L'OCCORENTE.

1.4K 9 0
                                    

Iniziamo, prima di tutto a vedere che cosa occorre per iniziare ad essere un writer.
Credo sia inutile dire che come prima cosa serva molta fantasia, ed essere portati con la matita su carta..
Tutti i writers più famosi come Risk, Cope2 o altri sono sempre stati "portati", cioè sono sempre stati bravo a disegnare o gli è sempre piaciuto.
Se la vostra è una passione momentanea e siete coscienti del fatto che la abbandonerete di sicuro, vi consiglio vivamente di non leggere questo libro fino in fondo.

Ora, seriamente.. se volete davvero iniziare ad essere un bravo writer dovresti prima sceglierti una "tag", ovvero una Firma che tutti i graffitari usano per farsi riconoscere sui muri. Per essere originale non scegliere una firma palese e semplice come può essere, per esempio Arto, Some, Star, King.. Soprattutto non prendere le firme degli altri! È una cosa terribile quella di copiare la firma degli altri, soprattutto sbagliata.
Cerca di scegliere una firma che può rappresentare te stesso. Per esempio, se hai un computer della Apple (un Mac), e ti piace il colore Giallo, puoi chiamarti "MacYellow1".
Quando hai scelto, con attenzione e dedizione la tua firma, dovrai scegliere il tuo stile.
Esistono vari stili, che poi sarebbero più semplicemente i caratteri delle lettere. I più conosciuti sono per esempio il Bubble Style e il Wild Style. Sono sempre stati utilizzati nei Bronx fin dai primi "Bombing" (murales fatti velocemente). Se non cononosci ancora nessun stile, un mio consiglio è quello di aprire le pagine di Wikipedia e di Google immagini, e trovare tutti gli stili, Infine scegliere quello che secondo te è migliore.
Bene, ora hai sia la tua Tag che il tuo stile. Inizia a farti una bozza per riprodurlo nei muri.
Una bozza, o schizzo, è un disegno che viene fatto su un pezzo di carta; che poi viene portato da writer stesso nel momento della riproduzione del disegno.
Se vuoi davvero partire alla grande sui muri ti consiglio prima di allenarti molto su carta. Ricorda: tutte le cose più complicate partono da semplicissime basi.
Devi procurati prima di tutto della buona carta: di solito, quando si va a dipingere clandestinamente ci si porta un piccolo foglietto e non il classico foglio per stampanti A4 perché è troppo ingombrante e quindi scomodo per l'artista.
Il mio consiglio personale è quello di prendere un album da disegno, sarebbe meglio coi fogli ruvidi; staccare i fogli e dividerli in due.
I writer alle prime armi ignorano spesso e volentieri l'importanza delle matite, soprattutto se si vogliono realizzare disegni complicati con figure. Di solito, il mio più fedele consiglio è quello di prendere in cartoleria una matita 4B, è estremamente morbida e scura, adatta alle ombre e ai contorni.
Successivamente prendete una matita HB, la classica matita che tutti avete in casa di sicuro; o per lo meno la maggior parte di voi. È adatta a tutto, sia le sfumature che l'interno. Basta dosare la pressione e si può realizzare quasi tutto. Ovviamente è meglio prendere più matite che una sola. Per l'esterno e le parti più chiare prendete una 6H, estremamente dura e resistente alle cancellazioni da gomma, molto chiara.
P.s. I tipi di matita si possono vedere in alto, dalla parte opposta della punta della matita. Di solito sono in un piccolo riquadro con lo sfondo dorato.
Ora che si ha Tag, e bozza servono gli spray. La marca più conosciuta di tutte sono senza dubbio le Montana Hardcore. La qualità della vernice è impeccabile. La pressione alta, per garantire una veloce stesura. Il prezzo è economico, circa 3.60€ nei negozi. Ovviamente non si trovano in colorificio. Consiglio di acquistarli On-Line, o se non ne avete la possibilità nei negozi appositi, che sicuramente venderanno anche abbigliamento. Quindi sono abbastanza facili da rintracciare.
Se volete andare più nel preciso e nelle sfumature esistono le Montana94 o le Molotow.. Assicurano una vasta gamma di colori, una valvola a bassa pressione per garantire le sfumature più precise che voi possiate fare.
Se siete proprio dei maniaci della perfezione non possono mancare i tappini e i guanti. I guanti sono i classici guanti in lattice, reperibili in farmacia o al supermercato. Sono gli stessi che usano i dottori. Di solito di colore Bianco.
I tappini, acquistabili nello stesso negozio in cui avete acquistato le bombolette servono per varie esigenze: il tappino che trovate nello spray è un tappino medio, un'incrocio diciamo.. Che i ¾ dei writers alle prime armi utilizzano in tutto, sia per i contorni che per l'interno che per le decorazioni. Solitamente, per i contorni si una uno skinny, o skinny cap, dal tratto sottile e preciso. Per l'interno un Fat, o Fat cap. Per un tratto spesso, consigliabile se andate di fretta. Il costo dei tappini solitamente è di 25centesimi caduno.. Stessa cosa per i guanti.

Come diventare un writer, spiegazione passo a passo.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora