back into the ussr?

602 118 79
                                    

È difficile definire cosa è male e cosa è bene. Ma non è difficile dire cosa succede.
Non sono un esperto, non sono qui per farvi un pippone sulla NATO, sul unione sovietica, sulla politica e sul gasolio , il petrolio e i gasdotti. Sono qui per parlarvi di persone.

Sono qui per parlarvi di Hanna, una bambina di 7anni che viene dall'Ucraina e che è stata inserita nella classe di una bambina che conosco. Hanna non sa l'italiano. Hanna è arrivata da sola con la mamma. Hanna ha perso notizie di zii, nonni, cugini, persino del fratello. Hanna ha varcato il confine Ucraino a piedi. Hanna a sette anni, e ha fatto tutto questo, mentre noi a sette anni giocavamo con i nostri compagni, imparavamo a leggere, scrivere, esprimerci. Hanna queste cose non ha avuto il diritto di farle. Hanna non sa scrivere in corsivo, Hanna non sa usare espressioni difficili, Hanna non sa l'inglese, non sa nemmeno il russo.

Hanna è qui solo perché hanno trovato qualcuno che sa parlare Ucraino.

Sono qui per parlarvi di Georgi, che ha 17 anni. Che è nato a Mosca, che ha avuto un'istruzione. Georgi ora non ha più un'istruzione. Georgi è un soldato. Georgi non può parlare con i suoi genitori. Georgi non può fare tante cose. Georgi deve mentire alle persone care che gli restano. Georgi deve andare con gli altri soldati a Kiev. Georgi non lo sa, ma con quei carri armati potrebbe aver ucciso gli amici di Hanna, o la sua famiglia. Ma Georgi, Hanna, non la conosce. Ma Georgi ha paura. Georgi non è un mostro.

Georgi ha casa ha una madre che si chiede dove sia suo figlio, che piange credendolo morto.

Sono qui per parlarvi di Ghena, che di anni ne ha 65. Che è un fiero Bielorusso, economicamente nemmeno messo tanto male. Ghena è risposato con una donna, vivono nelle campagne a ovest di Minsk. Ghena ha una figlia che abita in Giordania. Ghena vuole andarsene, proteggere le persone che ama. Ma Ghena non può. Ghena non può uscire dal confine. Ghena non può avere l'assicurazione. Ghena non ha abbastanza soldi per potersi pagare una fuga in Giordania.

Ghena ha una compagna, oggi era il suo compleanno. L'abbiamo videochiamata, ci ha detto che di notte sente gli spari.

Hanna, Georgi e Ghena non si conoscono. Sono persone completamente diverse. Non sanno nemmeno dell'esistenza l'uno dell'altro. C'è chi penserebbe che Georgi è cattivo, che Hanna è forte, che Ghena sa il fatto suo, ma tutti hanno paura. Paura per i cari che hanno lasciato, che non riescono a proteggere, a tenersi stretti. Sono deboli. Sono persone.

Hanna voleva fare la maestra. Ma ora non sa nemmeno parlare con chi la circonda.

Georgi voleva studiare ad Oxford. Ma se ora andasse lì gli urlerebbero "russo di merda".

Ghena voleva solo godersi la pensione.  Ma passa le giornate a cercare un modo per scappare.

Forse sono qui anche per parlarvi di Alexander. Anche lui ha avuto una vita come noi, nato, cresciuto, istruito, forse anche innamorato. Alexander non c'entra nulla, ma allo stesso tempo è coinvolto più del previsto. Alexander vuole il controllo. Alexander è stato eletto nel 1994, ma non negli anni seguenti. Alexander non si chiama così, ha un nome più difficile. Ha un nome Bielorusso, proprio come Ghena. Alexander ha dirottato un aereo. Alexander ha arrestato donne, uomini, anziani che passeggiavano.

Forse sono anche qui per parlarvi di Vladimir. Anche lui è nato, è cresciuto, ha imparato. Anche Vladimir è un essere umano. Vladimir la pensa in un modo. Vladimir vuole tutto. Vuole tornare a prima, all'unione sovietica. Vladimir ha vinto le elezioni nel 2000, sicuramente non negli anni a seguire, forse nemmeno in quell'anno.  Vladimir arresta le persone che passeggiano. Vladimir ha paura del popolo russo.

Sono qui per dirvi, che la prossima volta che sentite dire "russo di merda" pensate a Georgi. Sono qui per dirvi che la prossima volta che sentite "ma perché non scappano sti idioti?" pensate a Ghena. Sono qui per dirvi che la prossima che sentite dire "Tutti aiutano gli ucraini" pensate ad Hanna.

Sono qui per dirvi che quando sentite dire "c'è la guerra" non pensate alle sanzioni, al petrolio, all'energia, ai soldi. Pensate alle persone. Pensateci. Forse cambierete idea anche solo un po'.







Conosco le persone di cui ho parlato, ho cambiato i nomi ovviamenfe per privacy, tranne che degli ultimi due palese . ora so che è fastidioso ma taggo delle persone perché per me è essenziale che voi possiate leggere questo . chi mi conosce sa perché conosco certe persone e perché sono molto legata a tutto questo . non credo che debba essere un segreto di stato che alcuni miei psrenti vengono proprio dalla Bielorussia e dalla Russia .

Tag: ARTHEMIS24G -crvella _j_jude_ Ilaria_and_simba -ttakara Shotomika Light_Hinata23 im_a_crazy_person_ -agaashee non_cagate_il_cazzo Suga_Akaashi -hokorii -HxkjChxn -rindoulxver -blxckbvnny iosonohinaki casitamvdrigal Asahi_kunnn -assodicvori SI DISTURBO MEZZA WATTPAD CIA

🎉 Hai finito di leggere 𝗕𝗔𝗖𝗞 𝗜𝗡𝗧𝗢 𝗧𝗛𝗘 𝗨𝗦𝗦𝗥 # importante 🎉
𝗕𝗔𝗖𝗞 𝗜𝗡𝗧𝗢 𝗧𝗛𝗘 𝗨𝗦𝗦𝗥 # importanteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora