'eccezione e non la routine dell'80%, altrimenti di cosa scriviamo? XDPERSONAGGI:
Su Tristan mi sono già ampiamente espressa; personaggio decisamente incisivo nel tuo contesto e delineato in modo abbastanza realistico. Forse è quello che preferisco tra i due per ora (più avanti ti saprò dire meglio xD) per la sua freschezza e spontaneità.
Dyana, divisa tra monotonia e leggerezza, desiderio di equilibrio e di leggerezza, timida ma allo stesso tempo sveglia e perspicace, rappresenta la ragazza comune della porta accanto.
La trovo ben caratterizzata e realistica, ma forse ti consiglierei di approfondire il suo modo di pensare, i suoi ideali e passioni con qualche frase o riflessione che la rispecchi. PERSONAGGI perfettamente coerenti al contesto leggero da te presentato.DESCRIZIONI: quelle emotive sono ottime, anche le introspezioni devo dire (riflessioni in più di Dyana a parte)! Ho apprezzato che tu non ti sia persa in lunghissimi e - aggiungerei - logoranti monologhi interiori che rallentano troppo il ritmo narrativo (e a me annoiano, se all'eccesso).Ma non è il tuo caso! Descrizioni estetiche, forse dovresti leggermente approfondirle, quelle ambientali sono buone. Brava nella descrizione della dinamica della gara, hai reso tutto reale!
SCENA PREFERITA: mh... difficile scegliere... forse il primo incontro, perché non mi è mai successo purtroppo! Ahaahaah
CONSIDERAZIONE MERAMENTE SOGGETTIVA: La storia mi piace nella sua frizzante leggerezza, sicuramente la proseguirò *_*Trovo che la coppia principale riesca a mantenere viva l'attenzione senza scadere nella monotonia narrativa (ripetizione delle stesse sequenze di scene), con interazioni mai noiose perché intense (con una forte carica attrattiva) e - al contempo - divertenti. Lo Humor spezza la dolcezza di Tristan e tutto ciò è quello che mi piace leggere, perché ritrae una coppia realistica e non romanzata, a differenza di molte storie che, invece, ritraggono lui come il romanticone dell'800. E per quanto esistano i ragazzini puramente romantici e seriosi, al giorno d'oggi sono una minoranza (e forse anche nell'800).
Premio Bonus: una delle migliori coppie protagoniste nella lista romanzi rosa!
Posizione nella Classifica Bonus delle Scelte: indefinita per ora.
Voti @anne_0298
Trama: 7/10
Personaggi e contesto: 8/10
Grammatica e stile di scrittura: 8,5 su 10.
Descrizioni (ambientali, estetiche, emotive): 8/10Media Aritmetica= Voto Complessivo= circa 7,9 su 10 (approssimato per eccesso, media precisa 7,875).
Voto in centesimi
7,9 : 10 = x : 100
x = 7,9 * 100 /10 = 79Voto in centesimi: 79/100
STAI LEGGENDO
Poliedria di melodie - S.C.A.M.B.I. D.I. L.E.T.T.U.R.E. e pubblicità
Ngẫu nhiênOgni melodia produce un suono differente e racchiude un significato diverso. Ogni parola racchiude un mondo diverso e straordinario. Analogamente alle melodie, ogni storia ha un suo valore. Il modo per afferrare quell'inafferrabile Universo è uno...