Dedico questo libro a coloro che hanno smesso di credere alle fiabe e al lieto fine.
Sappiate che alla fine del tunnel, per quanto esso sia lungo e buio, ci sarà sempre la luce.C'era una volta un re, Shahriyàr che deluso ed infuriato per il tradimento della moglie concepisce un odio mortale per l'intero genere femminile. A causa di ciò egli ordinò al suo visir di condurgli una vergine ogni notte: egli avrebbe passato la notte con lei e la mattina seguente ne avrebbe ordinato l'esecuzione. La strage continua per tre anni finché un giorno la bella, saggia e coraggiosa Shahrazàd, la figlia del suo visir, non si offre di passare la notte col re dicendo al padre: "O rimarrò in vita, o sarò il riscatto delle vergini musulmane e la causa della loro liberazione dalle mani del re e dalle tue".
Shahrazàd, per non essere messa a morte dal vendicativo re, escogitò un trucco per salvarsi: ogni sera racconterà al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo.
Così va avanti per mille e una notte, tendendo sempre desta la curiosità del sovrano con i suoi racconti straordinari, ora incatenati l'uno all'altro come anelli di una collana, ora rinchiusi l'uno nell'altro come in un sistema di scatole cinesi. Quando Shahrazàd smise di raccontare, il re Shahriyàr si era ormai innamorato di lei e, ovviamente, le rese salva la vita.
Risvegliatosi all'amore suo, accantona l'antico odio per le donne; non gli serve più, ormai è libero da quella prigione. E' libero di godersi la vita, di respirare cose nuove.
Il tempo e la fantasia, sprigionata dalla narrazione, l'hanno riconciliato con la vita. Shahrazàd ha salvato se stessa, ha salvato lui e ben più di mille e una fanciulla.
STAI LEGGENDO
Imperious Desire
RomanceQuesta è la storia di una ragazza che per vivere doveva fare la ballerina in un Night Club e di un uomo molto potente che si faceva chiamare Sultano... Shahrazād Rose non ha mai avuto una vita facile: fin da quando era piccola ha dovuto imparare a p...