EPISODIO 1 - TUTTE LE STRADE PORTANO A ISTANBUL
ATTO I - CASA DOLCE CASA
SCENA 1 - EST. CARTOLINE
Una cartolina vintage di Roma - il Colosseo e l'Arco di Costantino.
CHEF SANTO (V.O.)
Se sei nato a Roma, è un cazzo di problema trovare un'altra città dove sentirti a casa.Una seconda cartolina vintage, che ritrae il tram 28 di Lisbona, si affianca a quella di Roma.
CHEF SANTO (V.O.)
Per me la scelta si riduce a due nomi. Lisbona, con i suoi colori netti e il suo Fado.Una terza cartolina vintage, con il quartiere Sultanhamet di Istanbul, si sovrappone centralmente alle altre due.
CHEF SANTO (V.O.)
Oppure Istanbul, dove Oriente e Occidente si incontrano e si confondono.Le cartoline vanno in dissolvenza.
Riferimento Ritmo Musicale: "Loucura" by Mariza. https://open.spotify.com/track/190iXp2Kdem8WpjfWAE5Bl?si=7ecf1a69385246f9
SCENA 2 - EST. ISTANBUL NUOVO AEROPORTO - GIORNO
CHEF (42 anni) esce dall'aeroporto con una piccola valigia con le ruote. Si ferma, chiude gli occhi e inspira dal naso. Poi riprende a camminare.
Indossa una camicia colorata con le palme, pantaloni bianchi e degli enormi occhiali da sole con le lenti rosa. Chef continua a camminare, scarpe e calzini dai colori vivi che d'improvviso spariscono dietro una grande valigia rossa.
SCENA 3 - EXT. ISTANBUL AEROPORTO SABIHA GOKCEN - GIORNO
Un'altra valigia rossa, del tutto simile alla precedente. Questa volta appaiono altri due piedi - scarpe da ginnastica nere da uomo.
CHEF SANTO (V.O.)
Se poi sei turco e sei nato a Mardin, allora anche Istanbul ti va dannatamente stretta.BULL (38 anni) sta camminando con una grande sacca nera sulle spalle. È vestito di nero, con uno stile da rapper. Si ferma, si mette gli occhiali da sole - neri manco a dirlo - poi riprende a muoversi.
CHEF SANTO (V.O.)
Ma se sei un trasfertista, ovunque sei nato, allora lo sai. Parliamo di merda, sempre. Non c'è un cazzo da fare. È la maledizione di Montezuma in formato tascabile. Che parti o che torni, arriva puntuale quell'attimo di rivelazione. Quando senti che hai i minuti contati, che sei una bomba a orologeria senza timer e alla disperata ricerca di un bagno. E bada che la disperazione, quando ti stai per cagare addosso, tende a essere inversamente proporzionale alla distanza che ti separa da casa.Bull si guarda intorno, vede un taxi e ci si avvicina.
SCENA 4 - I/E. TAXI AZZURRO - GIORNO
Chef apre la portiera di un taxi azzurro e si fionda all'interno. La tassista di fiducia, MIRIAM ISA (29 anni), è vestita con uno stile simile a quello di Bull. È girata di spalle, i due si guardano dallo specchietto retrovisore.
CHEF SANTO
Ciao Isa, portami a casa.MIRIAM ISA
(ironica)
Grazie, sto bene e tu...?
STAI LEGGENDO
Mamma Li Turki - Io Stan & Bull
ЮморACHIEVEMENT - 1st in CULTURA on 25 July 2023. Che diamine hanno in comune Chef - un cuoco italiano con famiglia spiccatamente multietnica, Stan, uno psicologo sedentario e borderline e Bull, un cameraman tuttofare e ossessionato dalle donne? Tutto...