Adolescenza... che tragedia!!!

234 6 0
                                    

Già' gli inizi degli anni 80' erano l'inizio della mia adolescenza... mamma mia, mi sentivo veramente un brutto anatroccolo. Portavo gli occhiali, soffrivo di miopia e strabismo, e portavo anche il busto per cercare di correggere la scoliosi. Beh chi più ne ha... più ne metta! Con gli occhiali avevo imparato a convivere... I miei compagni mi chiamavano "quattrocchi" all'inizio ci rimanevo male ma poi ad ogni presa in giro ridevo e rispondevo: " Certo che io avendo 4 occhi vedo molto meglio di voi!" E scoppiammo in una risata generale. Ma portare il busto fu per me un sacrificio in tutti i sensi!
Era inverno pieno, ricordo che io e mia madre andammo a Bologna, in ortopedia del Sant'Orsola. Il medico mi prese le misure e mi fece il calco di gesso... io avevo un terribile raffreddore... non potevo muovermi, dovevo rimanere immobile e il naso mi colava! Erano momenti per me interminabili! Mi vergognavo... ma finalmente mi potei rivestire. Dopo qualche settimana tornammo in ospedale, il busto era arrivato. Era completamente in plastica dura traforata, dovevo portarlo sempre... me lo potevo togliere solo durante la notte. I primi giorni piangevo tutte le notti... pensando che non era giusto... poi mia madre mi fece capire che era solo "per il mio bene"... già "per il mio bene"...
Ma a 13 anni che ne sai di cosa vuol dire" per il mio bene"... al mattino tutte le volte che mi alzavo, andavo in bagno e poco prima di infilarmi il busto mi guardavo allo specchio... mi vedevo brutta... insignificante.... vedevo il mio corpo da bambina cambiare... e continuavo a non capire perché dovevo portare il "busto"! Continuavo a non capire e a chiedermi... perché?
Ora ricordando quei momenti posso solo sorridere e ringraziare i miei genitori per avermi fatto portare "il busto"... ho fatto bene a seguire i loro consigli, ora che sto vivendo appieno i miei "anta" non go problemi alla schiena...
Grazie mamma e papà!









I Miei Anni 80!!!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora