CAPITOLO QUATTRO

242 44 12
                                    

Peter Pan, l'eterno fanciullo, l'adolescente che non vuole crescere, viene preso come modello da Wendy. Per lei lui non è un'ombra, non è negativo, ma lo vede come ancora di salvezza, come l'antidoto perfetto e necessario per contrastare il malessere della crescita, il quale - inesorabilmente - si insita nei bambini. È un malessere che schiavizza i bambini alla società, un malessere che rende cinici e insensibili. Questo male fa perdere la spontaneità, la creatività e la fantasia, siccome il modello di adulto è impoverito ed irrigidito, di quanto essi si siano potuti svuotare completamente della loro fantasia. Un adulto che non conosce più l'entusiasmo, la cui curiosità non viene più stimolata, che stenta a meravigliarsi. Ha perso l'amore per l'avventura e si vergogna nell'esternare le proprie emozioni e paure, ritenendosi autonomo non chiedendo aiuti, carezze, abbracci e comprensioni. Giudicare in malo modo giochi innocenti, litigare sempre, sottolineare come lo svago non sia il gioco bensì la danza o gli scacchi, addirittura arrivare a stupirsi se qualcuno fischietta camminando per strada, pensando che sia senza lavoro, sventato, svagato e soprattutto infantile. Crescere, diventare adulti, fa perdere la mobilità del pensiero, la vivacità dello sguardo nel vedere anche le foglie che si muovono al soffio del vento leggero, la meraviglia della vita. Essere ancora bambini è essere sempre carichi di energia, sorridenti, senza pregiudizi, con un incondizionato amore verso tutto e tutti. E mentre pensava a tutto questo, Wendy, in coda a Peter, sorvolava e nello stesso tempo ammirava l'isola, un universo di bellezza che superava ogni sua più fervida immaginazione. Quel posto, quell'esplorazione del mondo al competo le coinvolgeva tutti i sensi: la vista spettacolare e non aveva mai visto tanti colori unirsi in una tale armonia, l'udire del cinguettio armonioso degli uccelli che facevano festa intorno a loro, toccare con la propria mano le nuvole e respirare a pieni polmoni l'odore della libertà. Un insieme di sensazioni, quell'universo, quell'anelito incoercibile all'esplorazione del mondo, alla ricerca, al girovagare. E per Wendy, Peter non solo era un modello di un rifiuto al crescere, ma era il paladino dei bambini, il valido Peter Pan, il difensore dei valori e atteggiamenti che solo nell'infanzia sembrano essere validi. E allora, Peter insieme alle difese naturali dell'isola, sarebbero stati la sua protezione contro il malessere della crescita.

L'AMORE NON HA LIMITI ( #Wattys2016 )Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora