"Dove andrai?" La voce di Mark si spezzò per l'incredulità, echeggiando contro le pareti fredde e sterili della stanza d'ospedale.
"Dove vorrebbe che fossi", rispose Adam, con lo sguardo fermo, anche se la voce gli tremava leggermente. "Nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa, ho bisogno di stare con lei, Mark".
Mark si mosse a disagio sulla sedia. "Alla sua tomba, Adam? È... un po' estremo, non credi?"
Adam alzò lo sguardo dalla foto di Rachel stretta nella sua mano, incontrando lo sguardo preoccupato di Mark. "È l'unico modo in cui posso sentirmi vicino a lei, amico."
Quella notte il cimitero era silenzioso, in netto contrasto con il caos della città appena oltre i cancelli di ferro. Adam sedeva a gambe incrociate sull'erba umida, con una candela che tremolava sulla lapide di Rachel. La luna gettava una luce pallida e lugubre sulle file di tombe, che si estendevano come un mare di sentinelle silenziose. Prese un respiro profondo, riempiendosi i polmoni con il profumo della terra umida e dei fiori in decomposizione.
"Ehi, Rach," mormorò, passando le dita sulle lettere incise del suo nome. "È passato un anno."
Il vento si alzò, mandandogli un brivido lungo la schiena che non aveva nulla a che fare con l'aria fredda. Adam si strinse la giacca più stretta intorno a sé, sentendo il peso dell'anno trascorso gravare più pesantemente sulle sue spalle. Rachel era stata il suo mondo, e senza di lei, tutto sembrava sbagliato, sbilanciato. Aveva perso la cognizione del tempo, dei giorni, di chi era prima della sua morte.
Le prime gocce di pioggia ticchettavano sulla pietra, seguendo il ritmo dei suoi pensieri frenetici. Si sporse più vicino, sussurrando i suoi segreti alla terra silenziosa sotto di lui.
"Mi manchi così tanto che fa male." La sua voce si spezzò e le lacrime che aveva trattenuto per mesi fluirono liberamente, mescolandosi alla pioggia. "Non so come vivere senza di te."
La candela tremolò e si spense, lasciandolo nell'oscurità. Non si preoccupò di riaccenderla. Lo spirito di Rachel era tutto intorno a lui, poteva sentirlo. La pioggia si fece più pesante, inzuppandogli jeans e maglietta. Eppure, lui rimase, disposto a condividere la miseria che sembrava essere diventata la sua compagna costante.
In lontananza, le luci della città scintillavano attraverso il velo di pioggia, un duro promemoria della vita che continuava a pulsare senza di lei. Le gocce si fecero più fredde, trasformandosi in grandine, pungendogli la pelle e riportandolo alla realtà. Alzò lo sguardo al cielo, le nuvole che si agitavano rabbiosamente, e sussurrò: "Non ti lascerò mai, Rach. Te lo prometto".
La pioggia si fece più violenta. Ma Adam rimase lì, determinato a mantenere la sua veglia, a mostrare a Rachel che era ancora amata, che le mancava ancora e che non era mai stata dimenticata. Il cimitero divenne un campo di battaglia del suo dolore, un posto dove poteva urlare il suo dolore senza paura di essere giudicato.
Mentre la tempesta infuriava, sentì uno strano calore diffondersi in lui. Era come se Rachel fosse lì, a tenerlo stretto, a confortarlo. Il vento ululava come una bestia triste, ma Adam rimase seduto, lasciando che la tempesta lo travolgesse. Per la prima volta in un anno, si sentì vivo. E mentre la notte si faceva più buia, seppe che condividere quel momento con Rachel era la cosa più vicina a lei che avrebbe mai potuto essere.
Ricordava il loro primo bacio, imbarazzante e pieno di promesse sotto l'ombra della vecchia quercia. Il modo in cui i suoi occhi avevano brillato di malizia mentre gli sussurrava dolci parole all'orecchio. Il modo in cui la sua risata era stata il suono più bello del mondo. Rachel era stata il sole per la sua pioggia, il calore per il suo freddo. Senza di lei, il mondo aveva perso il suo colore.
La pioggia si fece più fredda, trasformandosi in una forza motrice che sembrava purificargli l'anima. Ogni goccia era un ricordo, un tocco, un sorriso condiviso. Poteva quasi sentire la sua mano nella sua, che lo conduceva attraverso i sentieri del cimitero mentre camminavano, mano nella mano, sotto la luce della luna. Il tuono era la sua voce, che echeggiava nella notte, ricordandogli la sua forza.
Il vento raccolse da qualche parte la canzone preferita di Rachel e Adam, iniziò a cantare con la voce roca per l'emozione. Cantò ai cieli, a Rachel, alla parte di sé che era morta con lei. Le parole della canzone erano le loro, un linguaggio segreto che solo loro due conoscevano. E mentre cantava, la tempesta si fece più silenziosa, i chicchi di grandine si ammorbidirono in una pioggia gentile che gli baciò le guance.
In quel momento, mentre la pioggia lo calmava e i ricordi di Rachel gli turbinavano intorno come un caldo abbraccio, Adam provò un improvviso senso di chiarezza. Si rese conto che mentre Rachel era via, lei viveva nel suo cuore, nei suoi ricordi e nell'amore che ancora provava per lei. E mentre la prima luce dell'alba iniziava a fare capolino all'orizzonte, fece un silenzioso voto di vivere per lei, di trovare gioia nelle piccole cose che lei gli aveva insegnato ad apprezzare.
La pioggia era cessata, lasciando il cimitero luccicante nella luce del primo mattino. Adam si alzò, i vestiti appesantiti dall'acqua, e prese un profondo respiro. La malattia di Rachel era stata una lenta e dolorosa marcia verso l'inevitabile, un viaggio che avevano percorso insieme, nonostante la paura e il dolore. Ricordava i suoi sorrisi durante la chemio, il suo coraggio di fronte all'ignoto e il modo in cui gli aveva sussurrato: "Non ho paura, Adam. Stringimi e basta".
La rugiada si aggrappava all'erba mentre tornava alla tomba di Rachel, posando un dolce bacio sulla fredda pietra. I ricordi della sua malattia erano crudi, pieni di corridoi di ospedale che odoravano di antisettico e disperazione, dottori con occhi gentili ma notizie cupe e la lotta senza fine per la speranza. Rachel aveva affrontato ogni giorno con una forza che lo aveva lasciato in soggezione, insegnandogli il vero significato dell'amore e del sacrificio.
Il sole cominciò a sorgere, gettando un caldo chiarore sul luogo di riposo di Rachel. Adam sentì un leggero strappo al cuore mentre si sedeva di nuovo, il freddo del terreno filtrava attraverso i suoi vestiti bagnati. Sapeva che era giunto il momento di lasciarla andare, di vivere la vita che lei avrebbe voluto per lui. Il cimitero era immobile, come se trattenesse il respiro, in attesa della sua decisione.
Con il cuore pesante, raccolse la cornice ormai vuota e se la mise in tasca. Si chinò e sussurrò un ultimo saluto alla terra. "Grazie per avermi amato, Rach. Grazie per avermi insegnato a vivere. Ti renderò orgogliosa, te lo prometto."
Mentre si allontanava dalla tomba di Rachel, il peso sulle sue spalle si sollevò solo di una frazione. Il mondo era ancora un posto freddo e indifferente, ma lui aveva affrontato la tempesta del suo dolore e ne era uscito più forte. Aveva condiviso la sua ultima notte con Rachel, era tempo di entrare nella luce di un nuovo giorno. Si voltò una volta, una singola lacrima gli sfuggì dagli occhi, e poi continuò verso i cancelli. Il cimitero rimase silenzioso, ma Adam riusciva quasi a sentire la voce di Rachel, che sussurrava: "Va tutto bene, Adam. Sarò sempre con te".
Il viaggio di ritorno alla realtà fu confuso. La città si stava svegliando, i suoni della vita si stavano lentamente insinuando nell'aria. Adam sentì uno strano mix di esaurimento ed energia, come se fosse rinato dalle ceneri del suo dolore. Sapeva che il dolore non lo avrebbe mai veramente abbandonato, ma ora aveva la forza di sopportarlo. Il ricordo di Rachel era un faro di luce, che lo guidava nei momenti più bui.
La pioggia aveva lavato le strade, lasciando pozzanghere che luccicavano con il riflesso di un nuovo giorno. Ci camminò attraverso, sentendo l'acqua fredda infiltrarsi nelle sue scarpe, un ricordo della tempesta che aveva appena superato. E mentre si avvicinava al suo appartamento, vide una rosa singola, vibrante e viva, adagiata nella grondaia. Era il colore preferito di Rachel, un giallo brillante e speranzoso.
Lo raccolse, i petali ancora morbidi e pieni, e se lo portò al naso. Sapeva vagamente del suo profumo, un odore che si era perso nelle profondità della sua disperazione. Un piccolo sorriso gli tirò le labbra mentre lo prendeva come un segno. Rachel era con lui, vegliava su di lui, e approvava la sua decisione di andare avanti.
Con la rosa in mano, salì le scale del suo appartamento, pronto ad affrontare qualsiasi cosa il mondo gli riservasse. Sapeva che lei sarebbe sempre stata parte di lui, in ogni battito del suo cuore, in ogni respiro che faceva. Il dolore non sarebbe mai svanito, ma nemmeno l'amore. E in quell'amore, trovò la forza di vivere di nuovo.
STAI LEGGENDO
In memoria di Rachel
RomanceUn ragazzo decide di condividere un'ultima notte sulla tomba della sua fidanzata