Capitolo Terzo

178 7 0
                                    

Non so se l'avete mai notato, ma le prime impressioni sono spesso completamente sbagliate. Per esempio il dipinto, la prima volta che lo guardate, può non piacere a fatto, ma dopo un'osservazione più attenta poté te trovarlo molto gradevole. Al primo assaggio e il gorgonzola può sembrarvi troppo forte, ma andando avanti con l'età potreste non desiderare di mangiare altro che gorgonzola. A Klaus non piaceva affatto Sunny quando nacque, ma dopo le prime sei settimane i tuoi erano amici per la pelle. Il tempo può cambiare la vostra opinione su qualsiasi cosa.
Vorrei poter dire che la prima impressione dei Baudelaire sul conte Olaf e la sua casa era sbagliata, visto che le prime impressioni spesso lo sono. Ma queste-cioè che il conte Olaf era una persona orribile e la sua casa era Stamberga deprimente-erano assolutamente corrette. Nei giorni successivi il loro arrivo nella casa del conte cercarono di sentirsi a loro agio, ma non c'era proprio nulla da fare. Anche se la casa del conte Olaf era abbastanza grande, i tre ragazzi Baudelaire vennero messi insieme in una stanza sporca con un unico piccolo letto. Violet e Klaus dormivano sul letto a turno: Ogni notte uno prendeva il letto e l'altro dormiva sul duro pavimento di legno, ma il materasso era talmente di buso che era difficile dire chi dei due fosse più scomodo. Violet aveva staccato le tende e polveroso dall'unica finestra e l'aveva piegate insieme a formare una specie di cuscino, ovvero sufficiente per sua sorella. Comunque senza lei tende a coprire i vetri rotti, il sole entrava nella stanza ogni mattina, così ragazzi si svegliavano sempre molto presto e sempre doloranti. Invece dell'armadio c'era una grande scatola di cartone che in origine conteneva un frigoriferoE che ora ospitava i vestiti del golf, tutti ammucchiati. Invece di ridere, giocattoli e altre cose per divertire ragazzi, il conte Olaf aveva messo a disposizione un mucchio di pietre. E la sola decorazione sul muro scrostato consisteva in un grande e brutto occhio dipinto.
Ma i ragazzi sapevano, e sono certo sapete anche voi, che anche le peggiori condizioni al mondo possono essere tollerate se le persone attorno a noi sono interessanti e cordiali. Il conte invece non era né interessante nei cordiale. E, era esigente, irascibile e puzzolente. L'unica cosa positiva che si poteva dire di lui è che a casa ci stava poco. Quando i ragazzi si svegliavano e prendevano i vestiti dallo scatolone del frigo, dovevano poi andare in cucina dove trovavano delle istruzioni lasciati per loro dal conte Olaf, che spesso non rintronava fino a tarda notte. Passava la maggior parte della giornata fuori casa, oppure nella torre dove ragazzi erano proibiti andare. Le istruzioni che lasciava loro erano spesso faticose, come ridipingere il portico sul retro o riparare le finestre, e invece della firma il conte Olaf disegnava un occhio in fondo alla nota.
Una mattina gli ho fatto diceva: la mia compagnia teatrale verrà a cena questa sera, prima della rappresentazione. La cena deve essere pronta per tutti e 10 alle sette, quando arriveremo. Comprate da mangiare, cucinate, a parecchia te la tavola, servite la cena, poi sparecchiate e restate fuori dai piedi! Sotto c'era il solito occhio e accanto una piccola somma di denaro per la spesa.
Violet e Klaus lessero il biglietto durante la colazione, una pappa da vena grigiastra e gru musa che il conte lasciava per loro ogni mattina in una grande pentola sul fornello. Si scambiarono un'occhiata sconfortata.
"Nessuno di noi sa cucinare" disse Klaus.
"È vero" disse la Violet." So come riparare le finestre e pulire il camino, perché queste cose mi interessano. Ma non so preparare altro che pane abbrustolito."
E qualche volta lo fai anche bruciare" disse Klaus, e sorrisero. Entrambi stavano ripensando a una volta in cui si erano svegliati presto per preparare una colazione speciale per i loro genitori. Avevano bruciato il pane e i genitori, sentendo puzza di fumo erano corsi giù a vedere cosa succedeva. Alla vista di Violet Klaus che guardavano sconsolati dei pezzi di pane neri come la pece erano scoppiate a ridere di cuore e avevano preparato frittelle per tutta la famiglia.
"Vorrei che fossero qui"disse Violet. Non aveva bisogno di spiegare che si riferiva ai loro genitori. "Non ci lascerebbero mai in questo posto orribile, odio stare qui, Odio la nostra stanza odio questa casa, odio dover fare tutti questi lavori e soprattutto odio il conte Olaf"
"Anch'io lo odio" rispose Violet, E Klause la guardò sollevato. Talvolta dichiarare il nostro odio per qualcosa e avere qualcuno che sia d'accordo con noi non può farti sentire meglio in una situazione difficile. "In questo momento odio la nostra vita, Klaus "risposi la sorella, "ma dobbiamo tenere la testa alta". Questa era un'espressione che usava il loro padre, E significava cercare di farsi coraggio.
"Hai ragione disse Klaus. "Ma è difficile tenere la testa alta quando il il conte continua a tirarcela giù".
"Yuck!" squittì Sunny, Battendo il cucchiaio sul tavolo. Violet e Klaus vennero distolti dalla loro conversazione e guardarono di nuovo la nota del conte Olaf.
"Forse riusciamo a trovare un libro di cucina e imparare e da lì" disse Klaus. Non dovrebbe essere tanto difficile preparare qualcosa di semplice". Violet e Klause trascorsero diversi minuti ad aprire chiudere le credenze del conte, ma non c'era traccia di libri di cucina.
"Non posso dire di essere sorpresa" disse la sorella. "Non abbiamo trovato un libro in tutta la casa".
, Lo so" disse cupamente Klause. "La lettura mi manca molto. Dovremmo uscire a cercare una biblioteca quanto prima".
"Ma non oggi" disse Violet . "Oggi abbiamo da cucinare per 10 persone".
In quel momento qualcuno bussò alla porta. Klause guardo la sua sorella, nervosamente.
"Chi mai potrebbe desiderare di far visita al  Conte Olaf "si chiese Violet a voce alta.
"Forse è qualcuno che viene a trovare noi" disse Klaus, senza molte speranze. Dalla morte dei genitori, la maggior parte degli amici degli orfani si era persa per la strada, espressione che qui significa avevano smesso di telefonare, scrivere e far visita alla Baudelaire , facendo risentire molto soli. Voi e io , Naturalmente non faremo mai una cosa simile a un conoscente in lutto, ma la triste verità è che quando qualcuno perde una persona cara spesso viene evitata gli amici, proprio nel momento in cui avrebbe più bisogno di loro.
Violet si avviò lentamente alla porta e sbircia attraverso lo spioncino, che la forma di occhio. Furono deliziati nel vedere il giudice Strauss che ricambiava un'occhiata, e aprirono la porta.
"Giudice Strauss! "Disse Klause "chi piacere vederlo!" E stava per aggiungere "si accomodi", ma capì che il giudice Strauss non aveva probabilmente voglia di avventurarsi in quella stanza sporca e buia.
"Scusatemi per non essere passata prima" disse il giudice Strauss, mentre i ragazzi restavano in baciati sulla porta. "Volevo vedere come viene la madre sistemati voi ragazzi, ma nel caso molto difficile della corte suprema mi ha portato via molto tempo".
"Che genere di caso ?"chiese Klause. Visto che era stato privato dalla lettura era affamato di novità.
"Veramente non posso parlarne" disse il giudice Strauss, "perché è una questione ufficiale. Ma posso dirvi che riguarda una pianta velenosa e l'uscita su illecito di carte di credito altrui.
"Allora come state ragazzi? C'è qualcosa che desiderate?" Chiese il giudice Strauss.
I ragazzi si scambiarono un'occhiata, pensando a tutte le cose che desideravano. Un altro letto, per esempio. Una vera culla per Sunny. Tende per la finestra. Un armadio invece di una scatola di cartone. Ma il loro desiderio più grande era ovviamente, non avere mai più nulla a che fare con il loro nuovo papà. Ciò che più desiderava non era essere di nuovo con i loro genitori, nella loro vera casa, ma questo ovviamente era impossibile. I tre ragazzi fissarono afflitti il pavimento, pensando alla domanda. Alla fine Klaus parlò.
"Potremmo prendere in prestito un libro di cucina?" Disse. "Il conte ci ha ordinato di preparare la cena per la sua compagnia teatrale stasera, e in casa non abbiamo trovato un libro di cucina".
"Buon Dio" disse il giudice Strauss, "è un po' troppo chiedere a dei bambini di cucinare per un'intera compagnia teatrale ".
"Il conte Olaf ci dà molte responsabilità" disse Violet. Quello che voleva dire era il conte Olaf è un uomo malvagio, ma era troppo beneducata.
"Bene, perché non venite da me e cercate il libro di cucina che preferite?" Disse il giudice Strauss.
I ragazzi assentirono e seguirono il giudice Strauss fuori e poi nella sua casa ben curata. Li condusse attraverso un atrio elegante che profumava di fiori in una stanza enorme, e quando videro cosa c'era dentro quasi svennero dalla meraviglia specialmente Klaus.
La stanza era una biblioteca, la raccolta personale del giudice Strauss, scaffali e scaffali di libri, su ogni parete del pavimento al soffitto, e scaffali separati al centro della stanza. L'unico punto non occupato da libri era un angolo in cui si trovavano al curry ampio sedie dell'aria confortevole e un tavolo di legno, con le lampade perfette per la lettura. Nonostante non fosse grande come la biblioteca dei loro genitori, era altrettanto accogliente, e i ragazzi erano emozionati.
"Colleziono libri danni, e ne sono molto fiera della mia raccolta. Se non li superi te, potrete consultare i miei libri ogni volta che volete. Dunque, i libri di cucina sono laggiù, sulla parete orientale. Vogliamo dargli un'occhiata?"
"Certo" disse Violet. "E dopo, se non le dispiace, vorrei vedere qualche libro di ingegneria meccanica. Inventare cose è una delle mie grandi passioni".
"E io vorrei vedere dei libri su lupi" disse Klaus. Ultimamente sono affascinato dalla vita degli animali selvaggi del Nord America".
Sunny emise un suono che significava per favore non dimenticate di cercare anche un libro illustrato per me.
Il giudice Strauss sorrise. "È un piacere vedere i giovani tanto interessati ai libri" disse. "Ma credo che sia meglio cercare prima una buona ricetta, voi cosa dite?"
Il giudice Strauss sorrise. "È un piacere vedere i giovani tanto interessati ai libri" disse. "Ma credo che sia meglio cercare prima una buona ricetta, voi cosa dite?"
I ragazzi assentirono e per circa 30 minuti esaminarono diversi libri di cucina consigliati dal giudice Strauss. A dire il vero, i tre orfani erano così contenti di non essere in casa del conte, e in questa bella biblioteca, che erano un pochino distratti e non riuscivano a concentrarsi sulla cucina. Ma finalmente claustro va una pietanza che sembrava deliziosa e facile da preparare.
"Sentite qui" disse. "Puttanesca. È una salsa indiana per la pasta. Tutto quello che bisogna fare e cuocere in insieme in un tegame olive, capperi, acciughe, aglio, prezzemolo tirato e pomodori, e poi servirla su spaghetti".
"Si direbbe semplice "concordò Violet e gli orfani si scambiarono un'occhiata. Forse con il gentile giudice Strauss e la sua biblioteca alla porta accanto, prepararsi una vita piacevole sarebbe stato facile come cucinare una puttanesca per il conte Olaf.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Nov 25, 2015 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Un Infausto InizioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora