"L'Aurora di un amore imperituro" -Historical Romance
TRAMA E GENERE:
Sullo sfondo di una guerra che ha il sapore del sangue, tra corpi sgozzati, camere a gas e urla di dolore, un sentimento puro e innocente - che unisce due persone appartenenti a razze diverse - vede la luce; due persone capaci di mettere in gioco tutto quello che li ha forgiati; nel pieno genocidio degli ebrei, un comandante dell'esercito nazista intrappolato in una rete di dolore tra controversi sentimenti che lo incatenano a una giovane ebrea, spingendolo a distruggerla e desiderarla allo stesso tempo.
PERSONAGGI:
Maximilian; Si è avvertito lo struggimento di Maximilian tra gli ideali patriottici inculcatogli e la passione per l'ebrea; la dicotomia tra umanità e crudeltà, tra passione e odio, lo rende tremendamente umano; lui odia Amelia perché, con gli ingenui sentimenti che gli suscita, lo induce in tentazione; odia anche se stesso per essere attratto da chi Hitler aborra; crudo nelle scene di violenza ma sentimentale e magnanimo nelle scene di pentimento.
Ciò che rende il personaggio così umano è proprio questo...
Combattuto tra una società che gli impone di essere spietato e un sentimento che lo spinge a contrastare le proprie paure. Quello che sconcerta il lettore durante la lettura è che questo personaggio riesca, con una facilità disarmante, a passare dall'amante focoso e dolce con "un'ebrea" al ruolo di comandante altero e spietato con "i simili della sua dolce bambina".
Lui è un personaggio che non è stato edulcorato, ma neanche estremizzato a Demonio.
Davvero complimenti; un personaggio tremendamente complesso e sfaccettato, dunque molto difficile da scrivere!
Premio bonus: Miglior personaggio maschile
Amelia; Amelia è decisamente in ombra rispetto alla controparte maschile, perchè è un personaggio più semplice da scrivere per la sua maggiore linearità.
Una ragazza pura e innocente come una bambina che trova la forza di afferrarsi alla vita pur di sopravvivere a un destino spietato. Forte e fragile allo stesso tempo, ma coerente nelle sue ferree convinzioni e restia a lasciarsi travolgere da un sentimento sbagliato.
CONTESTO:
Perfettamente descritto e ciò permette di calarci nell'immaginario e di avvertire il dolore dei personaggi. Ho assegnato il premio Bonus "Miglior contesto" , perchè non è semplice da delineare senza incorrere nelle inesattezze storiche.
Ma dovendo essere sincera, l'originalità di questa storia risiede nella caratterizzazione psicologica del nazista, e non nella trama o nel contesto già ampiamente trattati dentro e fuori wattpad.
GRAMMATICA; fatta molto bene, non ho notato errori di battitura o grammaticali, punteggiatura sempre presente.
DESCRIZIONI; perfette.
SCENA PREFERITA:
Difficile definire quale sia stata la mia preferita... sicuramente la scena in cui Maximilian è geloso; la scena in cui la bacia per la prima volta.
Se desiderate restare incollati alle pagine di un libro in un connubio di suspence e passione, vi consiglio di fiondarvi su questo bellissimo Historical Romance di
AmeliaC97 :D.
Classifica lista per genere: secondo posto.
Classifica storie scelte da me: indefinita per ora.
Voti @AmeliaC97
Trama e contesto: 8/10
Personaggi: 9,5 su 10
Descrizioni: 10/10
Grammatica e stile di scrittura: 9/10
Media Aritmetica= Voto complessivo= 9,125 su 10 ==> circa 9,13 su 10
In 100esimi.
9,13 : 10 = x : 100
x = 9,13 * 100/10 = 91,3Voto : 91,3 su 100.
STAI LEGGENDO
Poliedria di melodie - S.C.A.M.B.I. D.I. L.E.T.T.U.R.E. e pubblicità
AcakOgni melodia produce un suono differente e racchiude un significato diverso. Ogni parola racchiude un mondo diverso e straordinario. Analogamente alle melodie, ogni storia ha un suo valore. Il modo per afferrare quell'inafferrabile Universo è uno...