EPISODIO 2 - ATTO III I BUONI PROPOSITI SVANISCONO (Rev1)

217 53 216
                                    

ATTO III - I BUONI PROPOSITI SVANISCONO

Musica: Mannarino "Me so 'mbriacato." https://open.spotify.com/track/4wb3UG3WkhrvjkjhlBn7dQ?si=ccfb09cabe0e4623 

SCENA 6 - INT. CUCINA - SERA

Bull prepara piatti, posate e bicchieri. Stan e Pedro sono al bancone, mentre Chef sta cercando nervosamente qualcosa nel frigorifero.

Chef lo chiude lentamente, pensieroso, si gira con l'urlo di Munch in faccia. Ha in mano solo uova e parmigiano.

CHEF SANTO
(rivolto agli altri due)
E' finito il guanciale?

STAN KAAN
Ah, non lo chiedere a me.

CHEF SANTO
Con che cazzo la faccio la carbonara, col Sucuk? Che cazzo faccio, la carbonara Kebab?

PEDRO
(esitante)
Tengo un poco de tocino en mi bolso...

CHEF SANTO
Pancetta o guanciale?

PEDRO
(esitante)
...guanciale señor...

CHEF SANTO
(rivolto a Stan)
Chiama il contatto tuo, digli di fermare i sicari. Il ragazzo comincia a starmi simpatico.


Stan fa un segno di assenso con le dita. Prende il cellulare e manda un messaggio.

CHEF SANTO
Ora Pedro, vedi, la carbonara è un concetto. Una verità immutabile. Che dici, ci mettiamo la panna?

PEDRO
(sorridente)
Claro que sì!


Chef gli tira un ceffone sulla nuca.

CHEF SANTO
Risposta sbagliata. Con la panna sciacquati i coglioni, semmai. La carbonara è arte. E nell'arte non devi aggiungere. No, nell'arte devi togliere. Scavare, come Michelangelo. Guanciale. Uova. Pecorino, e dico pecorino non parmigiano. Pepe. Intanto sbatti le uova, e aggiungici un po' di pecorino. Così impari, come Karate Kid.

STAN KAAN
Io stappo il vino.

CHEF SANTO
E Pedro, dimmi, che tipo di pasta facciamo?


Pedro guarda Stan, che gli fa cenno di stare zitto.

CHEF SANTO
Ecco, meglio non rispondere. Bravo. O spaghetti o rigatoni. Se mai dovessi usare un altro tipo di pasta, vengo di notte e ti strappo i peli dal naso mentre dormi.

PEDRO
Sì señor.


La camera inquadra fuori dalla finestra - anche i tetti di Istanbul, ora, sembrano avere appetito. Poi risfuma sulla cucina, mentre Chef finisce di preparare i piatti con la carbonara.

BULL DEMIR
Ho l'acquolina in bocca. Fra un po' sbavo.

CHEF SANTO
Pancia mia, fatti anfiteatro. Apriti Sesamo! Preparatevi all'orgasmo palatale.

STAN KAAN
COITO ergo sum come diceva Cartesio, no?

CHEF SANTO
Si fottesse Cartesio. CUCINO ergo sum...

PEDRO
(in italiano)
Buon appetito!


Tutti prendono i piatti, i calici di vino e si avviano verso il salone per mangiare.

STAN KAAN (V.O.)
Come dicevo, sono i dettagli che mancano quelli che mi mettono ansia. Ma nella vita, non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono le eccezioni. E poi c'è la carbonara di Chef, probabilmente la vera risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto...

FINE EPISODIO DUE

Mamma Li Turki - Io Stan & BullDove le storie prendono vita. Scoprilo ora