Capitolo26

560 19 2
                                    

Capitolo 26

Parla Giulio
Appena ho sentito Pippo urlare e dire la parola coma mi sono alzato e sono uscito fuori...mi è come mancata l'aria...le lacrime scendono...la piccola Emily in coma...non può essere...mi siedo su una panchina e sfogo la mia rabbia...una mano delicata si appoggia sulla mia spalla <<Giulio...>> alzo lo sguardo e davanti a me c'è Martina...mi asciugo le lacrime <<Perché a lei...Perché?!>> le lacrime scendono incontrollate lei si avvicina e mi abbraccia <<Lo so che è difficile...ma adesso dobbiamo starle vicino...>> mi sfogo su di lei <<Non ci riesco...era già difficile vederla stare male...adesso non reggo...non posso...>> prende il mio viso tra le sue mani delicate <<Giulio guardami...>> alzo lo sguardo e la fisso negli occhi...i suoi sono così belli...chiari...mi ci perdo <<Andiamo da lei...tutti insieme affronteremo tutto questo...>> mi asciuga le lacrime mi prende la mano e torniamo dentro...non l'hanno ancora portata in camera...la stiamo aspettando...sono agitato...Martina si siede vicino a me...appoggia la sua mano sulla mia gamba <<Stai tranquillo...>> mi giro verso di lei e annuisco...pochi minuti dopo arriva Emily portata dal dottor Micheli <<Ciao Giulio...Pippo dov'è?>> lo guardo <<Non lo so...credo sia fuori...a prendere una boccata d'aria>> annuisce...<<Lo dico a te allora...>> annuisco <<Ragazzi queste saranno le ore più critiche...io spero che si risvegli in questi due giorni massimo...statele vicino parlatele...cercate di farle capire che ci siete...>> annuisco <<Se in questi due giorni non si sveglia?>> mi guarda negli occhi <<Dobbiamo solo sperare...in caso contrario...se si svegliasse più tardi...ci sono buone probabilità che...che abbia danni celebrali...noi adesso dobbiamo sperare...>> ha gli occhi lucidi...questo mi fa male <<Va bene...grazie...quando torna Pippo lo avviso io...>> annuisce ed esce...<<Cosa ti ha detto il dottore?>> alzo lo sguardo e vedo Luca <<Dobbiamo starle vicino...ora più che mai ha bisogno di noi...>> annuisce...prende una sedia e si mette vicino a noi...una decina di minuti dopo vediamo arrivare Anna e Pippo...Filippo è a pezzi...entra e si avvicina subito ad Emily...le prende la mano e le da un bacio sulla fronte.

Parla Pippo
Siamo tutti in stanza con lei <<Pippo...devo dirti una cosa...>> alzo lo sguardo in direzione di Giulio...<<Dimmi...>> lo vedo fare un respiro profondo e questo mi preoccupa...<<Il dottor Micheli mi ha detto di dirti una cosa...>> annuisco <<Dobbiamo sperare che si risvegli entro due giorni...altrimenti in caso contrario...potrebbe risvegliarsi con danni celebrali...>> le lacrime cominciano a scendere...la guardo...le do un bacio leggero sulle labbra <<Amore mio...se puoi sentirmi....ti prego...apri gli occhi...io ho bisogno di te...da solo non posso andare avanti...ti prego>> appoggio la testa sulla sua pancia...sono a pezzi...tutte queste notizie mi distruggono...io non voglio perderla...io la amo troppo...mi alzo dalla sedia <<Torno subito...devo fare una telefonata...>> esco...prendo il telefono e chiamo mia madre...dopo pochi squilli risponde <<Amore mio...come stai?>> le parole non mi escono...l'unica cosa che riesco a dire è Mamma...<<Mamma....>> <<Filippo...cosa è successo...>> <<Emily...mamma...>> scoppio a piangere...<<Tesoro dove sei?>> <<In ospedale a Trento...>> <<Arrivo subito! Stai tranquillo!>> non mi da modo replicare...anche perché non ci riesco...chiude la chiamata e io torno nella sua stanza...mi siedo di nuovo in parte a lei...<<Ragazzi...se volete andare a mangiare...andate pure...io vado dopo...>> annuiscono si alzano ed escono...io rimango da solo con lei...<<Piccola mia...sai...sto pensando a quanto sono stato bene con te fino ad adesso...nonostante tutto quello che abbiamo passato ti amo sempre di più...io non posso stare senza di te...ho bisogno di sentirti dire che sei orgogliosa di me...ho bisogno dei tuoi ti amo...del tuo sorriso...ho bisogno di vedere i tuoi occhi...di sentire la tua voce...ti prego non mollare...ci avevi promesso che saresti rimasta con noi...ti prego...>> intreccio la mia mano alla sua e sfogo il mio pianto su di lei...non posso vederla così...mi fa troppo male...sento la porta spalancarsi mi giro e trovo mia madre...mi alzo di scatto <<Mamma!>> mi abbraccia e mi stringe tra le sue braccia <<Tesoro...cosa è successo?>> mi prende il viso tra le mani e mi da un bacio sulla fronte...<<Mi aveva lasciato perché aveva un altro tumore...nel seno...l'ho convinta a fare l'intervento...il dottore ci aveva detto che era delicato...quando ha cominciato l'operazione ha visto che ne aveva due...ha perso tanto sangue...l'hanno rianimata...per un momento l'hanno persa...poi è tornata...ma non si è più svegliata...>> scoppio a piangere e mia madre mi abbraccia <<Amore mio...>> anche dai suoi occhi scendono le lacrime <<Come faccio io? Mamma come faccio senza di lei? Lei è tutto per me...io non ci riesco...non posso>> mi asciuga le lacrime <<Lo so...non è facile...ma adesso ha bisogno di te...devi farle sentire che ci sei...>> mi da un bacio sulla guancia <<E se non si sveglia? Io non posso vivere senza di lei...lei è il mio ossigeno...la amo troppo>> mi sorride leggermente <<Non ti avevo mai visto così innamorato...sono sicura che Emily si risveglierà...anche lei ti ama troppo...>> annuisco leggermente e mi siedo di nuovo vicino a lei...le prendo la mano e la intreccio alla mia <<Filippo...io ho deviato un attimo qua...ma devo andare da tuo padre...ok? Sii forte e per qualsisia cosa sai che noi ci siamo ok?>> annuisco <<Grazie mamma...>> mi sorride leggermente e mi da un bacio sulla tempia...lei esce e io continuo a piangere...la verità è che io ho troppa paura di non poterla più vedere come prima...io voglio rivederla sorridere e ballare...

Parla Emily
Come durante l'intervento ai polmoni mi ritrovo in una sorta di mondo parallelo...le stesse voci mi accompagnano in questo percorso...anche questo intervento non sta andando bene...mi giro e davanti a me ritrovo mia madre...<<Piccola...>> mi allunga la mano io la prendo <<Vieni con me...>> mi fa camminare lungo questo luogo infinito e bianco <<Perché non torno mamma...il mio battito è tornato>> annuisce leggermente <<Questa volta non tornerai...o almeno non tanto presto...sei in coma>> mi abbraccia <<Cosa devo fare?>> mi guarda negli occhi <<Devi essere tu...devi trovare la forza di risvegliarti...solo tu potrai farcela...in questo caso non c'è cura...>> annuisco leggermente <<Tu non puoi aiutarmi?>> scuote la testa <<Mi dispiace bambina mia...in questo caso non posso...>> le lacrime scendono <<E Pippo? Lui come sta? Me lo puoi dire?>> mi sorride leggermente...<<Lo potrai sentire presto...al momento è a pezzi...gli manchi...>> abbasso lo sguardo...<<Io ora devo andare Emily...questo non è il mio posto...devi concentrarti...non è ancora arrivato il momento per te di raggiungerci...credici...devi svegliarti ok? Ti voglio bene>> mi abbraccia e poi scompare...sono sola e tutto questo mi fa paura...non so cosa devo fare...non riesco ad andare avanti da sola...ho bisogno di qualcuno...di Filippo...poco dopo sento una voce...sembra proprio la sua <<Amore mio...se puoi sentirmi....ti prego...apri gli occhi...io ho bisogno di te...da solo non posso andare avanti...ti prego>> lo sento chiaramente...sta piangendo...amore mio...vorrei potermi svegliare...ma non ci riesco...non so cosa devo fare...non so come fare...per un momento chiudo gli occhi...ma non succede niente...sento solo i loro discorsi...sono tutti qua...Giulio, Luca, Anna e c'è anche Martina...sorrido leggermente...loro sono tutti qua...e io? Io non so cosa devo fare...non so come risvegliarmi da tutto questo...vorrei che fosse solo un brutto sogno...ma non è così...alle volte ti viene da chiederti perché? Cosa ho fatto...io voglio vivere...lottare...voglio tornare da loro...ho tanta paura...paura perché sono da sola...paura perché non voglio stare qua in eterno...paura perché anche adesso mia madre mi ha abbandonata...non ci riesco...non riesco a svegliarmi...non riesco a trovare la forza e il coraggio di aprire gli occhi...mi lascio totalmente andare e mollo un grido liberatorio che rimbomba in questo mondo parallelo...mentre le lacrime continuano a rigarmi le guance.

Solo Insieme Saremo Felici ||Filippo Lanza||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora