Capitolo 6

1 0 0
                                    

Dopo che altri studenti avevano condiviso i loro colori e motti, mancavano solo Poppy, Flora, Jerry, Grace e infine Sharon.

"Poppy, tocca a te," disse il prof Mason, incoraggiandola con un sorriso.

Poppy si alzò lentamente, tenendo stretto il suo foglio colorato. "Io ho scelto il colore verde acqua e il mio motto è: 'La vita è come una bicicletta, per mantenere l'equilibrio devi muoverti.'"

"Un motto che ci ricorda l'importanza del movimento e del progresso continuo," commentò Mason. "Il verde acqua è un colore che rappresenta tranquillità e chiarezza. Ottima scelta, Poppy."

Poi Mason si rivolse a Flora. "Flora, e tu?"

Flora rispose con sicurezza: "Ho scelto il colore blu e il mio motto è: 'La conoscenza è potere. Più sai, più puoi fare.'"

"Molto ben detto, Flora. Il blu simboleggia la saggezza e la fiducia. Il tuo motto sottolinea l'importanza dell'apprendimento continuo. Ben fatto."

"Jerry, tocca a te," continuò Mason.

Jerry sorrise e disse: "Io ho scelto il colore giallo e il mio motto è: 'La felicità non è qualcosa di pronto. Viene dalle tue azioni.'"

"Un motto che ci ricorda il potere delle nostre azioni nel determinare la nostra felicità," disse Mason. "Il giallo rappresenta la gioia e l'ottimismo. Ottima scelta, Jerry."

Poi Mason guardò Grace. "Grace, sei la prossima."

Grace si alzò e con un sorriso dichiarò: "Ho scelto il colore viola e il mio motto è: 'Sii la versione migliore di te stesso ogni giorno.'"

"Un motto molto motivante, Grace. Il viola rappresenta la creatività e l'individualità. Ottima scelta."

Infine, Mason si voltò verso di me. "Sharon, sei l'ultima."

Con un respiro profondo, mi alzai lentamente, sentendo il cuore battere forte nel petto. Le mani mi tremavano leggermente mentre tenevo il foglio davanti a me. "Io ho scelto il colore rosa e il mio motto è: 'La gentilezza è una lingua che i sordi possono sentire e i ciechi possono vedere,'" dissi, la voce un po' tremante per l'ansia.

Il prof Mason annuì con approvazione. "Un motto che sottolinea l'importanza della gentilezza e dell'empatia. Il rosa rappresenta la compassione e l'amore. Ottima scelta, Sharon."

Sentii un leggero sollievo al sentire le sue parole, cercando di calmare la mia ansia mentre tornavo a sedermi.

Il prof Mason osservò attentamente tutti noi, notando le nostre reazioni ai motti e ai colori scelti. "Sono davvero impressionato dalle vostre scelte, ragazzi. Ognuno di voi ha condiviso qualcosa di personale e significativo. Portate sempre con voi questi motti e ricordatevi dell'importanza di credere in voi stessi."

Guardò l'orologio e aggiunse: "Prima di concludere la lezione, vorrei che ciascuno di voi riflettesse su come mettere in pratica il vostro motto nella vita di tutti i giorni. Prendetevi qualche minuto per pensare a come potete vivere secondo queste parole."

L'aula si riempì di un silenzio riflessivo mentre tutti noi guardavamo i nostri fogli. Le parole scritte sembravano assumere un peso maggiore, un impegno verso noi stessi.

"D'accordo, il tempo è scaduto," disse il prof Mason dopo alcuni minuti. "Vi ringrazio per la vostra partecipazione oggi. Ricordate, non c'è nulla di più importante che prendersi cura di se stessi e seguire i propri principi."

Mentre raccoglieva i suoi materiali dalla cattedra, ci salutò con un sorriso. "Buona giornata a tutti. Ci vediamo alla prossima lezione."

Gli studenti iniziarono a radunare le loro cose e a prepararsi per uscire. Jerry si avvicinò a me e Grace, ancora con un sorriso divertito. "Che lezione interessante, vero?"

Mille ragioni per cui ti amo Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora