Ultime

10 1 2
                                    

•Secondo me la vita è solo una meravigliosa collezione di ultime volte! L'ultima volta che ti cantano una ninna nanna, l'ultima volta che vai in bicicletta con le rotelle, l'ultima volta che esci dal cancello della tua scuola. Purtroppo nessuno ti avverte mai che quella che stai vivendo è l'ultima volta, di solito non te ne accorgi nemmeno. Un giorno la mia compagna di banco del liceo, Claudia, mi disse: "vorrei accorgermi delle ultime volte. Vorrei sentirmi triste per l'ultima interrogazione d'inglese, vorrei realizzare che sto svolgendo l'ultimo compito di italiano." Il pensiero che immediatamente giunse al mio cervello fu "perché dovremmo soffrire?". Io e Claudia ci guardammo. Nessuna delle due conosceva la risposta. Sarà perché soffrire aiuta a maturare?  Credo che il meccanismo sociale abitui le persone a non considerare le ultime volte perché il pensiero di ultimo, di finito, di limitato porta con sé un non so che di nostalgia, di malinconia, soprattutto per le menti più brillanti. Schopenhauer ci aveva visto lungo, il genio è votato ad una sofferenza maggiore. Questa frase però non è abbastanza per descrivere il dolore che i pezzi del mio cuore provano mentre galleggiano nell'oceano del mio corpo e della mia mente, né avanzerebbe una goccia dell'inchiostro della mia penna se dovessi scrivere tutte le parole che fluttuano ora nella parte più profonda del mio essere, e forse è perché spesso mi sono sentita come se nessuno potesse davvero capire la mia interiorità, e per questo motivo nemmeno apprezzarla, come se ciò che provavo non fosse degno di essere provato, come se non valesse niente, o non fosse abbastanza profondo.


Spazio autrice
Scrivo tutto ciò perché è un modo per sfogarmi, per esprimere almeno un po' quello che mi passa per la testa, e per non farlo diventare solo un ricordo temporaneo. Non mi aspetto che il libro piaccia, attragga, o altro, mi interessa solo scrivere, scrivere e scrivere ancora, finché la mia vita prenderà una piega diversa. Tuttavia, se vi piace un po' potete commentare o lasciare stelline <3

ThoughtsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora