Ho atteso il suo ritorno come Penelope ha atteso il ritorno di Ulisse.

196 6 7
                                    


Ho atteso il suo ritorno come Penelope ha atteso il ritorno di Ulisse. 

D'accordo. Non ho fatto e disfatto alcuna tela né mi sono distrutto o disperato nel dolore perchè a parte qualche saltuario impegno di lavoro in cui mi hanno intervistato o scattato qualche foto, me la sono goduta abbastanza durante questi 10 giorni. Pranzi in famiglia, cene con gli amici, feste in cui scorrevano fiumi di alcool e maree di donne dai nomi sconosciuti si sono accontentate di ore di puro piacere in mia presenza. 

Non mi sono mai risvegliato accanto ad alcuna di esse.

Il mio momento preferito della giornata era quando, ripassavo le battute del film ingaggiando il malcapitato di turno ad interpretare l'altro ruolo e il tutto finiva sempre per diventare una brutta recita come quella dei bambini alle scuole elementari.

Ma per le parti importanti ho aspettato che tornasse lui. Lui che mi ha mantenuto la sua promessa mandandomi una o più foto al giorno di cieli più o meno nuvolosi, esterni di anonimi edifici , parchi e insegne luminose di negozi. Nessuna di queste foto era correlata all'altra e credo che nessuna avesse un senso preciso. So soltanto che per i primi due giorni ho provato a chiedergli cosa rappresentassero e soprattutto ho provato a chiedergli come stesse e cosa stesse facendo senza ricevere alcuna risposta. Per questo motivo mi sono semplicemente rassegnato al fatto che, con un fuso orario discutibile il mio telefono avrebbe vibrato per la notifica di quelle foto dal Vecchio Continente e avrei regalato una doppia spunta blu al suo messaggio di whatsapp.

Qualcuno bussa alla porta. Mi sento così stranamente agitato.

-Ed ecco la star...-L'entusiasmo mi si spezza in gola-Ehi Rob-è il mio agente.

-Aspettavi qualcun altro?-

-No Rob-mento-Non aspettavo nessuno-

-Forse aspettavi Nicholas-

-In verità si sapevo del tuo rientro in giornata e volevo ripassare qualche battuta con lui-Arrabatto una scusa plausibile.

-Beh è inutile aspettarlo oggi non verrà-

Lo invito ad accomodarsi sul divanetto di pelle e prendo posto sulla poltrona di fronte a lui.

-Gli...-deglutisco-Gli è successo qualcosa?-

Si cava dal taschino della giacca lo smartphone. Ricerca qualcosa. Me la mostra. Si tratta di un articolo di giornale.-La foto è di una settimana fa-

Lui, abbracciato ad una giovane ragazza dai lunghi capelli scuri che passeggiano per Londra.

-Continuo a non capire-

-Questa, dovrebbe essere la sua ragazza-

Pugno allo stomaco, ma almeno quella donna misteriosa ha assunto sembianze umane.

-E questa sua ragazza ha ben pensato, proprio mentre lui era lì in Inghilterra con lei a trascorrere le vacanze, di dichiarare pubblicamente alla stampa e a tutti quei programmi trash del pomeriggio in tv, nonchè sui social, che Nicholas, il nostro dolce e gentile Nicholas, l'ha tradita ripetutamente –

-E questa potrebbe non essere una verità così sconvolgente -allargo le braccia-In quale modo questo dovrebbe rappresentare un problema per Nicholas?L'Inghilterra è un paese libero Rob o mi sono perso qualcosa in questi giorni perchè ero troppo ubriaco?-

-Gli ha fatto outing-

-Non ti seguo-mi sposto con il busto in avanti con fare preoccupato.

-Ha mostrato anche alcune foto che ne testimoniassero la veridicità-abbassa il tono di voce come se quello che stesse per rivelare fosse un codice segreto militare-Ed è saltato fuori che abbia avuto diversi partner sessuali donne, uomini, trans, sia prima che durante la relazione con lei e perfino in questi ultimi giorni-

Come in un filmDove le storie prendono vita. Scoprilo ora