🫂

49 3 0
                                    

Questa canzone rappresenta l'amore.
L'amore che tutti dovremmo vivere.
quello pieno di fiducia e rispetto reciproco.

Ecco un piccolo significato di questa canzone:


Il brano inizia con un sogno e un riconscimento: c'è un innamoramento, quello per cui ci si imbarazza solo se l'altr* ci guarda, che fa sogghignare, un po' arrossire e sperare un giorno di essere ancora insieme, arricchiti e noncuranti di tutto.

E' una richiesta di protezione, di sostegno, di fedeltà. E come tutte le canzoni che secondo me parlano davvero d'amore, portano in primo piano una sorta di slancio fideistico a cui l'amore ti obbliga.

Un salto nel buio, come ogni più grande fede, dove non si capisce se si sta parlando di umani o di esseri divini. E non a caso il ritornello è proprio tu credimi credimi credimi credimi sempre. Al credere bisogna appellarsi per rendere vero questo sentimento, altrimenti inspiegabile e stupido, come dice lo stesso Nigiotti quando canta: L'amore è così stupido ma vallo poi a capire.

Uno slancio verso il mistero, un mistero che è tanto disarmante (avere armi senza far male) quanto reale, vivo e soggetto al cambiamento.

Nigiotti racconta infatti anche la genesi di questo amore, che dal sogno di starsene a bere birra sopra una montagna di soldi, dal sogno cioè di essere spensierati e lontani da tutto (sopra una montagna), fino a quando la naturalezza degli inizi sparisce, subentra l'abitudine, poi la separazione e la tristezza (quando tutto cambia senso e non ha senso più aspettare/e anche quando sarà chiaro che non c'è più niente), rimane un canto tenero di chi vuole accompagnarti tra le tante sfumature di un sentimento.

Talmente semplice da essere disarmante, mi verrebbe da osservare. In fondo in questa canzone c'è abbastanza spontaneità e abbastanza ingenuità perchè possa arrivare alle orecchie e ai cuori veramente di chiunque.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Oct 29, 2023 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

l'amore.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora