Capitolo 79

104 14 0
                                    

Haddy non era l'unico a essere confuso mentre si dirigeva, insieme al resto del personale e degli studenti, verso la sala grande: l'espressione di shock sul volto del Professor Vitious era evidente mentre accompagnava fuori la classe. Aveva guardato Hermione e Draco mentre uscivano dalla loro classe di Incantesimi avanzati, ma anche loro sembravano non saperne niente. Non c'era nemmeno la possibilità di fare ipotesi mentre si univano alla folla di persone sulla grande scalinata e venivano quasi assordati dal clamore causato da centinaia di persone che parlavano tutte contemporaneamente.

La confusione della gente non fece che aumentare quando videro un gruppo di persone per lo più sconosciute in piedi accanto al tavolo del personale, sebbene la loro identità fosse stata rapidamente confermata come quella dei governatori della scuola. Non aiutò il fatto che il posto del preside fosse notevolmente vacante.

Haddy era riuscito a catturare lo sguardo del padre che gli lanciò un'occhiata tagliente e un cenno del capo verso il tavolo dei Grifondoro. Messaggio ricevuto: ora non è chiaramente il momento per dichiarazioni politiche. Salutando Draco, Haddy e Hermione si diressero al loro solito posto, accompagnati dai borbottii borbottati di Ron sui serpenti che strisciavano di nuovo.

Haddy non poté rispondere perché l'ultimo degli studenti stava entrando e suo padre salì sul podio intimando il silenzio.

"Cari studenti e personale di Hogwarts, è con grande tristezza che devo informarvi che Albus Silente è stato arrestato questa mattina per furto e appropriazione indebita."

Il rumore nel corridoio si alzò di nuovo all'improvviso, anche se Haddy era rimasto personalmente senza parole. Non riusciva a credere che suo padre fosse riuscito a farcela. Sapeva che il suo viso doveva essere un'immagine di puro shock, anche se probabilmente era una buona cosa, altrimenti avrebbe sorriso come un pazzo e non voleva più far incazzare Ron. Aveva già sentito la rossa dire che: "Quel bastardo non è per niente triste." E sapeva che era una polveriera pronta a esplodere. Non che non fosse d'accordo con Ron, Haddy sapeva benissimo che suo padre era felicissimo per l'arresto di Silente, ma doveva dire che era triste per l'aspetto della situazione; una delle cose che gli erano rimaste impresse dalle sue lezioni da Purosangue.

"Non entrerò nei dettagli del processo." Continuò Lucius, alzando la voce per farsi sentire sopra il frastuono. "Non è né il momento né il luogo per quelle discussioni, basti dire che è stato processato davanti al Wizengamot e dichiarato colpevole e in seguito è stato rimosso dal suo incarico di preside di Hogwarts. I governatori hanno tenuto una riunione di emergenza e hanno deciso di nominare il Professor Piton come nuovo Preside."

Ci fu un momento di completo silenzio seguito da un boato colossale mentre gemiti e applausi, provenienti soprattutto dal contingente di Serpeverde, echeggiavano nella sala.

"È una fottuta trappola!" Urlò Ron, saltando sul tavolo. "I Mangiamorte hanno pianificato tutto questo fin dall'inizio, Voldemort tornerà e loro avranno già preso il controllo di Hogwarts, scommetto che hanno già preso il ministero. È una farsa assoluta."

Tutti lo stavano guardando quando all'improvviso il soffitto si riempì di ululati e di sbattimenti d'ali mentre decine di gufi scendevano in picchiata, lasciando cadere in grembo a tutti copie di un'edizione d'emergenza del Profeta.

~•~•~•~•

"Albus ad Azkaban!

L'ex mago venerato oggi ha dovuto affrontare accuse ed è stato dichiarato colpevole di diversi capi d'imputazione per furto e appropriazione indebita (trascrizioni complete del processo, pagine 3-5). Per quanto scioccante possa essere questa informazione per alcuni, questo giornalista e questo giornale sanno da tempo che l'ormai ex Preside di Hogwarts non ha combinato niente di buono e ora ne abbiamo le prove grazie al lavoro dedicato di Lucius Malfoy.

La Verità Verrà FuoriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora