Meredith è nata nel 1978 ed è l'unica figlia della dottoressa Ellis Grey e di Thatcher Grey. Passa la prima parte della sua infanzia a Seattle, Washington, dove sua madre stava completando il suo internato di chirurgia al Seattle Grace Hospital. Il matrimonio dei suoi genitori è complicato: sua madre ha una relazione con un suo collega, il dott. Richard Webber. I problemi tra i suoi genitori finiscono per diventare troppo grandi, e Ellis decide di lasciare Thatcher quando Meredith ha solo cinque anni.
Dopo la separazione dei genitori, Meredith è testimone anche della fine della storia di sua madre con Richard Webber: era su una giostra al parco quando i due adulti bisticciarono posero fine alla loro relazione, anche se lei al tempo non se ne rese conto. Dopo il litigio con Richard, Ellis accetta una borsa di studio al Boston General Hospital, e si trasferisce nel Massachusetts con Meredith; a causa di ciò, Thatcher perde ogni contatto con sua figlia. Molti dettagli riguardanti la giovinezza di Meredith sono sconosciuti. Nonostante non fosse presente durante la sua infanzia, Meredith ha ereditato numerosi tratti dal padre, inclusi il balbettare nervoso, una tendenza al disordine ed il russare.
Ha frequentato il college di Dartmouth, dove si è diplomata nonostante un eccesso di feste e bevute. Dopo la laurea ha difficoltà a trovare stabilità nella sua vita proprio per questa sua passata dissolutezza. La sua vita ha una svolta decisiva quando a sua madre viene diagnosticato una precoce malattia di Alzheimer. La diagnosi spinge Meredith ad iscriversi alla facoltà di medicina e seguire i passi della madre, così come quest'ultima da tempo aveva sperato.
SPERO CHE VI SIA PIACIUTO!!!