C'era una volta, in un regno lontano lontano...
Oh! Ma che dico? No, no, storia sbagliata!
Perché qui i protagonisti della storia... siete voi!
Quante volte le fiabe ci hanno fatto compagnia da bambini? Cenerentola, la Bella addormentata nel Bosco, Fantaghirò, il Gatto con gli stivali... tutte queste storie ci hanno insegnato qualcosa sul mondo. E oggi? A cosa ci servono le fiabe? Ma è logico! Per fare questo fantastico scambio di letture! Uno scambio in cui potremo migliorare le nostre storie, superare i nostri limiti e conoscere nuove persone e punti di vista.
Come funziona?
Lo scambio di letture è basato su liste tematiche, ispirate alle fiabe e organizzate per genere letterario, composte da quattro partecipanti ciascuna.
Cosa bisogna fare?
Ogni partecipante leggerà i primi cinque capitoli (o quattro, se il prologo è considerabile come un capitolo) della storia degli altri tre partecipanti nella propria lista. Per ogni storia si dovranno scrivere una breve recensione per ogni capitolo e una recensione finale al 5º capitolo. Se avete già letto i primi cinque capitoli di una storia che si trova nella vostra lista, potrete continuare con i cinque capitoli successivi.
Recensione finale: cosa considerare
Descrizione (luoghi e sentimenti)Grammatica e lessicoCoinvolgimentoConsigli per migliorare (attenzione: solo consigli gentili! Commenti arroganti non saranno accettati).
Inoltre, per ogni storia, sarà necessario assegnare un voto da 0 a 10, spiegando brevemente la scelta. Tutto questo andrà inviato via e-mail a: dalia.tempesta@gmail.com
Calcolo del punteggio
Per ogni storia, la media dei voti determinata dai partecipanti definirà la classifica finale. In caso di parità, leggerò personalmente i capitoli delle storie in questione per scegliere il vincitore.
ATTENZIONE! Ci sarà una storia bonus, Al di là delle stelle, disponibile nel mio profilo. Anche di questa andranno letti cinque capitoli, ma non sarà necessaria una recensione; commenti e stelline sono ben accetti come segno di lettura. Mi raccomando: se lasciate tutte le stelline e i commenti in un nanosecondo, farò domande puntigliose per verificare che abbiate davvero letto!
Per partecipare segui questi semplici passi:
➡️ Segui il mio profilo per rimanere aggiornato/a sulle novità dello scambio e sugli aggiornamenti delle liste.
➡️ Inserisci lo scambio nel tuo elenco di letture.
➡️ Pubblica lo scambio nella tua bacheca, affinché i tuoi follower possano vederlo.
➡️ Tagga qui 5 colleghi Wattpad, è probabile che anche loro siano interessati allo scambio!
➡️ Inserisci la tua storia nei commenti della lista apposita per l'iscrizione (la troverai nel prossimo capitolo), aggiungendo le seguenti informazioni:
Titolo
Autore
Genere
Numero di capitoli
Indica se la storia è in corso o completa
Organizzazione delle liste
Le liste saranno organizzate in base al numero dei partecipanti.
Regole generali
Reciprocità e supporto: Per ogni recensione ricevuta, contraccambia leggendo e lasciando una piccola recensione per ogni capitolo di un'altra storia nella tua lista.Rispetto del tempo di lettura: Avrai due settimane per leggere e recensire i cinque capitoli di ogni partecipante e della storia bonus.Comportamento positivo: Questo spazio è dedicato al supporto reciproco e alla crescita. Commenti negativi o fuori luogo non saranno tollerati e porteranno all'inserimento nella lista nera. Ricordate: s'impara sempre qualcosa di nuovo attraverso i consigli e l'arroganza non porta a nulla!
Comunicazioni
Se notate scorrettezze, inviatemi una e-mail con prove concrete. Se avete problemi nel rispettare la data, avvisatemi! Troveremo insieme una soluzione. E diciamocelo, cinque minuti su TikTok in bagno li troviamo tutti... quindi cinque minuti per mandare una mail e chiedere più tempo per finire le letture si trovano!
Il primo in classifica riceverà un bollino tematico inerente alla fiaba della propria lista. In seguito il primo classificato passerà alla lista C'era una volta una storia... - la lista delle liste! Qui, i migliori si sfideranno per ricevere gloria, tesori e... un altro bollino dedicato a "C'era una volta.. la magia dello scambio", entrambi i bollini saranno di mia produzione.
«Ma Dalia, non mi piacciono i bollini... e allora?»
Calmi, calmi! Certo che c'è dell'altro! Pubblicità sulla bacheca e la possibilità di ricevere una nuova copertina per la storia vincitrice! Un piccolo riconoscimento per premiare il vostro impegno e talento (questo sarà per tutti i vincitori della prima lista alla quale partecipano), per la lista delle liste ci sarà solamente il bollino finale, ma mi pare che ci siano parecchi regalini 😉
Siete pronti per vedere in quale lista fiabesca cadrete? Ogni partecipante troverà il proprio posto in una delle liste tematiche, ispirate alle fiabe classiche. Preparatevi a scoprire in quale mondo di storie vi immergerete e con chi condividerete quest'avventura!
YOU ARE READING
C'era una volta... la magia dello scambio
Non-FictionScambio di letture da favola! Pronti per intraprendere questo viaggio?