C'era una volta moltissimi anni fa, una valle bellissima chiamata Leccomo. Leccomo era una terra abitata da soli dinosauri e creature magiche, ma non parliamo dei dinosauri che tutti conoscono, quelli descritti dai libri di storia non hanno nulla a che vedere con i dinosauri di Leccomo, questi erano enormi, alti centinaia di metri e lunghi kilometri, tutti erbivori, e sulle loro schiene crescevano gli alberi e le piante di cui si nutrivano, ma vi ho parlato anche di creature magiche: le fate del vento che adoravano giocare con i dinosauri facendomuovere le foglie dei loro alberi e le nuvole, felici che gli danzavano attorno.
Un giorno però il sole si stancó, era invidioso della loro bellezza e così decise di iniziare una guerra contro gli enormi colossi buoni, le fate del vento si allearono con i dinosauri e riunirono le nuvole tutte assieme, le nuvole si arrabbiarono e diventarono completamente grigie nascondendo sotto di loro i dinosauri, così che il sole non potesse vederli; ma il sole ostinato continuava ad avvicinarsi, le nuvole avendo sempre più caldo cominciarono a sudare, sudavano e sudavano sempre di più e il loro sudore creò una grande pozza salata ai piedi dei dinosauri, abbastanza grande da coprirgli interamente le zampe.
Le fate del vento e le nuvole erano sfinite, il sole era sempre piu vicino e la temperatura era diventata insopportabile, cosí furono costretti a chiamare in loro soccorso la maga del sonno e con essa strinsero un patto: i dinosauri ogni notte avrebbero dovuto dormire e quindi giocare con lei nei sogni, in cambio lei avrebbe fatto tornare il sole al proprio posto.
Così fu, la maga riportò il sole al suo posto ma i dinosauri non ne volevano sapere di dormire la notte, preferivano mangiare, giocare con la luna e schizzarsi con l'acqua salata creata dal sudore delle nuvole, la fata infuriata scagliò loro contro una maledizione, e ad uno ad uno cominciarono a cadere tutti in un sonno profondo. Le fate del vento tentarono con le loro raffiche di svegliarli ma non ci riuscirono.
Le nuvole disparate iniziarono a piangere, in poco tempo l'acqua salata divenne dolce grazie alle lacrime delle nuvole e la pozza si trasformò in un certo e proprio lago, i dinosauri quasi tutti addormentati erano quasi completamente sommersi, restavano visibili ormai solo le schiene, qualche albero e pianta e nulla piu. Le nuvole e le fate implorarono la maga di annullare il maleficio, ma lei, che voleva i dinosauri tutti per sé, disse che si sarebbero risvegliati solo quando il grande lago dolce sarebbe tornato ad essere salato.
Quando anche l'ultimo dinosauro cadde addormentato divise il lago in due creando il ramo di Lecco e quello di Como.
Tutt'ora, le fate del vento con le loro raffiche, cercano in tutti i modi di svegliare i dinosauri e le nuvole continuano a provocare il sole, sperando che torni vicino e che le faccia sudare nuovamente per trasformare l'acqua dolce del lago in acqua salata, ma ogni volta che non ci riescono si scuriscono e cominciano a piangere.
Questo è il motivo per cui a Lecco piove sempre.