Pensieri su Dune parte 2

24 0 0
                                    


"Il mondo ha deciso per noi", questa frase è stata pronunciata da Zendaya (Chai nel film) mentre si rivolge a Chalamet (Paul Atreides), questo dialogo precede una decisione importante.
In questi anni, quante volte abbiamo avuto questa sensazione? Troppe
Il Film è più veloce del primo, c'è più azione, nonostante questo non hanno sacrificato la spettacolarità degli ambienti (l'occhio vuole la sua parte, giustamente).
I personaggi hanno diverse sfaccettature, ti ricordi di loro e ti affezioni a loro.
Mi è piaciuta la commistione di attori, sono tutti conosciuti e hanno età diverse.
Si passa da leggende del calibro di Cristopher Walken (nato nel 1943) a Timothée Chalamet (nato nel 1995).
Il gruppo orchestrato dal regista Denis Villeneuve ha un'ottima sinergia.
Nel primo film, mi era piaciuta particolarmente l'interpretazione di Oscar Isaac, aveva un gran carisma.
In questo film, mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione di Zendaya.
Ha ricoperto un ruolo maturo, rispetto a quelli a cui ci ha abituato.
L'ho trovata molto credibile nelle vesti di Chani.
Mentre guardavo il film, attraverso il tema dell'importanza dell'acqua, ho visto una corrispondenza con la realtà.
L'ambiente dove si svolge il film, è prevalentemente desertico.
L'acqua è usata per il sostentamento (a livelli estremi), i personaggi consigliano di non piangere per non sprecare acqua.
L'acqua ha una connotazione divina (attraverso dei tubi, prosciugano i morti e formano dei laghi sotterranei).
L'acqua o il liquido dei vermi (liquido blu oceano), ha una connotazione negativa, simboleggia la rinascita attraverso il dolore dell'avvelenamento. Per molti personaggi è un liquido letale.
La fotografia e i costumi sono un valore aggiunto dell'universo Dune, mi hanno tenuto attaccato allo schermo.
Ho ancora in mente la navicella a forma d'occhio che brucia, circondata dalla sabbia del deserto.
Mi hanno colpito i costumi, specialmente quelli usati da Florence Pugh.
Mi hanno ricordato le armature dei templari.
Chissà quanto dovremo aspettare per vedere il prossimo film (dal primo al secondo sono passati tre anni).
Che ne sarà di Paul Atreides e degli altri personaggi?
Non ci resta che attendere degli aggiornamenti sull'universo Dune.

Pensieri su "Dune parte 2"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora