Capitolo 34

124 8 0
                                    

Haddy si fermò di fronte al Gargoyle con la consapevolezza che, ancora una volta, non gli era stata fornita la Parola D'ordine per entrare nell'ufficio del preside. Si era spesso chiesto perché fosse così difficile vedere il Preside di una scuola, sicuramente avrebbero dovuto essere più accessibili, che ci dovesse essere un modo per contattarlo in caso di necessità. Supponeva che ci fossero sempre i ritratti, ma si poteva davvero contare sulla loro discrezione. Come spesso accade, le cose venivano apparentemente fatte secondo i termini del Preside, ed era proprio per questo che si rifiutava persino di provare a indovinare la Parola D'ordine; il vecchio aveva dettato la sua vita per troppo tempo e Haddy aveva finito di giocare ai suoi giochi. Così rimase lì, aspettando in silenzio che Silente si degnasse di convocarlo. Alla fine il Gargoyle cominciò a muoversi.

Quando Haddy entrò, il preside era seduto su una delle sue comode poltrone davanti al camino.

"Ciao Harry, grazie per essere venuto. Mi dispiace se ti ho fatto aspettare. Mi sorprende che tu non abbia provato a indovinare la Parola D'ordine."

"Buon pomeriggio signore, pensavo che mi avrebbe aperto la porta quando fosse stato pronto per me. E preferisco essere chiamato Hadrian ultimamente, signore."

"Sì, certo, perdona un vecchio per aver dimenticato solo che ti conosco come Harry da così tanto tempo che è difficile cambiare. Credo che ci sia un detto babbano sui vecchi cani e i nuovi trucchi."

"Capisco, signore, anche se speravo che il cambiamento di aspetto avrebbe aiutato la gente a ricordarlo."

"Sì, è un bel cambiamento ed è strano vedere Harry Potter assomigliare a Lucius Malfoy."

"Ma è perfettamente normale per Hadrian Malfoy, direi. Posso chiederti di cosa volevi parlarmi, signore?"

"Ah, sì, siediti, hai mangiato qualcosa? So che è ora di pranzo."

"No, signore, ma sto bene, ho fatto una colazione abbondante, quindi prenderò uno spuntino prima della lezione." Non era del tutto una bugia, ma il suo istinto gli urlava di non fidarsi di quell'uomo, perché aveva troppo controllo su ciò che stava accadendo e non si sarebbe mai permesso di mettere qualcosa nel cibo.

"Beh, sentiti libero di ordinare qualcosa, sono sicuro che a Dobby non dispiacerebbe preparare qualcosa per te. Dopotutto è tuo amico e, anche se ha sofferto così tanto per mano dei Malfoy, sono sicuro che non te ne rinfaccerebbe."

"Va bene, ma grazie, in realtà avevo intenzione di andare a trovarlo domani, quando ho un periodo libero. Voglio dire, non vorrei uscire dopo il coprifuoco, vero?"

"No, certo che no. Comunque, un tè? No, va bene, siediti allora. Allora, Harry, com'è andata l'estate? Stai bene."

"È stato molto bello, signore, molto illuminante."

"Beh, sì, certo, anche se sono sicuro che ti sarai reso conto che non ti ho chiamato qui solo per parlare della tua estate. Temo di aver scoperto qualcosa che potrebbe metterti in pericolo e ho pensato che dovessi saperlo."

"Che succede, professore?"

"Cosa sai dei vampiri, Harry?"

"Oh, ehm, vediamo." Haddy pensò a Severus e a tutte le cose che lui e Hermione avevano imparato durante le ricerche. Si scopre che 5 anni di insegnanti di difesa per lo più mediocri hanno lasciato un bel vuoto nella tua conoscenza. "Hanno un senso della vista e dell'olfatto molto sviluppato. Sebbene non siano immortali, hanno una durata di vita molto lunga. Hanno bisogno di bere una pinta di sangue a settimana per sostentarsi e qualsiasi sangue andrà bene finché non troveranno la loro compagna, a quel punto potranno nutrirsi solo della loro compagna. Mi sto perdendo qualcosa di importante, signore?"

La Verità Verrà FuoriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora