Giovedì 5 Febbraio
Carissimo signor Hall,
Quale onore questa sua lettera!
So bene quanto lei sia impegnato col lavoro, e la sua precedente epistola m'ha giovato all'animo come nessun evento venuto alla luce aveva mai fatto.
Nel caso se lo stesse chiedendo sì, la sto prendendo in giro (e non son neppur certo sia corretto ciò che ho scritto ma poco conta).
A parte ciò, sono d'accordo con lei: qualche suocera incallita malalingua non ha il diritto di impicciarsi dei fatti altrui intervenire e commentare eventi che non le riguarda!
E, se ho capito correttamente la sua lettera, sarò ben felice di intrattenere una corrispondenza con lei.
D'altronde, la mia buona volontà non è forse stata testimoniata da questa lettera?
Non ha idea di quale impegno cercare ed usare in frasi logiche un linguaggio adeguato alla sua posizione Capo !
Le chiederei solo – mi perdoni la spudoratezza – se possibile, di usare un linguaggio meno incomprensibile più accessibile ad un povero illetterato come me...
Quanto ad i suoi "vaneggi" (che ho trovato assolutamente affascinanti), concordo.
Davvero, non sarei capace d'aggiunger niente meglio a ciò che lei ha detto.
Come potrei farcire questa lettera? Mi dispiacerebbe spedirle così poche, frivole righe...
Mi chiedeva come sto, non è così?
Ebbene, la cosa non m'ha scalfito affatto.
Fino a prova contraria, sono in saluta e la mia vita continua.
Sono giovane, un altro lavoro lo troverò senz'altro, non crede Capo?
Sì, l'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata – come ha detto lei – veder affondare un bel rapporto che stavamo creando, ma immagino che se continueremo a parlare non andrà totalmente perso ed anzi si potrà forse anche evolvere!
Ripensandoci, lei non sapeva di ciò quindi le spiegherò un po' meglio: sì, mi hanno licenziato.
Causale? "Comportamento inadeguato con la clientela e mancanza di diligenza"
O almeno, questa è stata la ragione che hanno voluto scrivere...
Ma sia io che Frank che Arthur sappiamo bene cosa è successo davvero, la vera causa.
"Brutta immagine per il locale a causa di grandi pettegolezzi su un dipendente"
Mi scusi per lo sfogo ma provi a capirmi: sono davvero arrabbiato nero irritato da questa cosa.
Non parlo del licenziamento, no!
Come le ho già detto non è un problema per me, sono una persona abbastanza "spensierata" (non che questo indichi priva di alcun problema – sia chiaro: semplicemente ho altre priorità), ma trovo che in questa situazione i miei superiori siano stati davvero dei bastardi falsi!
Non pretendo che siano sinceri su carta, ma la mancanza di trasparenza con me, che lavoravo lì da tanto tempo e quasi consideravo quelle persone una sorta di famiglia adottiva... sì, questa cosa in particolare mi ha fatto andare via di testa seccare.
E per il concerto, dispiace molto anche a me. Sul serio, non sa quanto!
Penso anche io sia giunto il momento di terminare
Arrivederci a risentirci
George Stevenson
P.S. Mi scusi per le svariate cancellature, ma ero a corto di carta e non son riuscito a prenderne dell'altra...
Z2