5

610 27 3
                                    

Le mani mi tremano, la sensazione di pesantezza all'altezza dello stomaco vince su tutte le mie altre emozioni ed io vorrei solo sparire. Invece sono in sala relax, seduta in disparte da tutti, a ripassare la mia coreografia in mente.

A breve la registrazione inizierà, il pubblico è già in sala, tutti qui sono contenti, sorridenti per l'inizio, io no.

"Tutto apposto?" viene a domandarmi Alessio.
Da ieri a oggi, abbiamo parlato tanto, è davvero un bravissimo ragazzo.
"Solo ansia" gli rispondo e si siede accanto a me
"un abbraccio?" annuisco e mi stringe forte.
"Grazie Ale, ti voglio già bene" ci sorridiamo e lui poi torna a mettere le cuffie e ripassare.

"Dovrei iniziare a chiamarti ansia, non bambina" arriva Luca a rompere.
"Ti prego non ti ci mettere pure tu, una parola di troppo e ti scoppio a piangere"
"l'avevo capito, hai lo sguardo perso nel vuoto"
alzo gli occhi verso di lui e lo trovo a sorridermi.
Mi porge le mani.
"Stringi fino a che non si affievolisce l'ansia"
mi dice e io, un po' incerta, gliele stringo sempre più forte, fino a sentire davvero l'ansia affievolirsi.
"Stai tranquilla, sei brava, ti ho vista provare in gradinata"
"grazie davvero, io non ti faccio complimenti altrimenti il tuo ego cresce" ci facciamo una piccola risatina e poi un ragazzo della produzione, ci annuncia che è ora di entrare.

Ci avviamo tutti verso lo studio e facciamo il nostro ingresso.
Il pubblico scoppia in un grande applauso che mi fa spuntare un sorrisino.
Mi sento chiamare da dietro e ruoto la testa, trovo un gruppo di ragazze che mi salutano e urlano che son bravissima.
"Grazie ragazze!" gli mimo un cuore con le mani, le saluto e torno con il mio sgurado fisso nel vuoto.

"Buonasera, buonasera a tutti" saluta la conduttrice facendo il suo ingresso, per andarsi a sedere sulla sua poltroncina, sicuramente più comoda dei nostri banchetti.
Dopo qualche minuto, si passa ai giudici della gara canto e ballo.
Per il ballo Eleonora Abbagnato e davvero per me è un idolo della danza.
Per il canto il mio albero genialogico, Gigi D'Alessio.

"Cosa c'è Sole?"
"No nulla, dicevo che Gigi è il mio albero genialogico" rispondo a Maria, diventando rossa come un peperone.
"Vuoi venire a salutarlo?"
"ma veramente?" gli domando e lei annuisce.
Mi alzo di scatto dal mio banco e faccio una corsetta giù dalle
scalette.
"Ciao" gli dico imbarazzata, facendo alzare le risate nello studio.
Lui mi dice un qualcosa in napoletano che non capisco, ma rido ugualmente.
Vorrei sotterrarmi.

"È il turno di Sole"
mi chiama la conduttrice e scendo nuovamente, dirigendomi al centro dello studio.
"Balli 'Anna' di Madame?" gli do conferma e mi metto in posizione.

Fa partire la base e mi impegno, pensando alle correzioni ma neanche troppo, per lasciarmi andare alla melodia e alle parole che mi rispecchiano di questa canzone meravigliosa.
Quando la musica cessa, tutto lo studio applaude, e quasi mi vengono le lacrime agli occhi.

"Sei stata molto espressiva, ho visto della tecnica ma quel qualcosa che ti fa dire 'wow' non c'è stato, però siamo qui per crescere, tu sei piccolina giusto?"
"ha 17 anni" risponde Maria ad Eleonora.
"Ecco esatto, hai tanta strada davanti, per ora però brava"
"grazie" faccio un piccolo inchino e torno verso il mio banco.

Salendo le scalette, Luca mi fa un cenno di approvazione con il pollice destro e gli sorrido.
Mi siedo ed anche Daniele, seduto accanto a me, si congratula.

Luk3

"Vieni tu, Luk3".
Il cuore accellera in un secondo, ma con il sorriso, scendo e mi posiziono al centro del palco, pronto a cantare 'Mery'.

La base parte e con essa la mia voce, inizio quindi a cantare questa canzone, piena di significato.

Ogni tanto mi giro verso i miei compagni e il mio sguardo si posa in automatico sulla figura di Sole, a cui vedo scendere addirittura delle lacrime.
Guardo lei per una frase in particolare.
'quella bestia non è il mio papà'
mi ha fatto pensare a lei dalla prima volta in cui l'ho cantata e a differenza delle prove, la guardo negli occhi.

La musica finisce e con lei anche la magia che si era creata attorno a me.
Il pubblico mi applaude e io sorrido.

"Aspetta Gigi prima di farti iniziare a parlare, volevo soffermarmi su Sole che sta piangendo"
mi volto e la vedo che piange più di prima.
"Maria mi sono sentita presa in causa più del dovuto, cioè alle prove non avevo prestato tanta attenzione ma ora madonna" dice e ride, asciugandosi le lacrime e mimandomi un
"bravo" con la bocca.

Poi Gigi inizia a parlare;
"sei ancora un po' acerbo, ma è giusto, a 17 anni è normale" poi continua a parlare ed io incasso tutte le sue critiche costruttive.
Sono qui per crescere e mi fa molto piacere che comunque alla fine non è stato un disastro.

Torno al mio banco soddisfatto, pronto a continuare a seguire la puntata.

Sole

L'esibizione di Luca è stata un colpo al cuore, mi sono sentita descritta dalle sue parole e dalle parole della canzone, talmente tanto che ho pianto.

Ma ora è il momento delle classifiche.
Per il canto:
1. Nicolò
2. Vybes
3. Ilan
4. Senza Cri
5. TrigNo
ah e dimenticavo quasi di dire che l'ultimo delle classifiche finirà in sfida.
Per ora a rischio ci sono Luk3, Diego ed Alena.
Un po' della mia solita ansietta ci sta sempre, ma dai nulla di che in confronto a prima.
6. Luk3, salvo
7. Diego, salvo
8. Alena e la lacrimuccia sale. Speriamo per il meglio.

Ma ora si passa alla classifica ballo.
Potrei finire benissimo io in sfida.
O una delle persone con cui sto legando.
1. Teodora
2. Daniele
3. Chiara
4. Sole, IO PROPRIO IO, al quarto posto!
5. Rebecca
6. Alessio
7. Alessia
e purtroppo in sfida
8. Sienna.
Va a prendere la felpa della sfida e quando torna le porgo la mia mano, in segno di rassicurazione.

Una volta andati via i giudici, Maria fa entrare dei palloncini. Alcuni con commenti positivi ed alcuni con commenti negativi.

Io personalmente ne ho scritto uno negativo per Luca, spero non sia stato scelto.

"Partiamo dai negativi, ce n'è uno per te Luke, scendi e lo agli altri?" domanda la bionda e lui annuisce alzandosi. Eccoci, sarà sicuramente il mio.

"Dovresti imparare ad essere meno presuntuoso, non dico che tu sia antipatico, ma avvolte esageri, sei too much"
legge e si è proprio il mio.
"Ho già capito, Sole!" mi indica ed io alzo le mani in segno di resa.
"Lo ammetto, lo ammetto, l'ho scritto io"
"va bene, lo accetto, me lo sento dire tutti i giorni"
ridiamo tutti e poi torna al posto per proseguire con il gioco ed il resto della puntata.

"Passiamo la line a Silvia Toffanin con Verissimo" dice la conduttrice, dando fine alla registrazione di questa seconda puntata.

Dopo aver fatto una doccia ed essermi messa comoda, vado, come al solito a sedermi nel giardino sul retro, accompagnata dalla mia playlist di fiducia.

Dopo qualche minuto, il rumore della porta che si apre, mi distrae dai miei pensieri e la figura di Luca, si siede al mio fianco sul divanetto.

"Sei stato veramente bravo oggi"
"grazie, hai pianto tanto!"
"mi sono sentita come descritta ti giuro" gli confesso, senza paura e lui dopo avermi sorriso, inaspettatamente mi abbraccia.
"Tu anche sei stata brava, ma questo già lo sapevo"
lo ringrazio e poi gli propongo di ascoltare la musica insieme.
"No, in realtà vorrei sapere perché ti sei tanto sentita descritta, se vuoi eh"
"basta che non commenti e che non lo dici a nessuno, sai presuntuoso come sei!"
"bambina!"
"allora, dai parlando seriamente, l'anno scorso ho avuto un periodo di down completo. Ho smesso improvvisamente di uscire di casa, ho iniziato ad avere problemi a scuola, gli attacchi di panico che aumentavano e all'improvviso mi sono ritrovata a soffrire completamente da sola.
Nessuno che riuscisse a capirmi e quindi come sono sempre stata abituata a fare me la sono sudata completamente da sola, fino a che un giorno non mi sono decisa e mi son detta che dovevo farcela, quindi ho preso e sono tornata a scuola, ho ricominciato ad uscire e a parlare con le persone ed ora, anche se ogni tanto tornano sto meglio"
"tornano cosa? Gli attacchi di panico" annuisco e mi asciugo le lacrime.

"Come hai detto, non devo commentare, ma voglio dirti che sei tanto forte" ci sorridiamo ed istintivamente io appoggio la testa sopra la sua spalla, abbandonandomi ad un pianto, con "Scivolando (piangi e balla)" a farci da sottofondo.

piccola nota
helloo! Questo capitolo è tanto personale e non nego di essermi ritrovata io in primis nella canzone cantata oggi da Luca, infatti proprio scrivere tutto questo mi ha fatto venire le lacrime. Spero possa piacervi💖🫂

SCIVOLANDO (piangi e balla) | Luk3Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora