INTRODUZIONE:Sono passati ben 40anni da quando Nonna Marie era una ragazza piena di sogni e obbiettivi.. 40anni da quel 2020 che cambiò per sempre la sua ma anche la vita del mondo intero con l'arrivo del covid19 ..
Oggi Marie non è più una ragazza ma come si definisce lei una "giovane" Nonna già perché nel tempo pur essendosi sposata, è diventata prima mamma della dolce Sanem e poi Nonna di Can e Ydilz, dentro di sé il suo animo la sua essenza sono sempre rimasti quelli di una ragazzina.. ed proprio sua nipote Ydilz cresciuta con lei, che le farà aprire il cosidetto "baule" dei ricordi...INIZIO:
Ydilz:Oggi a scuola nel ora di storia abbiamo inziato il capitolo che parla del covid19 .. nel prossimi giorni saranno 40anni dal all'ora e la Maestra a deciso di farci fare un progetto che coinvolge anche e sopratutto le nostre Nonne che hanno vissuto quel epoca .. dobbiamo raccontare cosa o chi ha aiuto loro a superare quel terribile e difficile periodo.. chi sa cosa o chi avrà aiutato Nonna Marie ..
Nonna Marie: Questa casa e sempre più in c in disordine .. ma quando Ydilz torna mi sentirà.. la gioventù di oggi non è più come una volta ..to la porta.. parla del asino e spunta la coda ..
Ydilz: Buongiorno Nonna sai oggi a scuola abbiamo inziato un nuovo capitolo del libro di storia.. si tratta del covid19
Marie: caspita .. che periodo quello non me lo far ricordare tesoro credimi e stato difficilissimo e chi ne uscito e un vero e proprio sopravvissuto.. ma dimmi cosa vi ha raccontato la Maestra??
Ydilz: Be' in realtà ci ha assegnato un progetto dobbiamo raccontare chi o cosa ha aiutato ad esempio te Nonna a superare quel periodo ecco..
Nonna Marie: bene bel progetto .. ascolta adesso vai a lavarti bene le manine e poi vieni a tavola che il pranzo e pronto .. tua madre torna domani sera e tuo fratello nel pomeriggio .. quindi oggi pomeriggio con calma iniziamo a lavorare al progetto .. a non andare insoffitta a cercare materiale lo sai che pericoloso.. ci vado io dopo aver riordinato la cucina chiaro ??
Ydilz: chiarissimo Nonna allora lascio lo zaino nel armadio disifettatore e corro in bagno ..
Ma Ydilz era troppo curiosa per aspettare sua Nonna così mentre Nonna Marie era in cucina a finire di preparare il pranzo lei zitta zitta sali in soffitta ..
Ydilz: ma quante cose ci sono qui .. e poi non e così pericoloso .. o quasi aia che botta .. e questo cos'è.. un baule vediamo che c'è scritto .. "perché non sarà mai la fine ma sempre un nuovo inizio" Albatros&Fenice ho già letto questi nomi ma dove ..
Intanto in cucina NonnaMarie si accorge che è passata una mezz'ora e di Ydilz ancora ne meno l'ombra ..
Nonna Marie: Ma dove si sarà cacciata quella birbante .. altro che mollo lo zaino e arrivo so io dove e andata .. ma adesso mi sente .. Ydilz Divit scendi subito da quella soffiata ho niente dolci per 1 mese..
Ydilz: cavolo i dolci no.. arrivo Nonna sono qui ma ti prego lascia i dolci..
Ydilz arriva in soggiorno impolverata dalla testa hai piedi e con due libri tra le mani ..
Nonna Marie: lo sapevo ma guardati sei piena di polvere e quel graffio sulla gamba dove te lo sei fatto .. te lo avevo detto che quella vecchia soffitta e pericolosa .. non potevi aspettare ..
Ydilz: Ma Nonna sto bene e solo un graffio tranquilla e poi no ero troppo curiosa ecco più tosto cosa sono questi libri ... e chi è DayDreamer ??
Nonna Marie: ascolta prima cosa andiamo in bagno a ripulirci, poi in cucina che il pranzo se no si gela e dopo con calma ti racconto tutta la storia..
Ydilz: va bene Nonna ma mi devi raccontare tutto tutto ok
NonnaMarie: tutto parola di Fenice 😉
STAI LEGGENDO
Albators&Fenice ❤
RomanceQuando un giorno Ydilz un ragazzina di 13anni romantica e sognatrice, a causa di un progetto scolastico deciderà di dare un occhiata alla vecchia soffitta di sua Nonna è lì tra vecchi libri, bauli pieni di foto e ricordi, scoprirà la favola d'amore...