Non so se esistano altri/e fan delle opere della Odd Nation Cartoons, oltre alla sottoscritta, ma nel caso benvenuti in questo piccolo progetto. Disventure Camp è una serie che ho scoperto per puro caso. Era l'estate 2022 e stavo cazzeggiando su YT quando l'algoritmo (probabilmente vedendo quanto mi piaceva "A Tutto Reality") ha ben pensato di mettermi in home il 1° episodio di questa serie che si presentava (almeno agli inizi) come una fanmade del cartone che tanto amo. E dico "ben pensato" per davvero perchè, vuoi la parte grafica eccezionale, vuoi diversi personaggi che mi hanno subito ispirato simpatia, vuoi la nostalgia l'episodio mi ha subito conquistato. Così ho iniziato a seguirla aspettando mese dopo mese (una cadenza decisamente lunga, ma ehi, sono una fan di Helluva Boss, ormai ci ho fatto i denti) i vari episodi e facendomi anche certe aspettative (alimentate anche da quanto mi fosse piaciuta la stagione precedente che mi ero recuperata nel frattempo). Forse troppe per quello che resta il secondo lavoro di uno studio di animazione indipendente perchè, per quanto mi riguarda, dall'episodio 6/7 in avanti la serie inizia a perdere colpi a livello narrativo. Troppe dinamiche ripetitive (per esempio, la relazione tra Aiden e James che dal 6° al 11° episodio rimane fondamentalmente uguale risultando spesso noiosa); evoluzioni campate per aria (Riya che da pezzo di pane nei primi 7 episodi diventa all'improvviso un pezzo di merda che tradisce la sua unica amica e alleata da 6 episodi a questa parte); personaggi che si salvano sempre per pura botta di cu... fortuna a discapito di personaggi dal background molto più interessante o che se lo meriterebbero di più (i riferimenti a Hunter a cui "regalano" 3 delle 4 immunità individuali a discapito di Lake, Tess e Ally sono puramente casuali!); l'assenza per quasi 3 episodi di un villain degno di tale nome; il ritorno sprecato di Karol (e il peggio è che dalle premesse dell'episodio 8 sembrava poter essere una villain di tutto rispetto)... Insomma, sebbene la serie nel complesso mi sia piaciuta, non ho approvato molto il modo in cui hanno gestito certi personaggi. Per questo ho deciso di riscrivere alcuni punti della storia così come pare a me.
ATTENZIONE! Con questo non voglio dire che "Disventure Camp fa schifo, la mia versione è meglio". Non ho né le competenze né l'esperienza per dirlo. Prendiamola semplicemente come un gioco, un esercizio di scrittura nel quale metto nel calderone teorie e film che mi sono fatta nell'attesa tra un episodio e l'altro e un pizzico di mia personalità e vediamo cosa esce.
Passando alle informazioni serie sappiate che:
1) Questa riscrittura/whaf if...? non partirà dal 1° episodio, bensì dal 6° quindi gli eventi avvenuti dei primi 5 episodi rimangono invariati (lascio nel prossimo capitolo dei brevi riassunti di ogni episodio per rinfrescarvi la memoria).
2) Non è necessario aver visto la prima stagione di Disventure Camp (nè il remake nè la beta) poiché non influirà sulla trama.
3) Mi concentrerò quasi esclusivamente sulle scene che voglio modificare. Quindi se non appaiono scene presenti, invece, nella serie significa che sono avvenute tali uguali alle originali off-screen.
4) I titoli degli episodi sono stati modificati perchè... be' la storia non è la stessa, quindi non vedo perchè i titoli debbano essere gli stessi.
5) Siete invitati a guardare la serie originale e a sostenere la Odd Nation Cartoons (se vi va ovviamente) alla quale appartengono tutte le ambientazioni e tutti i personaggi (tranne uno).
6) Le critiche, positive o negative che siano, sono ben accette purché costruttive ed educate.
Vi auguro buona lettura. Giuly♡
STAI LEGGENDO
Disventure Camp Season 2.1
FanfictionE se Aiden fosse più restio a confessare il suo "segreto" a James e al resto del mondo? E se lo sfogo di Tess contro Ally non si risolvesse pacificamente in una notte? E se Lake e Riya non andassero d'accordo? Le risposte a tutte queste domande sono...