Capitolo18

734 21 0
                                    

Capitolo18

Dall'incontro con i suoi genitori sono già passate due settimane...io e sua mamma ci sentiamo quasi tutti i giorni...questo mi fa sentire bene perché lei per me sta diventando la madre che purtroppo non ho avuto...o almeno l'ho avuta, ma solo fino a dieci anni...sono distesa sul divano quando mi ricordo che il giorno che siamo andati a trovare i suoi genitori mi era arrivata una lettera...vado in camera a prenderla e la apro...leggo il contenuto...ogni due mesi c'è da fare il controllo...ma io non voglio...la sola idea di tornare la dentro mi fa venire i brividi...ho paura di ricascarci...ho paura di sentirmi dire il "cancro è tornato"...a quel punto non so se riuscirei ad andare avanti...ad interrompermi dai miei pensieri è Pippo...<<Buongiorno amore...dormito bene?>> annuisco <<Si...tu andato bene l'allenamento?>> <<Si è andato alla grande!>> mi sorride...<<Cosa stavi leggendo?>> per un momento mi blocco...cosa gli dico...la verità...<<Stavo leggendo la lettera dell'ospedale...dovrei andare a fare un controllo...ogni due mesi...e mi è arrivata la lettera del primo...>> una lacrima mi riga la guancia <<Ehi...andiamo oggi...vedrai che non hai niente...>> <<No...io...io non voglio tornare la dentro...io non voglio...ho paura di sentire di nuovo quella parola...a quel punto non ce la farei...>> mi abbraccia...<<Emily...i controllo andrebbero fatti...e tu lo sai...>> mi guarda con un viso spento <<Lo so Pippo...ma>> <<Niente ma Emily...oggi pomeriggio è di riposo...andiamo insieme...>> annuisco...

Siamo davanti alla porta dell'ospedale...ho un nodo alla gola...la paura mi assale...spero di non sentire quella parola...Filippo mi stringe la mano e andiamo in segreteria...<<Buongiorno...>> <<Buongiorno...abbiamo ricevuto questa lettera due settimane fa...dove dobbiamo andare?>> <<Si...allora dovete andare dal dottor Micheli...nel suo studio....ti ricordi dov'è Emily?>> annuisco...come dimenticarlo...saliamo le scale e andiamo nel suo studio...<<Ciao Emily! Come stai?>> <<Bene grazie...sono venuta perché ho ricevuto la lettera del controllo...>> <<Prego accomodati qua>> mi fa distendere sul lettino e mi controlla tutto <<Facciamo una TAC ai polmoni per vedere come stanno e poi ci rivediamo tra due mesi...>> annuisco facciamo la TAC e il risultato è positivo posso stare tranquilla...<<Ottimo non c'è traccia...a presto Emily..>> appena esco dall'ospedale faccio un respiro di sollievo <<Visto? Cosa ti dicevo amore mio...>> lo abbraccio <<Lo so...è che non voglio pensare di dover ripetere tutto...>> <<Tranquilla...non succederà ne sono certo>> mi fa sorridere...torniamo a casa per cena e poi ci buttiamo sul lettone a guardare un film...ma io stanca mi addormento tra le sue braccia.

Parla Filippo
Usciti dall'ospedale entrambi facciamo un respiro di sollievo...cerco sempre di rassicurarla in tutti i modi possibili...l'idea di poterla perdere mi fa stare male...appena torniamo a casa ceniamo e poi ci buttiamo sul letto a guardare un film...ma lei si addormenta a metà tra le mie braccia...la osservo e ogni volta penso a quanto sono stato fortunato ad incontrarla...

Le settimane passano troppo veloci...ebbene si, la Diatec trentino si batterà contro Treia per lo scudetto...questo è il match decisivo...giochiamo anche in casa...Emily è sugli spalti...i capelli sono cresciuti...non molto...ma si stanno allungando...la vedo ogni giorno sempre più tranquilla e più serena...è seduta vicino ad Anna e a Federica, la fidanzata di Giulio, stiamo facendo riscaldamento, mi sento carico a mille...la voglia di vincere è tanta...penso che sarà proprio una bella partita.

Parla Emily
Non ho mai visto Filippo così...lo vedo voglioso di vincere...sono fiera di lui...ha fatto passi da gigante questa stagione...si è meritato tutto...abbiamo passato un periodo difficile vista la mia malattia...ma lui...lui non si è mai tirato indietro...ha sempre fatto vedere quello che vale...sorrido mentre lo guardo <<Perché sorridi Emily?>> <<Sai Federica...sono fiera di Filippo...è un ragazzo straordinario...pieno di vita...e questa stagione mi è piaciuto molto...>> mi sorride <<è vero...è cresciuto molto...lo dicono tutti>> mi sorride...la partita ha inizio...sono agitata...entrambe le squadre meritano la vittoria...ma purtroppo solo chi ci crederà fino all'ultimo pallone vincerà.
Simo al quinto set...mamma mia che partita...semplicemente fantastica...qua nessuno molla un secondo....Pippo sta facendo una grande partita...ha messo a segno ben 4 ace...e al momento se non ho contato male ben 17 punti per un totale di 21...
Siamo al 17-16 per noi...Filippo è al servizio...lo vedo fare un respiro profondo...lo osservo in ogni minimo movimento...è teso come una corda di violino...sa che non deve sbagliare...l'arbitro fischia...lui prende la rincorsa...la palla finisce nel campo avversario...a riceverla è Jiri...alzata di Monopoli...primo tempo del Potke ma davanti si trova il muro dolomitico di Capitan Birarelli...le lacrime cominciano a scendere...vedo Pippo correre nella mia direzione...io scendo e lo abbraccio...<<Sei stato sensazionale...davvero unico...complimenti al mio campione>> gli stampo un bacio sulle labbra <<Questa è dedicata a te...da parte di tutti...perché tu ci hai insegnato a non mollare mai>> mi abbraccia e mi stampa un bacio sulle labbra mentre le lacrime continuano a scendere <<Grazie>> mi bacia la tempia e poi lo lascio andare a festeggiare sul podio...<<L'MVP di questa splendida partita è...Filippo Lanza!>> scende dal podio e va a prendere quel premio...io...io sono davvero fiera di lui...è un ragazzo davvero straordinario...merita davvero quel premio...in campo non molla un secondo...è sempre pronto a spronare il gruppo...sorrido mentre lo vedo felice...

Da quel giorno sono passate ormai due settimane...lui deve partire per Cavalese...la maglia azzurra lo aspetta...<<Vieni a trovarmi ogni tanto>> gli sorrido <<Certo che si...verrò a trovarti spesso...perché senza di te non resisto>> mi bacia e ci stacchiamo solo per riprendere fiato...<<A presto amore...ti amo>> mi sorride...<<Ti amo anche io Emily>> sale in macchina e parte per il raduno...io entro e chiamo Anna <<Pronto Emily come stai?>> <<Ciao Anna...tutto bene dai...tu?>> <<Non c'è male...>> <<Ti ho chiamata per chiederti se un giorno di questi ti andava di venire con me a Cavalese>> <<Certo! Mi mancano un sacco gli azzurri...ci organizziamo...magari più tardi vengo da te...>> <<Certo a più tardi allora>> metto giù il telefono e vado in bagno...
Mi guardo allo specchio...i miei capelli si stanno allungando...era ora...mi mancavano da morire...sorrido guardandomi allo specchio...sono simile a mia madre...però lei era molto più bella di me...sorrido nel pensare ai suoi denti perfetti al suo sorriso splendido...ai suoi capelli lunghi ai suoi occhioni...era perfetta...tra tutti questi pensieri accendo la musica mi spoglio e mi butto sotto il getto dell'acqua calda...sento tutti i muscoli rilassarsi uno a uno...per un momento chiudo gli occhi...mi sento bene....mi lavo i capelli...e poi passo al corpo...sciacquandomi passo la mano sul seno e sento come un nodo...spero di non essere arrivata a conclusioni affrettate...ma mi sento crollare il mondo addosso...mi sembra di ritornare nel buio...nella paura...nella paura di non farcela...sono spaventata...esco dalla doccia...mi asciugo e mi vesto...poi passo ai capelli...mi guardo allo specchio e il sorriso che avevo prima è completamente scomparso...spero solo che non sia ciò che penso...mi siedo sul divano con le ginocchia al petto....mi suona il telefono è Pippo...faccio un respiro profondo e rispondo <<Pronto amore! Sei arrivato?>> <<Si amore mio...sono arrivato...ora devo scappare...ci sentiamo più tardi>> butto giù e mi sfogo in un pianto liberatorio...la paura è davvero tanta.

Solo Insieme Saremo Felici ||Filippo Lanza||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora