Mentre percorreva le stradine infangate di Porthrose, di fianco a Tom Lyon, a bordo della carrozza trainata dallo shire dal pelo grigio e la criniera sale e pepe, Deirdre osservava il piccolo paese che stavano attraversando. Porthrose era un villaggio, non certo una cittadina, abitato perlopiù da pescatori e minatori; contro l'orizzonte, in cima alle alte scogliere sulle quali si infrangevano le onde con il loro sciabordio musicale, si stagliava la Wheal Radiant, la miniera che dava lavoro alla maggior parte della gente. Altri metodi di sostentamento, meno ufficiosi, erano il contrabbando all'ombra delle grandi pareti di pietra nei lembi di spiaggia più nascosti, e i naufragi. Era tradizione in Cornovaglia che qualsiasi bene venisse portato dalla marea a seguito di un naufragio fosse di proprietà della prima persona che riusciva a mettervi sopra le mani. Molti cornici vivevano praticamente solo di quello, scambiando e vendendo merce recuperata dalle spiagge e dalle acque impetuose.
«Quella è la chiesetta di St Mary, laggiù. Fu costruita duecento anni fa e uno dei miei antenati prese parte attiva alla sua realizzazione, sapete, Mrs Lockhart.»
«Sul serio?» ribatté lei, rivolgendo gli occhi argentati alla costruzione in solida pietra al cui tetto però mancava qualche tegola.
«Certo, appena costruita era molto più bella di come la vedete oggi, ma Reverendo Peter ha detto che siamo a un passo dall'avere sufficienti fondi per apportare delle migliorie. La mia Garlanda si occupa dell'abitazione di quel sant'uomo e spesso lui viene a pranzo nella nostra umile dimora. È un giovane volenteroso e forte, discendente da una famiglia di uomini di chiesa.»
«Sono certa che con l'animo da filantropo che ha mio marito, sarebbe felice di contribuire ai lavori. Certo, ultimamente è stato molto preso, quindi magari non è aggiornato su tutto quello che succede a Porthrose...»
Deirdre s'interruppe perché, a qualche metro dalla carrozza, che costeggiava ora il giardinetto sul davanti della chiesetta, a poca distanza da un gruppetto di capanne in pietra dal tetto di paglia, stava una donna fasciata in un castigato abito scuro passato di moda, con i capelli castani divisi in due sulla testa e legati in una severa crocchia. Agitava una mano per salutare nella loro direzione. Dee aveva insistito per stare a cassetta con Tom Lyon, perché la cabina chiusa le dava la nausea ancora di più degli scossoni con cui procedevano sul terreno accidentato.
«La luce dei miei occhi, eccola lì, come sempre a rendersi utile con il caro Reverendo Peter.»
Dietro le spalle della donna stava infatti un giovane uomo in abiti da religioso, corpulento, dai lineamenti gioviali e i grandi occhi verdi che brillavano al sole tiepido che sbucava finalmente da dietro le nuvole, le labbra generose atteggiate in un sorriso schietto e sincero.
«Buongiorno, Mrs Lockhart, una splendida giornata, non trovate? Bellissima come il vostro pancione!» Dopo averle indicato il ventre prominente, Garlanda si profuse in un sorriso esagerato che mostrò orgoglioso una fila di denti marroni e storti, e Deirdre ricambiò felice.
«Troppo buona» si schernì, carezzandosi il pancione con affetto.
«Certo che no: siete radiante! Non è vero, caro?» Si rivolse a Tom che annuì convinto, limitandosi però a un placido sorriso baffuto. «E ditemi, come state, Mrs?» continuò Garlanda con tono cordiale, accomodandosi meglio tra le mani i fiori che aveva colto.
«Bene, Mrs Lyon. Vi faccio i miei più cari auguri per la nascita dei due nipotini» esclamò Dee, cercando di non ridere per l'uscita di poco prima, e lanciò un'occhiata compiaciuta alle campanule colorate che l'altra teneva contro il petto pudicamente coperto.
«Grazie, davvero. Il mio Drake è così felice! Sono due bocche in più da sfamare ma per lui e la dolce Janet sono una vera benedizione, ma questo e altro per i figli, non è vero? Bisognerà tirare un po' la cinghia, questo sì, lo dico spesso anche a mio marito, giusto caro?, ma per i figli questo e altro. Volete dei fiori da portare alla tenuta?» cambiò improvvisamente argomento, notando l'interesse di Deirdre.
STAI LEGGENDO
Of Seamen and Maidens - LUNA NUOVA E ALTA MAREA
Fiksi Sejarah[COMPLETA] Quarto capitolo della serie Of Seamen and Maidens. Seguito di VECCHI FANTASMI E CIELI OMBROSI. Cornovaglia, 1801. Dopo anni di lontananza dalla tenuta di famiglia, il Capitano James Lockhart si ritrova ad abitare di nuovo tra le mura di...