Piccole persone

8 2 0
                                    

Le piccole persone sono quelle che non si notano ma che costruiscono qualcosa di speciale. Sono come le formichine che nel basso dei loro cunicoli sotto terra si affaticano laboriosamente a garantire l’equilibrio della collettività.
Non riceveranno mai premi o gratificazioni diverse da quelle che il loro animo, consapevole di aver operato nella giustizia, sarà esso stesso in grado di riconoscere e apprezzare.
Le piccole persone si svegliano presto, quando ancora fuori è buio, indossano indumenti pratici e non badano particolarmente ai segni lasciati dal tempo sul loro viso. Hanno le mani a volte callose, ma pulite, e grande forza d’animo per affrontare la giornata. Non sempre va tutto liscio, anzi molto spesso la vita è dura e irriconoscente. Questo le piccole persone lo sanno davvero e si accontentano di quel poco che riescono a conquistare: può essere un lavoro ben svolto, una cena calda portata in tavola, una finestra da cui osservare  la pioggia e sentirsi al riparo.
Le piccole persone le incontri in ogni angolo della terra, fuori dai riflettori. Operano negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole, in luoghi molto comuni o a volte dimenticati. Le vedi sul bus, mentre vanno a lavoro, con lo zaino in spalla o la borsa a tracolla; le incontri per strada, ti camminano accanto. A volte si fermano e riflettono prima di proseguire il loro cammino. Staranno percorrendo la strada giusta? A volte anche loro se lo domandano.
Le piccole persone sono persone come tante, con i loro sogni, con i loro sbagli, con il loro passato e con un futuro ancora da costruire. Di una cosa però sono certe: che molto di quel futuro dipenda da loro. Non aspettano che qualcosa gli sia dovuto o gli piova dall’alto, di certo ormai da un pezzo hanno smesso di credere alla lotteria di Capodanno! Sanno di doversi rimboccare le maniche per darsi da fare, sanno che spesso è meglio tacere anziché criticare, hanno imparato ad ascoltare e osservare, concludendo che nel mondo c’è ancora davvero molto su cui dover lavorare!
Le piccole persone difficilmente chiedono, più facilmente danno, consapevoli che la ricompensa più grande è quella di vedersi restituire un sorriso.
Ciò che li appaga è sentirsi utili, come anelli di una robusta catena, in cui ognuno è di supporto all’altro.
Le piccole persone sono migliaia. Le trovi ovunque. Si aggirano in ogni dove. Sono come formichine.
E se qualche volta anche tu, nel tuo cammino di vita quotidiano, ti sei sentito infinitamente piccolo,  tanto da doverti fermare e domandarti chi sei, se anche tu pensi di essere nessuno o di valere poco, ecco… magari anche tu piuttosto sei parte di questo mondo fatto di esseri piccini e preziosi, pronti a spendersi per amore.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 14 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Piccole personeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora