Un amnesico cui venga chiesto di raccontare il momento immediatamente successivo alla perdita della memoria utilizzerà, in buona parte dei casi, parole come: confusione, vuoto, disorientamento, mistero. Alla domanda del Dottor S su come si fosse sentito nell'attimo in cui la sua identità si era dissolta il Signor FG rispose, invece e con una certa sicurezza: "Mi sono sentito bravo". "Provi a spiegarsi", disse il Dottor S."Ho provato quel misto di soddisfazione assoluta e orgoglio che immagino provi un bambino piccolo mostrando il suo primo scarabocchio ai genitori. Quel velo nero sul mio passato, quella precisa Dimenticanza, vede, l'avevo fatta io. L'uomo non è animale che sappia dimenticare, Dottore. Quando tenta di farlo, ecco che i ricordi riemergono più potenti di prima. Quando ho scordato - e ho scordato tutto, badi bene - credo di aver scoperto un mio talento. IL mio talento, forse. Non posso esserne sicuro. Non so cosa sapessi fare bene prima..."La cittadina di Bucinella venne presto a conoscenza della conversazione. Il Dottor S, dopotutto, era stato pagato dagli abitanti e la sua fedeltà professionale apparteneva a loro. Quando si seppe che il Signor FG aveva il talento particolare del dimenticare tutti vollero urgentemente parlargli. Così com'era successo pochi mesi prima in occasione della sua terapia le persone cominciarono a prendere appuntamenti per visitare casa FG e far con lui conversazione, 20 minuti alla volta. Ognuno andava a confessare un segreto che lo opprimeva sapendo che FG avrebbe ascoltato questa galleria di tradimenti, meschinità, desideri oscuri, cicatrici e aborti per poi fare quello che gli veniva meglio: dimenticarli. All'uscita di casa FG si camminava più leggeri.Dopo alcune settimane i cittadini cominciarono a portare piccoli regali al Signor FG ogni volta che lo visitavano. Chi non riusciva a portare un pensiero, per tempo o voglia, si limitava a lasciare una busta con un po' di denaro sul tavolino dell'ingresso."Ho un lavoro adesso", raccontò FG al Dottor S."Bene. Qual è?""Sono un Distorico"."Cosa?""Distorico. Il contrario di uno Storico. Il mestiere di uno Storico è quello di ricordare e raccontare, no? Ebbene, il mio è esattamente il contrario".
Continua sulla pagina ufficiale del progetto BUCINELLA - 25.000 ABITANTI (circa): https://www.facebook.com/Bucinella-25000-abitanti-circa-436373953230203/?rc=p
STAI LEGGENDO
Bucinella (3) - L'esatto contrario di uno Storico
General FictionBucinella è una cittadina di 25.000 abitanti (circa) persa tra il mare e colline nere come l'inchiostro. E' anche il teatro dei racconti giornalieri del progetto che potete trovare qua nella sua interezza: https://www.facebook.com/Bucinella-25000-ab...