Parte della storia senza titolo

36 5 0
                                    


C'era una volta, come c'era sempre stata, una stella. Si! Sono sicura che l'hai vista almeno una volta. Quella stella a destra, affianco quella più grande. Probabilmente ora non ti verrà in mente, ma l'avrai vista almeno una volta. Ma sicuramente ti ricorderai della stella grossa, quella che cattura l'attenzione di tutti perché così luminosa, quella che sembra illumini il cielo solo con la sua luce.
Ma non voglio parlare della stella grande, io parlerò della stella piccola. E probabilmente, ora, riputerete questa storia noiosa, perché sto parlando di quella meno luminosa. Ma fate quel che vi pare, io continuerò a parlare di lei perché credo sia più importante dell'altra.
Dicevo, questa stella esiste fin dalla notte dei tempi, ed è sempre stata, come ho accennato prima, affianco la stella grossa, a destra. Lei è sempre stata orgogliosa di coprire il ruolo di stella, in quanto aiutava le persone ad orientarsi. Viveva tranquilla, nel suo posticino, fin quando un giorno notò di essere una delle tante. Una delle tante? Si! Una delle tante stelle nella volta celeste a cui nessuno copriva di una particolare attenzione. Le più notate, invece, erano le stelle più luminose, più grandi e suggestive. Ed era una cosa naturale, no? Tutti hanno una specie di attrazione per quelle cose, le cose grandi, intendo.
Però anche le piccole dovrebbero avere un proprio ruolo, no? Sapeva di non essere priva di talento, perché nessuno lo è, e sapeva fare qualche cosa, qualcuna, magari, anche degna di nota. Ma nessuno si soffermava mai a scrutarla, perché la luce della sua amica li attraeva di più.
Millenni passarono, e la povera stellina aveva sempre e solo questo pensiero per la testa a renderla triste, finché un giorno scomparve. Non nel vero senso della parola, lei era sempre lì. Solamente, la sua luce si era affievolita così tanto da essersi spenta completamente.
Così, levata anche dal ruolo di semplice stella che le spettava di diritto, rimase lì, al suo posto, ad osservare come se fosse un fantasma l'umanità che continuava a prestare attenzione alle cose più grandi, senza pensare al resto.
E, adesso, voi probabilmente starete pensando che sia una cosa brutta, una cosa che non dovrebbe più accadere nel mondo.
Ma adesso vi chiedo: voi vi ricordate della piccola, dalla luce lieve rispetto alla sua vicina, stella? No, probabilmente. E non avrete modo di rimediare ormai, perché ella è gia scomparsa.

Stella.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora