Il primo abitante del Paese dei Billini che voglio presentarvi è l'Omino Pongo, un omino molto buffo, che aveva una strana particolarità: cambiava aspetto ogni giorno!
Un giorno aveva il naso a punta, un altro giorno a patata, un giorno aveva gli occhi a mandorla mentre il giorno dopo li aveva tondi tondi, un altro giorno ancora aveva la bocca storta o uno zigomo più in su dell'altro, oppure si svegliava con le orecchie diverse, la testa ammaccata... insomma, cambiava sempre così tanto che nessuno sapeva mai riconoscerlo.
Ora voi vi starete domandando "come mai questo omino cambiava sempre aspetto?" Ebbene, dovete sapere che l'omino Pongo era l'unico omino nel Paese dei Billini fatto di cera pongo!
Ogni volta che andava a dormire, poggiando la testa sul suo cuscino cambiava il suo aspetto.
Per l'Omino Pongo questo era un vero disastro.Nessuno si avvicinava a lui perché non sapevano riconoscerlo, non c'era mai una mattina che si svegliava uguale al giorno prima. E così ogni giorno doveva ricominciare a fare amicizia con tutti.
L'Omino Pongo stanco di questa situazione decise di dormire in piedi, così da non schiacciare la faccia sul cuscino e restare sempre uguale, ma... appena si stava per addormentare, badabum!!! Cadde a terra, e si ritrovò con la faccia piatta come una sogliola.
La mattina dopo si preparò di fretta per uscire, ma era così triste e assonnato che dimenticò di mettere il profumo. Così usci di casa senza profumo e per di più con la faccia a sogliola!
Mentre camminava, tutto mogio mogio, si senti chiamare "ehi Omino Pongo!", si girò e vide Billina Bellina che lo salutava, e lui subito le chiese "ma come hai fatto a riconoscermi? Ho la faccia tutta schiacciata" e lei rispose "il tuo odore di pongo è inconfondibile caro Omino! Impossibile non riconoscerti".
"Ma come ho fatto a non pensarci prima!! Cercavo così tanto di essere uguale agli altri da non rendermi conto di avere anche io qualcosa di speciale"
Cosi, da quel giorno in poi l'Omino Pongo tornò a dormire serenamente sul suo cuscino... e a non mettere più il profumo per non coprire il suo fantastico odore!