Dr.Dre

129 4 1
                                    

Dr. Dre, anche se il suo vero nome è André Romell Young (Compton, 18 febbraio 1965), è un beatmaker, rapper, produttore discografico e imprenditore statunitense. Ancora oggi è considerato uno dei pionieri della scena Hip Hop e tra gli artisti rap di maggior successo, indubbiamente figura chiave del Golden age hip hop (che, almeno per la West Coast, si può dire conclusa dopo il suo primo album solista, "The Chronic").

Iniziò a riscuotere consensi con gli N.W.A., tra i primi gruppi a lanciare il gangsta rap. Dopo il loro scioglimento, avvenuto nel 1991, intraprese una fortunata carriera solista e divenne anche un rinomato produttore di album rap, collaborando con artisti del calibro di Snoop Dogg, Eminem, 2Pac, 50 Cent, Xzibit, The Game, Eazy E, Busta Rhymes e Ice Cube.

Con la sua esperienza alla guida di varie etichette discografiche tra cui Death Row Records ed Aftermath Entertainment, Dr. Dre contribuì alla creazione del g-funk, stile del West Coast hip hop caratterizzato da testi d'ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti ed uso frequente di sintetizzatori. Il g-funk ebbe molto successo negli Stati Uniti tra il 1992 e il 1996, ed è tuttora in voga. Con un patrimonio di oltre 1 miliardo di dollari è l'artista Hip-Hop più ricco del pianeta.

~BIOGRAFIA

Il nome d'arte del rapper deriva da quello del suo giocatore di basket preferito, Dr. J (Julius Erving), e dal nome di battesimo Andre. Nel 1981, all'età di sedici anni, agli albori del rap della West Coast, il suo show radiofonico all'emittente K-Day di Compton e le sue serate come DJ nei locali di Los Angeles sono molto seguiti. Nel 1982 entra nella World Class Wreckin Crew, ma le sue idee e iniziative non sono condivise dal resto del gruppo; la WCWC rimarrà comunque una scuola che gli sarà utile nel 1986.

Nel frattempo, continua a lavorare come DJ fino alla fine degli anni ottanta. Dopo aver conosciuto Eazy-E, proprietario dell'etichetta indipendente della Ruthless Record, e Ice Cube formano anche con la collaborazione di DJ Yella gli N.W.A. (acronimo di Niggaz With Attitudes), una band leggendaria nello scenario del rap; oltre a Dr. Dre ne facevano parte Eazy-E (il leader), MC Ren, Ice Cube, DJ Yella, The D.O.C. e The Arabian Prince . Gli NWA sono riusciti a spostare l'attenzione del mondo della musica rap da New York alla California e con il pezzo Fuck the Police arrivarono ad attirare l'attenzione dell'FBI.

A Dr. Dre spetterà il compito di "confezionare" i due primi album del gruppo, Straight Outta Compton (1988) e Efil4zaggin (1991). Responsabile del cambiamento e dell'abbandono della "vecchia scuola" rap grazie al suo modo di rimare completamente nuovo, si distingue soprattutto nelle vesti di produttore: la transizione da electro funk a gangsta lean (quindi da un ritmo veloce ad uno più lento) si deve principalmente a lui. Sempre nel 1988 aveva prodotto con DJ Yella l'album solista dell'amico Eazy-E Eazy-Duz-It.

Ma dal 1989 all'interno del gruppo si presentano i primi problemi: Ice Cube accusa i fondatori della Ruthless Eazy-E e Jerry Heller di aver sottratto una notevole quantità di profitti da "Straight Outta Compton", nessuno degli NWA ci crede e tutti rimangono dalla parte del Leader Eazy-E, che avendo creato il gruppo; secondo gli altri NWA non avrebbe fatto mai un simile tradimento nei confronti degli altri membri, Ice Cube reagisce uscendo dal gruppo, e arriva persino ad attaccarli in una sua canzone intitolata "No Vaseline". In diverse altre canzoni Cube si accanisce nell'offendere qualcuno di cui non rivela il nome, probabilmente o Eazy-E o Jerry Heller.

Il successo degli N.W.A. fa dimenticare questa storia fino a quando tempo dopo Dre decide di abbandonare il gruppo e la Ruthless Records stanco del modo con cui Eazy-E e Jerry Heller (fondatori della Ruthless) trattavano il suo contratto, e per avere anche più spazio per esprimersi senza dover sottostare ad Eazy, il leader degli NWA.

Ma la vera ragione era che si accorse che forse Ice Cube aveva ragione e che Heller - ma soprattutto Eazy E sottraevano denaro dai profitti di "Straight Outta Compton".

HIP-HOPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora