Crescere senza un padre non è una cosa bella , nemmeno una cosa facile . Essere abbandonata da un padre perché innamorato di un'altra donna che non è tua madre , è straziante .
È così che inizia la mia storia , è così che ha inizio la mia vita .
Dopo l'abbandono di mio padre , in casa eravamo rimaste in tre : io , mia madre e mia sorella . Non furono affatto facili i primi tempi per noi ... Mia madre non aveva soldi e pur di farci mangiare qualcosa , andava al comune e comprava i bollettini dei pasti per poter mangiare almeno a pranzo un primo e un secondo, mentre la sera ci scaldava un po di latte con qualche biscotto... Lei invece deperiva sempre di più , sembrava un'anoressica , aveva il viso sciupato e chiunque le chiedeva se stesse mangiando, lei rispondeva sempre di sì . Ricordo infatti quando andavo a casa dei nonni e lei mi diceva di non dire che la carne non la stavamo acquistando , o che avevamo mangiato solo la pasta asciutta ... Ma nessun genitore è tanto stupido da non capire che la propria figlia stia mentendo ... Già, mamma mentiva per non essere un peso per la sua famiglia .
Davvero in quel periodo ce la passammo male e nessuno venne in nostro aiuto .
Compreso mio nonno , il padre di mamma .
Lui non era affatto cattivo , ma agì in questo modo perché non era mai stato d'accordo riguardo il matrimonio di mia madre e mio padre.Nonostante tutto, riuscimmo a cavarcela . Mamma iniziò a lavorare come cameriera a casa di un avvocato , veniva retribuita pochissimo , ma non voleva che ci mancasse nulla e per questo motivo preferiva fare i salti mortali...
Nessuno era lì al nostro fianco , nessuno. .. Dopo poco tempo però , la nostra vita cambiò, cambiò perché finalmente il nostro angelo era lì pronto a stravolgere le nostre vite in meglio : nonno era lì per noi , era lì per non farci mancare una figura maschile tanto importante per dei bambini .