Qual è il vostro album preferito?
Per me è difficilissimo scegliere, sono tutti veramente incredibili, ma credo che niente che i Gorillaz hanno fatto abbia mai superato Demon Days.
Demon Days, uscito l'11 maggio 2005, oltre a contenere molte delle canzoni più famose dei Gorillaz (Dirty Harry, Feel Good Inc., DARE, Kids With Guns), è una montagna russa di emozioni vera e propria.
L'intro rappresenta perfettamente l'atmosfera delle prime tracce dell'album: una denuncia alla violenza nel mondo e alle celebrità, tutte uguali, senza un briciolo di originalità o di spirito, che sembrano tutti dei robottini perfetti, destinati a vivere eseguendo i comandi delle loro case discografiche, senza una mentalità propria.
L'album stesso sta a rappresentare un mondo andato in rovina dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre, per esempio O Green World.
Ogni sua canzone ha un significato molto profondo, talvolta anche più significati, uniti con dei bellissimi video musicali dove animazione 2D e 3D si incontrano (ad esempio, nel video di Dirty Harry).
Questi video, oltre a stare benissimo con il testo e il suo significato, contengono una grande quantità di lore, come nel video di El Mañana.
(Se non l'avete già visto vi avverto, fa un pochino piangere)
Ogni traccia è perfezione assoluta e posizionata in un ordine perfetto. Ti faranno piangere, ballare, pensare.
Vorrei anche parlare dell'ultima traccia dell'album, Demon Days. Pochi la conoscono, ma fa venire i brividi. È un invito a non arrendersi, non importa quanto difficili siano le sfide che la vita ci pone, e "girarci verso il sole", cioè guardare gli aspetti positivi della vita e non "anestetizzarsi con droga e TV" quando "le bugie diventano realtà".
Credo che questo album si meriti tutta la sua fama. Lo adoro.