Parte terza

65 2 4
                                    

Quello che una madre fa per la figlia.

Beverly sollevò la penna per cominciare la lettera serale a suo marito. Era in quel modo che restavano in contatto raccontandosi gli eventi giornalieri delle rispettive vite. Dopo aver lasciato il suo mandato nell'esercito quando era asceso al titolo e l'aveva sposata, Kip aveva cominciato una vita nel Servizio Estero come diplomatico per la Corona, dietro consiglio del padre di lei, che aveva fatto lo stesso fino a quando era passato a miglior vita. Lei avrebbe voluto viaggiare con suo marito, quando Penelope era più giovane, ma lui aveva pensato fosse più importante che la loro figlia crescesse e fosse educata a casa, in Inghilterra.

Invidiava Lia ed Elise, perché i loro mariti erano a casa con loro quasi tutte le sere, ed erano riuscite ad avere altri figli. Kip era stato traumatizzato dalla nascita di Penelope, soprattutto quando aveva pensato che lei ne sarebbe morta. Quando si era ripresa, le aveva detto che l'amava troppo per farle sopportare tutto ancora una volta.

Allora, aveva cominciato a prendere degli incarichi fuori della nazione, e se Beverly non aveva odiato il Servizio Estero prima, per averle portato via il padre per la maggior parte della sua vita, ora di certo era così. Ma suo marito non era felice a fare la vita del nobiluomo senza proprietà terriere; aveva desiderato fare la differenza nel mondo, usando i canali diplomatici che gli si erano aperti per la sua formazione militare e per l'incoraggiamento del suocero. Era un diplomatico più felice di quanto fosse un gentiluomo senza niente da fare. Beverly non poteva negargli ciò che lo faceva sentire appagato, proprio come lui non le avrebbe mai negato ciò che la rendeva felice: sua figlia, la sua amicizia con Elise e Lia, e i suoi cavalli.

Quando aveva cominciato a viaggiare la prima volta, la gente le aveva pettegolato dietro le spalle, dicendo che suo marito non era felice di averla sposata. Ricordava la notte in cui l'aveva sorpresa tornando da Dublino senza avvisare. La sua cameriera l'aveva informato di dove fosse, e lui si era presentato al ballo annuale dei Rutherford e l'aveva trovata sulla pista da ballo con il marito di Elise, Michael. Nella sua mente era ancora una scena da favola: il suo bel marito si era presentato chiedendo all'amico il permesso di ballare con lei, sua moglie.

Per il resto della serata e per tutto il tempo in cui era restato, Kip era stato il marito più attento e affettuoso di tutta Londra. Ma più tardi aveva saputo che era tornato a casa senza avvisare perché il primo ministro l'aveva chiamato per assumere un altro incarico, più urgente, in India, dove il malcontento stava crescendo nelle regioni settentrionali.

Kip aveva giurato di non star andando in una struttura militare, ma che il suo compito era quello di negoziatore.

Per gli ultimi sei anni era tornato a casa per un mese o due ogni anno. Nella sua ultima lettera, aveva detto che sarebbe stato da lei per Natale.

Quella vita le era familiare, dato che suo padre aveva fatto lo stesso per molti anni, e anche se la madre di Beverly era morta quando lei era ancora giovane, Penelope ancora aveva lei a guidarla nella sua crescita. Forse, quando Penny si sarebbe sposata, Beverly avrebbe potuto viaggiare con Kip. Le mancava molto, quando era via, e spesso pensava che, se fosse stato a casa, forse avrebbero potuto avere un altro figlio. Sarebbe ancora stato possibile, se fosse riuscito a tenerlo con lei abbastanza a lungo; i suoi anni fertili non erano ancora finiti. Anche se di certo lui avrebbe avuto un attacco isterico se fosse rimasta incinta. Che sciocco.

Ma se avesse avuto un altro figlio, suo marito avrebbe insistito che restasse in Inghilterra mentre lui avrebbe continuato a viaggiare come delegato politico. Se Penny si fosse sposata, c'era una buona probabilità che lei avrebbe potuto di nuovo essere una priorità nella vita di suo marito.

Le decisioni delle MoireDove le storie prendono vita. Scoprilo ora