OneShot

46 4 4
                                    


Oh Principessa dagli occhi ridenti, il capo t'han cinto d'alloro,

ma la fantasia non diventa reale neanche ricoperta d'oro

C'è una favola che si racconta ai bambini di Mondstadt, di un regno privo di luce e di una regina dal cuore di ghiaccio, del lattiginoso di una foresta di luna e della pelle pallida della sua principessa; c'è una favola che si racconta a Mondstadt, dell'odio della regina per la luce di quella pallida oasi ribelle delle leggi del suo regno e del coraggio della pallida principessa nel voler spezzare la ruota dell'ingiustizia; c'è una favola che si racconta a Mondstadt ed Amy sa che la regina è stata una principessa una volta che ha perduto i suoi sogni, perché nella sua mente di fanciulla le principesse sono lo scudo contro il tremendo drago divoratore di ambizioni. Non c'è fine stratega, valente condottiero o vecchio eroe bordato della pelle nemica che tenga contro l'insaziabile mostro, non c'è soldato che veda la scaglia spezzata che espone il collo del drago alla lama della fantasia; solo la principessa e il suo fedele attendente hanno occhi per scorgere la fragilità del caos.

E Amy lo sa perché lei è la principessa che sconfigge il drago, perché lei è lo scudo del regno di Immernachtreich e suo padre le crede quando la chiama Fischl, lo vede nei suoi occhi e una principessa non può essere cattiva se c'è tanto amore nel suo sguardo smeraldino, soprattutto la Prinzessin Der Verurteilung che dalla sua mente ha creato storie che mai nessuna biblioteca potrà contenere. Ché Fischl è più di un nome e del tono accondiscendente dei suoi genitori, Fischl è la principessa che vede quanto sono sottili le menzogne di cui il drago si traveste; e Fischl ci crede, anche quando ad Amy dicono che è il momento di diventare grande perché i draghi che mangiano i sogni non esistono.

Oh Principessa dagli occhi amareggiati, ti guardi dal basso

ma non vedi come il ghiaccio si crepi sotto il tuo passo?

- Un mora per i tuoi pensieri!

Mona sa della sensazione che avrebbero le stelle cadenti se fosse possibile toccarle nel loro rotolare nel cielo, se le porta cucite negli occhi di ghiaccio, nella trama dei capelli che le scivolano sul viso, nella strada di vene che le si intravedono sotto la pelle pallida e che fanno sembrare all'occhio esterno come se si stesse guardando attraverso le lenti del suo Scryglass; non è qualcosa che Fischl saprebbe spiegare con altre parole, né con quelle comuni e banali della piccola Amy né con quelle elaborate che si addicono alla sovrana di Immernachtreich, né con un'immagine diversa della matassa di stelle che le ballano nelle pupille. È fatta della loro sostanza Mona, è impressa nella sua stessa essenza quella vista che le permette di scorgere attraverso passato e futuro dal fondo di una lente d'acqua e, certe volte, questa banalità per chiunque conosca l'astrologa le fa più paura di quello che potrebbe scoperchiare.

Si chiede spesso cosa vedrebbe di lei, se Fischl la Prinzessin Der Verurteilung, la salvatrice di Immernachtreich, o se la piccola e insignificante Amy con la testa china sui libri e un'immaginazione sempre di troppo; gliel'avevano detto i suoi genitori che le sue storie non sono altro che ghiaccio sottilissimo, si incrinano e si spezzano sotto il peso di chi tenta di sostenerli, sono il raggio di luna che illumina la foresta della principessa pallida: bello da guardare, ma una pura illusione che attira il drago della fiaba.

- È per quello che abbiamo visto nel miraggio di Kazuha?

L'occhio le si sposta involontariamente sul vagabondo di Inazuma, i capelli bianchi gli scivolano sul viso e Aether così vicino mentre cucinano che a guardarli da lontano non saprebbe indicare dove finisca l'uno e inizi l'altro; stanno parlando del miraggio dell'altro, lo sa, ne è sicura come è sicura della Vision che si porta penzolante sulla schiena, lo sa come sa che lo sguardo che Mona le sta rivolgendo finirà a bruciarle la pelle prima o poi. Eppure le è veramente grata per non dire niente mentre resta ferma a guardarli e anche Oz accanto a lei pare a corto di parole.

PHANTASIEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora