Frequentavo la 3°media, a scuola andavo bene, non ero mai stata bocciata e quell'anno era particolare: avevo l'esame di stato e dovevo scegliere che tipo di scuola superiore frequentare il prossimo anno! Ero indecisa tra il liceo linguistico e artistico. Alla fine scelsi il linguistico. Ma la cosa che più mi preoccupava era riuscire a passare l'esame e come regalo chiesi a mamma e papà di regalarmi il mitico "Ciao" il motorino della "Piaggio"! " Tu pensa a studiare" mi disse papà- "Quando avrai superato l'esame ne riparliamo"
"Come?" - pensai - "Ne parliamo già da un anno e ora mi dici così... "
Non osai ribattere...
Durante l'anno scolastico mi impegnai moltissimo, tutte le volte che uscivo con le mie amiche rispettavo gli orari di rientro imposti dai miei genitori, cercai sempre di "dare retta" ero disposta a tutto pur di avere il "Ciao" rosso fiammante! Già mi immaginavo gironzolare su e giù per il "Viale" con la mia amica Annarita, lei aveva un anno in più e il "Ciao" rosso che tanto desideravo, e tutti i nostri coetanei seduti nelle panchine guardarci!
La realtà era diversa: gironzolare si per il "Viale" lei con il motorino e io in bicicletta " Graziella" azzurra...
Finalmente arrivo'il momento dell'esame: l'esito? DISTINTO! Ero stra contenta e felice ma soprattutto ero convinta che i miei genitori mi avessero regalato il motorino. Quando andammo a ritirare la pagella dissi con mamma: "Quando andiamo a vedere il motorino?" Lei non mi rispose e abbassò lo sguardo... il "Ciao" non arrivò mai... ci rimasi malissimo... e solo dopo diversi anni compresi il perché della scelta fatta dai miei: la paura che mi potesse accadere un incidente era troppo forte!
STAI LEGGENDO
I Miei Anni 80!!!
Fiksi UmumGli anni della mia adolescenza ... che sia da aiuto a tutti i genitori che stanno crescendo dei figli "teen", che sia uno spunto per poter capire i ragazzi di oggi. Grazie a tutti!