EPISODIO 6 - LA SFIGA PORTA GLI OCCHIALI
ATTO I - GOOGLE SWAP
SCENA 1 - EXT. WESTFALIA - SERA
Zona di Istanbul con piccole villette multi-familiari e piccoli condomini bassi. Il Westfalia è parcheggiato in strada, i THE_3_MUSICIANS guardano il gruppo di cinque da dentro il furgoncino, spalmati con la faccia sui finestrini, con aria preoccupata.
Stan, Chef, Ahmet, Bull e Miriam Isa hanno poggiato le borse a terra, ne stanno tirando fuori tutto quel che gli serve per liberare Yana. La ripresa continua, mentre va il voice over di Pedro.
PEDRO (V.O.)
Mio padre era un bravo cristiano. Nel senso di brava persona. E da bravo spagnolo, anche rigorosamente superstizioso. A tavola, il sale non si poteva passare di mano in mano. E da gran fumatore, non condivideva mai un accendino con più di due amici. Mi ricordava spesso che la fortuna e la iella sono sorelle gemelle, entrambe bendate. Il giorno in cui il medico gli disse che aveva il cancro, mio padre organizzò un gran cenone. Accese un sigaro, con lo stesso zippo, a tutti i maggiorenni. A fine serata mi guardò negli occhi, mi regalò il suo zippo e mi disse serio — "Pedrito, la fortuna sarà anche cieca, ma la iella ha imparato a portare gli occhiali". Aveva visto lungo, mio padre.I cinque pistoleri improvvisati sono finalmente pronti, Chef passa di fronte a ciascuno degli amici e gli consegna un oggetto.
BULL DEMIR
Che cazzo sarebbero questi?CHEF SANTO
Portafortuna. Un set per ognuno di noi, nel rispetto di culture diverse.STAN KAAN
Il nazar boncuğu va bene, il cornetto rosso anche, ce lo hai spiegato una miliardata di volte che lo usate in Italia.MIRIAM ISA
In Italia siete più maschilisti. Il cornetto è un chiaro simbolo fallico.AHMET
E questo gatto a che servirebbe?CHEF SANTO
È un maneki neko. Così rispettiamo anche l'estremo oriente. Metti caso che il padreterno è Buddha, magari ci dà una mano.BULL DEMIR
Sapete che vi dico? Male non fanno di certo. Ahmet abi, da che parte andiamo?AHMET
E che ne so io, mica ho la palla di vetro.STAN KAAN
Fai vedere il telefono, va. Vediamo se si capisce la posizione.Tutti e cinque si mettono intorno a Stan, che armeggia con il cellulare.
MIRIAM ISA
Faccio la tassista... fidatevi. Il navigatore sbaglia sempre casa!STAN KAAN
Il segnale, secondo me, indica quella villetta bifamiliare lì di fronte.CHEF SANTO
Sì vabbè, e quale delle due villette? Cazzo facciamo, la conta?
(canticchiando come i bambini)
Ambarabacciccoccò due galline sul comò, che facevano l'amore...Chef continua a fare la conta.
BULL DEMIR
Io dico quella a destra.STAN KAAN
Secondo me anche, da quanto si capisce da sto cazzo di navigatore.CHEF SANTO
(finendo di fare la conta)
La gallina fa buon brodo e ambarabacicciccoccòòòò. Oh, ok, quella di destra. Muoviamoci.
STAI LEGGENDO
Mamma Li Turki - Io Stan & Bull
HumorACHIEVEMENT - 1st in CULTURA on 25 July 2023. Che diamine hanno in comune Chef - un cuoco italiano con famiglia spiccatamente multietnica, Stan, uno psicologo sedentario e borderline e Bull, un cameraman tuttofare e ossessionato dalle donne? Tutto...