sehnsucht⇝

546 87 28
                                    

Non so se voi abbiate letto o meno Sehnsucht o se vi abbia fatto schifo o se voi l'amiate, ma ho voglia di raccontare ciò che cela questa parola per me e il suo vero significato nella storia.

Sehnsucht, per chi non lo sa, è un desiderio fortissimo per qualcosa che non riesci ad ottenere. (viva il tedescooo)

Tutto è iniziato un giorno del primo mese di secondo superiore, il mio famoso professore di italiano era venuto in classe con tantissime candele profumate arancioni e rosa che ci distribuì e quattro candele gialle lunghe che lui attaccò alla cattedra con la loro stessa cera.

"Questa è la storia di quattro candele che, bruciando, si consumavano lentamente." Accese le quattro candele, una dopo l'altra e continuò. "Bruciavano e si consumavano inutilmente perché - dicevano loro – "Nessuno si cura di noi, nessuno approfitta della nostra luce e del nostro calore"."

Tutta la classe non capiva cosa volesse dire e io ascoltavo perché il giorno prima avevamo fatto un tema (dove poi presi 9.5) sulle nostre opinioni

"Così si espresse la prima candela: Io sono la Pace, gli uomini non riescono a mantenermi, penso proprio che non resti altro da fare che spegnermi. 
Così fu, e a poco a poco la candela si lasciò spegnere completamente." ci soffiò sopra.

"Anche la seconda candela a poco a poco, vedendo spenta la prima candela, si lasciò prendere dallo sconforto e disse: "Io sono la Fede, purtroppo non servo a nulla, gli uomini non ne vogliono sapere di me e perciò non ho motivo che resti accesa".
Appena ebbe terminato di parlare, una leggera brezza soffiò su di lei e la spense." ci soffiò sopra ancora.

"Triste e sconsolata, la terza candela a sua volta disse:"Io sono l'Amore. Non ho forza per continuare a rimanere accesa. Gli uomini non mi considerano e non comprendono la mia importanza. Essi odiano perfino coloro che più li amano, i loro familiari".
E, senza attendere oltre la candela si lasciò spegnere." soffiò ancora.

"Inaspettatamente, un bimbo, in quel momento entrò nella stanza e vide le tre candele spente. Impaurito per la semi oscurità disse: "Ma cosa fate! Voi dovete rimanere accese, io ho paura del buio". E così dicendo scoppiò in lacrime. Allora la quarta candela impietositasi, disse: "Non temere, non piangere: finché io sarò accesa, potremo sempre riaccendere le altre candele. Io sono la Speranza"Con gli occhi gonfi e lucidi di lacrime, il bimbo prese la candela della Speranza e riaccese tutte le altre." con l'ultima candela accesa, il mio professore  riaccese tutte le altre e poi disse "E chi meglio di Vanessa può dirlo, visto che è ciò che lei trova costantemente? Questra cendela mi sembra giusto che la tenga lei, no?"

Sehnsucht è nata da lì. Iniziai a pensarci dopo un po', scrivendo dieci capitoli o poco più che pubblicai quest'inverno. Volevo creare qualcosa che mi desse la Speranza, quella che mi mancava.
Allora decisi di creare personaggi che mi somigliavano nel carattere e mi sono resa conto che io sono caratterizzata da poli opposti: sono la persona più gentile e intraprendente del mondo e la persona più triste, acida e sconsolata di questa Terra. Perché non creare due personaggi in conflitto fra loro? Volevo scrivere una storia dove il bene doveva avere la meglio sul male e il male dovesse oscurare la luce del bene; non so se ci sono riuscita.

Ho in me due personalità differente, forse sono la più pazza di tutte qui, e volevo provare a metterle a confronto.

Sehnsucht era la ricerca di Speranza da parte mia e della protagonista Sky, la sua Sehnsucht era la mia. Quel personaggio era una parte di me, ma con la differenza che lei la sua Sehnsucht l'ha trovata, io no.

Penso che sia sprecata una vita senza avere quel desiderio fantastico a cui ti rivolgi e che speri con tutte le tue forze di ottenerlo. Forse l'ho capito meglio iniziando la letteratura francese. 

L'amore cortese era caratterizzato dall'amore per questa donna che si elogiava per la sua bellezza e vi era un desiderio fortissimo nel volerla, ma gli scrittori già sapevano che apparteneva ad un altro e non potevano fare nulla per averla davvero. Questo alimentava il loro desiderio, se l'avessero avuta si sarebbero già annoiati e avrebbero trovato qualcos'altro.

Forse la ricerca della Sehnsucht è proprio questo; stare male per averla e mai ottenerla, ma comunque sapere che un giorno starai bene avendola al tuo fianco.

Sono la persona che più si butta giù, ma vi giuro che farò di tutto per trovare la mia Sehnsucht; la Speranza.

Qual è la vostra? Siete riusciti a trovarla?

Oggi mi sento tipo psicologa ma ok. 


Vany's Diary❁Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora