Crema pasticcera

33 0 0
                                    

1 lt di latte fresco intero
200 gr di zucchero
Buccia di un limone
3 tuorli
150 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
100 gr burro (o margarina)
250 gr di panna da montare
1 fialetta di aroma di rum

Mettete in una pentola 900 ml di latte con la buccia del limone e mezza dose di zucchero e mettetelo sul fuoco. Intanto prendete i 100 ml di latte rimasti, metteteli in un recipiente ed in esso aggiungete l'amido, i tre tuorli, lo zucchero rimasto e la vanillina. Mescolate bene fino a togliere tutti i grumi (aiutatevi con uno sbattitore elettrico). Quando il latte raggiunge l'ebollizione, togliete la buccia del limone, versategli il latte con l'amido e mescolate velocemente. In breve il tutto si addenserà. Versate il tutto su un banco da lavoro o in una teglia metallica ampia, aggiungetegli il burro, mescolate di tanto in tanto di modo che il burro si sciolga e la crema si freddi. Trasferite in un recipiente per montare il tutto per qualche minuto a bassa velocità. La crema sarà pronta quando la vedrete di colore diverso e omogeneo, senza grumi di margarina e al palato risulterà morbida e vellutata. Si raccomanda di aggiungere l'aroma dopo aver montato la crema con il burro perché altrimenti la crema rischia di smontarsi. Avendo montato la crema col burro non necessita della pellicola a contatto per conservarla in frigo, perché non fa il velo. Potete metterla solo sul contenitore. Montate 250 gr di panna ed unitela alla crema da pasticceria. Amalgamate bene.

P.S. Mi piacerebbe sapere se vi è piaciuta questa crema, io la trovo fenomenale, più buona di quella del bar.

L'angolo cottura di CatdogDove le storie prendono vita. Scoprilo ora